Libro di cucina/Ricette/Mirto
Il Mirto è un liquore tipicamente sardo, derivato dalle bacche del myrtus communis, una pianta tipica della macchia mediterranea.
Il liquore di mirto può essere rosso o bianco: dato che le bacche di mirto bianco sono rarissime, il mirto bianco che si trova in commercio però è solitamente prodotto con le foglie. Il periodo migliore per la raccolta è fine dicembre - primi di gennaio, a seconda della stagione.
Ingredienti
[modifica | modifica sorgente]- Per l'infusione
-
- 200 gr di bacche di mirto
- 500 cl di alcool puro a 95°
- Per lo sciroppo
-
- 700 gr di zucchero
- 500 cl di acqua
Preparazione
[modifica | modifica sorgente]Le bacche vanno lavate e lasciate asciugare, senza strofinarle, anche perché macchiano i tessuti, come il liquore, in maniera permanente.
L'infuso va preparato in recipienti ermetici, in cui le bacche vengano totalmente coperte dall'alcool. L'infusione va lasciata al buio per almeno 40 giorni, agitandola una volta a settimana. L'infuso va poi filtrato o lasciato decantare.
Lo sciroppo va preparato scaldando l'acqua, senza farla bollire, e sciogliendovi lo zucchero poco a poco. La miscelazione va fatta a freddo, altrimenti si intorbidisce, versando l'infuso nello sciroppo. Una volta imbottigliato, deve maturare almeno 2 o 3 mesi, meglio 6.
Altri progetti
[modifica | modifica sorgente]- Wikipedia contiene una voce sul mirto
- Wikiversità contiene lezioni su mirto
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su mirto