Vai al contenuto

Libro di cucina/Ricette/Pasta lievita

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Preparazione

[modifica | modifica sorgente]
  1. Intiepidire il latte e sciogliervi il lievito di birra dentro. È particolarmente importante che il lievito di birra non entri in contatto diretto né con il sale (che lo brucerebbe) né con lo zucchero (di cui si nutrono i lieviti, di fatto esaurendoli).
  2. Una volta disciolto il lievito aggiungere l'acqua.
  3. In una terrina o una grossa insalatiera cominciare ad amalgamare gli ingredienti, cominciando magari solo con mezzo chilo di farina.
  4. Quando l'impasto ha raggiunto una consistenza lavorabile, stenderla sul piano maltrattandola il più possibile in modo da favorire la formazione delle maglie glutinee.
  5. Lasciare lievitare per qualche ora in luogo asciutto e tiepido.
  6. Una volta pronta, prenderne un po' alla volta, rilavorarla un poco e stenderla con il mattarello in uno strato non troppo sottile.
  7. Con una formina, al più un bicchiere, ricavare dei tagli che vanno fritti con poco olio di oliva o di arachide (è quello che ha il punto fumo più elevato); la frittura va effettuata a temperature elevate, in modo che la pasta non assorba troppo olio.
  8. A cottura ultimata i vari pezzi dovrebbero essersi lievemente gonfiati, a seconda dell'uniformità del calore nella padella utilizzata.

Si consiglia la degustazione con formaggi o lardo di colonnata, anche se accompagnano bene praticamente tutto.