Libro di cucina/Ricette/Risotto ai funghi porcini

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Risotto ai funghi porcini
Risotto ai funghi porcini e zafferano

La preparazione di questo risotto è leggermente atipica rispetto alle ricette più comuni, in quanto non viene praticamente usata la cipolla nella preparazione del soffritto

Ingredienti[modifica]

per 2 persone

  • 4 pugni riso Carnaroli
  • 1 litro di brodo con dado ai funghi porcini
  • 1 confezione di funghi porcini secchi
  • formaggio grana (a piacere)
  • una noce di burro
  • un filo d'olio extravergine di oliva oppure un pezzetto di lardo di maiale
  • pepe
  • dado ai funghi porcini
  • mezzo cucchiaino da te di concentrato di pomodoro

Preparazione[modifica]

  1. In una ciotola con acqua tiepida, immergere i funghi secchi per 20 minuti.
  2. Nel frattempo, in una pentola a bordi bassi,di largo diametro, far sciogliere mezza noce di burro ed il lardo (In mancanza di questo, usare dell'olio extravergine d'oliva);aggiungere 1/4 di dado al gusto di funghi porcini. A questo punto, occorrerebbe soffriggere la cipolla. Personalmente non mi piace e la evito, tuttavia, per ottenere comunque un gustoso risotto ma per non far sentire troppo il gusto della cipolla, fare imbiondire alcuni anelli nel soffritto e poi toglierli. In questo modo la cipolla avrà lasciato comunque il suo aroma e non si troveranno tracce di essa.
  3. Aggiungere il concentrato di pomodoro per dar colore al riso.
  4. Versare il riso nel soffritto e farlo tostare a fuoco vivo per qualche minuto. La tostatura del riso è uno dei passaggi fondamentali per la riuscita della ricetta.
  5. Abbassare la fiamma ed aggiungere 2 mestoli di brodo caldo al riso. Continuare ad aggiungere il brodo man mano che evapora fino a fine cottura (30 minuti,ma dipende dal riso).
  6. Nel frattempo, togliere i funghi dalla ciotola e metterli in un tegame con un filo d'olio, 1/4 di dado e un pochino di concentrato di pomodoro. Aggiungere un pochino di acqua filtrata dei funghi e far cuocere per qualche minuto a fuoco basso.
  7. Cinque minuti prima della fine della cottura, unire i funghi al riso. Mescolare bene.
  8. A cottura ultimata, speghere la fiamma e, continuando a mescolare, aggiungere il burro restante ed il parmigiano grattugiato.
  9. Coprire la pentola per uno o due minuti e servire.

Consigli[modifica]

  • I cuochi più esperti criticheranno la quasi totale assenza di aglio (preparazione funghi) e cipolla (riso), tuttavia vi posso assicurare che la ricetta produce un risotto davvero gustoso a patto che gli ingredienti (riso e funghi porcini) siano di primissima qualità.