MariaDB

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Compendio[modifica]

MySQL è il DBMS (DataBase Management System, gestore di database) più utilizzato al mondo, e in particolare sul web. E' un software libero rilasciato con licenza GNU GPL versione 2, scritto originariamente da Micheal "Monty" Widenius all'inizio degli anni '90.

Nell'aprile del 2008 la Sun Microsystems ha acquistato MySQL; nel dicembre del 2009 Oracle Corporation ha comprato Sun Microsystems. In seguito alle due acquisizioni, ma in particolare la seconda, molti degli sviluppatori più importanti di MySQL hanno iniziato a lavorare a dei fork, o a dei plugin.

MariaDB è probabilmente il più accreditato tra i fork di MySQL. E' stato iniziato da Widenius, che presto ha assunto diversi colleghi fuoriusciti dalla Oracle Corporation.

MariaDB punta alla compatibilità completa con MySQL. Qualora vi siano delle incompatibilità, si tratta di bug o di eccezioni documentate. Mensilmente gli ultimi aggiornamenti di MySQL vengono importati in MariaDB, per mantenere viva questa compatibilità nonostante i due software evolvano continuamente.

Le modifiche apportate consistono principalmente nella correzione dei bug, l'eliminazione dei warning di compilazione e ottimizzazioni. Alcuni plugin sviluppati da terze parti (principalmente storage engine) sono distribuiti e supportati dagli sviluppatori di MariaDB. Anche alcune patch sviluppate da società come Google e Facebook sono state "adottate".

Lo scopo di questo libro è fornire un manuale di MariaDB che sia semplice e ricco di contributi della comunità. Siccome MariaDB è un fork, questo manuale non spiegherà le caratteristiche del programma "padre", che sono descritte nel wikibook MySQL.

Diversamente dalla documentazione ufficiale di MySQL, questo wikibook è un progetto libero. Come ogni testo presente su Wikibooks, è disponibile secondo i termini della Creative Commons Attribution/Share-Alike License 3.0 (Unported) e della GNU Free Documentation License.

Sommario[modifica]

  1. Introduzione
  2. Risorse
  3. Storage Engine
    1. Aria
    2. XtraDB
    3. PBXT
    4. SphinxSE
    5. groonga
    6. OQGRAPH
    7. FederatedX
    8. IBMDB2I
  4. Plugin
    1. HandlerSocket
    2. socket_peercred
    3. PAM
  5. Caratteristiche

Wikibook correlati[modifica]

Libri correlati[modifica]

Questa pagina è uno stub Questo libro è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikibooks