Misura e integrale di Lebesgue/Integrale di Lebesgue e proprietà
Suppponiamo insieme misurabile; consideriamo la funzione misurabile. Assumiamo che la funzione abbia solo valori positivi, ovvero sia . Definiamo integrale secondo Lebesgue:
Inoltre, se si dice che è sommabile.
In sintesi, la definizione rappresenta l'intuizione già spiegata nel modulo precedente: mentre Riemann approssimava dal basso e dall'alto l'area con dei rettangoli, andando poi al limite, Lebesgue approssima senza passare al limite l'area con l'area della funzione semplice più simile a quella. La mancanza del limite è un grandissimo passo avanti.
Come già detto, le funzioni integrabili secondo Lebesgue sono tantissime, e sforano lo spazio delle funzioni continue. Tuttavia, le funzioni sommabili, ovvero quelle di integrale limitato, sono un po' meno: ad esempio, è continua in , è integrabile, vale = e quindi non è sommabile. Parleremo dello spazio delle funzioni sommabile nel prossimo modulo.
In questo ci soffermeremo a parlare delle proprietà dell'integrale di Lebesgue. Nella sua dissertazione, Lebesgue espose la sua teoria della misura, presentando l'integrale ed elencando le sei proprietà che questo rispetta. Sono le seguenti.
- se , allora ;
- se , allora , con ;
- linearità: ;
- se , allora , anche se ;
- se , allora , anche se ;
- se , si ha .
Le proprietà 4, 5 rispecchiano il fatto che ; inoltre, la 5 ci indica che la misura di una retta è 0. Quindi, se prendiamo la funzione costante nell'intervallo , e mandiamo un insieme numerabile di punti all'infinito, l'integrale resterà sempre 1.