Vai al contenuto

Ridere per ridere/Capitolo 9

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Ingrandisci
Due volti che mostrano gioia e risata, incisione di B. Picart (1713)

Umorismo e salute mentale

[modifica | modifica sorgente]
Per approfondire su Wikipedia, vedi le voci Salute mentale, Psicoterapia, Psicopatologia e Psicologia clinica.

Negli ultimi decenni, il senso dell'umorismo è stato visto non solo come un tratto della personalità socialmente desiderabile, ma anche come una componente importante della salute mentale. Oltre ad aumentare le emozioni positive e a contrastare gli stati d'animo negativi come la depressione e l'ansia, si ritiene che l'umorismo sia un meccanismo prezioso per affrontare eventi stressanti della vita e un'importante abilità sociale per avviare, mantenere e migliorare relazioni interpersonali soddisfacenti (Galloway e Cropley, 1999; Kuiper e Olinger, 1998; Lefcourt, 2001). Negli ultimi vent'anni gran parte della ricerca in psicologia dell'umorismo si è concentrata sulla relazione tra l'umorismo e vari aspetti della salute mentale.

La discussione in questo Capitolo sulle implicazioni dell'umorismo per la salute mentale ci porta alla psicologia clinica, la branca della psicologia che ha a che fare con lo studio, la valutazione e il trattamento dei disturbi psicologici, nonché con lo studio e la promozione dei fattori che contribuiscono a salute mentale e benessere positivi (Seligman e Peterson, 2003). La psicologia clinica è sia una disciplina di ricerca che una professione applicata. In questo Capitolo mi concentrerò sull'aspetto della ricerca, esplorando i risultati empirici riguardanti il ruolo dell'umorismo nella salute e nel benessere psicologico; le questioni applicative saranno al centro del Capitolo 11, dove prenderò in considerazione le applicazioni dell'umorismo alla psicoterapia.

La salute mentale è spesso definita in termini negativi come l'assenza di disturbi psicologici o di disagio emotivo. In questo Capitolo adotterò un approccio più positivo, definendolo in termini di tre capacità generali che sembrano essenziali affinché un individuo possa svilupparsi e prosperare. Queste sono: (1) la capacità di regolare le emozioni negative e di godere delle emozioni positive; (2) la capacità di far fronte allo stress e di adattarsi al cambiamento; e (3) la capacità di stabilire relazioni intime, significative e durature con gli altri. Nelle sezioni seguenti descriverò la ricerca che indaga i potenziali benefici dell'umorismo per ciascuno di queste tre componenti di una salute mentale positiva.