Scratch/Unità 0

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

Unità 0 - Panoramica[modifica]

Le idee portanti[modifica]

Quando noi abbiamo presentato un esempio di questa guida a degli insegnanti, una reazione iniziale comune era, "Unità 0?!? Perché 0? Noi vorremmo comunicare che si tratta di una unità preparatoria, che vi supporta nell'accostarvi al "creative computing" attraverso l'attività creativa, la personalizzazione, la condivisione e la riflessione. La nostra intenzione di supportare questo ripo di cultura dell'apprendimento sarà evidente in tutta la guida. La cultura del creative computing ha una dimensione intellettuale, perché si occupa di un insieme di concetti e pratiche computazionali. Ha una dimensione fisica, favorendo le interazioni con gli altri attraverso il posizionamento di banchi, sedie e computer. Ancora più importante, ha una dimensione affettiva, coltivando un senso di fiducia e di coraggio.

Obiettivi di apprendimento[modifica]

Gli studenti dovranno:[modifica]

  • essere introdotti al concetto di creazione computazionale, nel contesto di Scratch
  • essere in grado di immaginare le possibilità della loro creazione computazionale basata Scratch-
  • acquisire familiarità con le risorse che supportano la loro creazione computazionale
  • prepararsi per la creazione di progetti Scratch stabilendo accounts Scratch, esplorando gli "studios" di Scratch, creando riviste di design, e l'organizzazione di gruppi di critica

Parole chiave, concetti & pratiche[modifica]

  • editor dei profili
  • pagine dei progetti
  • studio
  • gruppi di critica
  • rosso, giallo, verde

NOTE[modifica]

  • Coordintevi con il responsabile IT per assicurarvi che i computer possano accedere al sito di Scratch.
  • Non avete accesso a internet? Una versione offline di Scratch è disponibile per il download:

Tutto ciò funziona davvero se esiste una cultura e/o clima di classe adatto. Si inizia il primo giorno - aiutando i bambini a capire che sappiamo che faranno errori ma che vogliamo chiedergli di fare cose difficili. Ho sempre messo cio' ben in evidenza. Loro all'inizio fanno resistenza, vogliono avere successo. Anche agli adulti non piace fallire, o fare errori. Ma è importante, credo, che quando ti trovi in difficoltà tu capisca che non è il momento di rinunciare o piangere. E' tempo di pensare a strategie che possano risolvere il problema, o di cercare aiuto. Non c'è ragione di abbattersi o rinunciare - se si tiene al risultato. T.S., maestro elementare

Scegli la tua avventura[modifica]

Pronto per iniziare? Questa unità è progettata per coloro che sono completamente digiuni di Scratch. Dall'esplorazione di progetti ispiratori, alla creazione di un account Scratch, per avere una prima esperienza con l'editor di progetto Scratch: ogni attività è stata progettata per guidare l'utente e gli studenti attraverso il processo di iniziare con Scratch. In ciascuna unità, offriamo una selezione di attività - e vi incoraggiamo a fare prove con la selezione e l'ordine delle attività. Contesti diversi e differenti tipi di pubblico vi procureranno esperienze diverse. Scegli la tua avventura miscelando e componendo le attività nei modi che sono più interessanti per voi e gli studenti ti seguiranno. Non sai da dove cominciare? Per un ulteriore supporto, controlla il percorso proposto attraverso le attività riportate di seguito.

Percorso possibile[modifica]

Sessione 1[modifica]

  • Introduzione a Scratch

Guardate il video introduttivo Scratch e immaginate ciò che è possibile realizzare con Scratch.

  • Account Scratch

Impostate un account di Scratch per salvare e condividere i vostri progetti.

  • Progettazione rivista

Create un quaderno di progettazione per annotare appunti e riflessioni sulla progettazione delle attività di Scratch.

Sessione 2[modifica]

  • Scratch sorpresa

Si può far fare al gatto Scratch qualcosa di sorprendente?

  • Scratch Studio

Imparare a creare uno studio e aggiungere un progetto allo studio.

  • Gruppo Critico

Organizzare l'attività in piccoli gruppi di pari, per dare e ricevere feedback su idee e bozze di progetti.

Introduzione a Scratch[modifica]

Obiettivo[modifica]

Per eseguire questa attività, gli studenti debbono:

  • essere introdotti alla creazione computazionale nell'ambiente di programmazione di Scratch guardando il video-panoramica Scratch o esplorando progetti di esempio
  • essere in grado di immaginare le possibilità per la loro creazione computazionale basata Scratch

Descrizione delle attività[modifica]

  • Chiedi agli studenti le loro esperienze con i computer, usando correttamente gli strumenti della riflessione.
  • Introdurre gli studenti alla elaborazione creativa con Scratch e alla gamma di progetti che saranno in grado di creare mostrando la panoramica video Scratch e alcuni progetti di esempio che gli studenti troveranno coinvolgenti e stimolanti. Spiega che nel corso delle prossime sessioni creeranno i loro mezzi di calcolo interattivi con Scratch.
  • Che cosa creare? Chiedi agli studenti di immaginare quali tipi di progetti vogliono creare con Scratch.

Risorse[modifica]

  • proiettore per mostrare il video Panoramica Scratch (opzionale)
  • Video Panoramica Scratch
  • Video 1
  • http: //youtu.be/ -SjuiawRMU4
  • progetti campione in studio
  • progetto di esempio

Spunti di riflessione[modifica]

  • Quali sono i diversi modi di interagire con i computer?
  • Quanti di questi modi richiedono di essere creativi?

Analizzando il lavoro degli studenti Hanno fatto brainstorming su una vasta gamma di idee progettuali? In caso contrario, provare a mostrare una grande varietà di progetti per dare agli studenti il senso di possibilità.


Note[modifica]

  • Se non si dispone dell'accesso a Internet, scaricare prima della lezione il panoramica Scratch da Vimeo
  • Invece di scrivere le loro risposte agli stimoli di riflessione , incoraggiare gli studenti ad essere creativi disegnando le loro risposte. (ad esempio, "Disegna diversi modi di interagire con i computer.")

NOTE PERSONALI[modifica]

filmato di presentazione

Unità 0: attività

Account Scratch[modifica]

Tempo suggerito da 5 a 15 minuti

Obiettivi[modifica]

Per completare questa attività, gli studenti dovranno:

  • creare un account Scratch
  • esplorare la comunità Scratch on-line e rivederne le linee guida

Descrizione dell'attività[modifica]

Gli account online Scratch richiedono un indirizzo email. Se gli studenti non possono fornire un indirizzo e-mail personale o di scuola, può essere utilizzato un insegnante o un genitore o tutore con indirizzo e-mail. Pianificare le cose in anticipo se bisogna anche raccogliere autorizzazioni per gli account on-line. Aiuta gli studenti a navigare per il sito di Scratch e cliccare su "Join Scratch" per iniziare la creazione di un account di Scratch. Facoltativamente, hanno il conto volantino Scratch disposizione per guidare gli studenti. Dare agli studenti il ​​tempo di registrare, aggiornare il proprio profilo Scratch, ed esplorare la comunità Gratta e Vinci online. Esorta gli studenti a praticare firma dentro e fuori dei loro account. Per rendere più facile per i membri della classe a trovare e seguire gli uni gli altri profili e Vinci, prendere in considerazione la creazione di un elenco di classe di nomi utente e nomi. Esaminare le linee guida della comunità Scratch come gruppo per discutere il comportamento rispettoso e costruttivo. Esaminare come segnalare i messaggi inappropriati sul sito.

Risorse[modifica]

foglio di istruzioni di Scratch Account

Spunti di Riflessione[modifica]

Qual è il tuo Nome Utente Scratch? Qual è il suggerimento che ti aiuti a ricordare la password?

Analizzando il lavoro degli studenti Gli studenti sono stati in grado di creare account Scratch e firmare correttamente dentro e fuori il sito di Scratch?

Nota Gli insegnanti possono scegliere di fornire la loro e-mail o di creare un indirizzo di posta elettronica di classe, in modo che le notifiche di qualsiasi comportamento inadeguato sul sito di Scratch siano inviate alla mail adatta. Controllare se qualcuno degli studenti già dispone di un account online. Per ricordare le password, pur mantenendo la privacy, gli studenti possono scrivere il loro nome utente e password in buste sigillate che verranno conservate in un luogo sicuro in aula.

NOTE PERSONALI[modifica]

Account Scratch[modifica]

Inizia qui[modifica]

Novellino di Scratch? Inizia con il creare il tuo account Scratch Hai bisogno di un account Scratch per creare, salvare e condividere i tuoi progetti Scratch. Le fasi che ti proponiamo qui di seguito ti condurranno alla creazione di un nuovo account ed alla messa a punto del tuo profilo. Apri un browser web e collegati al sito: http://scratch.mit.edu


Nella Homepage, clicca su "Join Scratch" in alto a destra o nel tondo azzurro


Completa i tre passi della creazione del tuo account Scratch.

Preparare il brogliaccio[modifica]

Tempo suggerito 15 - 30 minuti

Obiettivi[modifica]

Completando questa attività gli studenti inizieranno un brogliaccio personalizzato per documentare i loro processi di progettazione e riflessioni.

Risorse[modifica]

Esempi di brogliacci:

Carta e material per scrivere (per i brogliacci di carta)

Descrizione delle attività[modifica]

Proponi agli studenti l'idea del brogliaccio, un blocco per note fisico o digitale dove possono giocare con le idee e condividere riflessioni personali, simile a un diario personale o quaderno di lavoro. Spiega che agli studenti verrà richiesto di aggiornare i loro brogliacci con tutte le loro avventure di programmazione Scratch, ma incoraggiarli ad aggiungere note ai loro brogliacci in qualsiasi momento durante il processo di elaborazione dei progetti per catturare idee, fissando ispirazione, note, schizzi, domande, frustrazioni, successi, etc. Esaminare brogliacci di esempio per avere idea di quale tipo di brogliacci (di carta o digitali) funzioni meglio per i vostri studenti. Dare agli studenti il ​​tempo per iniziare e personalizzare i loro brogliacci di progettazione. Chiedere agli studenti di creare il loro primo post ufficiale di progetto rispondendo alle domande che seguono:

  • Come descriveresti Scratch ad un amico?
  • Scrivi o schizza idee per tre differenti progetti Scratch che ti interesserebbe creare.

Esorta gli studenti a condividere i loro brogliacci e riflessioni iniziali con un compagno.

Rivedere il lavoro degli studenti[modifica]

  • Cosa dicono le risposte degli studenti sul tipo di progetti che sarebbero interessati a sviluppare?

Sulla base delle loro risposte, quali unità di questa guida potrebbero coinvolgere meglio i vostri diversi studenti?

NOTE[modifica]

Durante le attività, facilitate le discussioni di gruppo intorno ad argomenti rilevanti. Decidete se i brogliacci debbano essere privati o pubblici. Ad esempio, è possibile mantenere un feedback diretto insegnante-studente attraverso diari privati ​​o chiedere agli studenti di lasciare commenti per i compagni su brogliacci condivisi. Prendere in considerazione i pro e i contro di ogni opzione.

NOTE PERSONALI[modifica]

La sorpresa di Scratch[modifica]

Tempo suggerito 15 - 30 minuti

Obiettivi[modifica]

Realizzando questa attività i ragazzi saranno coinvolti in una esperienza di esplorazione Hands-on di Scratch

Risorse[modifica]

Le dispense Scratch-sorpresa Le schede Scratch

Spunti di riflessione[modifica]

  • Cos'hai capito?
  • Cosa vuoi sapere ancora?

Descrizione delle attività[modifica]

Aiuta gli studenti ad aprire l'editor di progetto Scratch navigando al sito di Scratch in http://scratch.mit.edu, l'accedendo ai propri account Scratch, e poi cliccando su "Create" nella parte superiore della pagina. Facoltativamente, hanno la dispensa Scratch-sorpresa e la scheda Scratch a disposizione per una guida durante le loro esplorazioni. Dare agli studenti 10 minuti per esplorare liberamente l'interfaccia di Scratch. Dite agli studenti "Avete 10 minuti per fare accadere qualcosa di sorprendente al gatto Scratch." Oppure: "Prenditi 10 minuti per esplorare l'interfaccia senza paura. Che cosa noti? " Incoraggia gli studenti a lavorare insieme, chiedere aiuto a ogni altro e condividere ciò che stanno cercando di capire. Chiedi 3 o 4 volontari che condividano con l'intero gruppo almeno una cosa che hanno capito. E' possibile anche, dopo che i volontari hanno parlato, offrire alcune sfide agli studenti:

  • Qualcuno ha capito come aggiungere un suono?
  • Qualcuno ha capito come cambiare lo sfondo?
  • Qualcuno ha capito come ottenere aiuto con i blocchi?

Rivedere il lavoro degli studenti[modifica]

  • Gli studenti hanno imparato a iniziare un nuovo progetto?
  • Gli studenti hanno capito il meccanismo di base di unire insieme i blocchi di Scratch?

NOTE PERSONALI[modifica]

La sorpresa di Scratch[modifica]

Riesci a far fare qualcosa di strano al gatto Scratch? In questa attività creerete un nuovo progetto con Scratch ed esplorerete differenti blocchi di Scratch per far fare al gatto qualcosa di strano! Cos'avete realizzato?

Esploriamo l'ambiente di lavoro

Vai sul sito di Scratch Entra nel tuo account Clicca sul tasto "Create" che si trova in alto a sinistra, per iniziare un nuovo progetto

Accesso all'area di creazione delle attività

È il momento di esplorare! Prova a cliccare su parti differenti dell'interfaccia per vedere cosa succede Gioca con i vari blocchi di Scratch! Trascinali nell'area di script. Prova a cliccare su ogni blocco per vedere cosa fanno e uniscili avvicinandoli.

Primi script per lo sprite

Gli studios di Scratch[modifica]

tempo suggerito 5 - 15 minuti

Obiettivi[modifica]

Al termine di questa attività, gli studenti: saranno in grado di aggiungere un progetto ad uno studio saranno in grado di inviare commenti su altri progetti Scratch

Risorse[modifica]

Spunti di riflessione[modifica]

  • A cosa servono gli studios di Scratch?
  • Cos'hai trovato di utile o interessante guardando gli altri progetti?
  • Quali sono due commenti che vorresti condividere?

Cos'è un buon "feed-.back"?

Descrizione dell'attività[modifica]

Gli studios di Scratch sono un modo per raccogliere e organizzare progetti Scratch online. In questa attività, aiuta gli studenti a capire che cosa sono questi studios e come aggiungere un progetto in uno studio. C'è anche, la scheda "Studios" disponibile per guidare gli studenti. In primo luogo, chiedi agli studenti di spostarsi sul sito di Scratch e loggarsi autonomamente. Quindi, aiuta gli studenti a trovare lo studio Scratch-surprise o lo studio di classe che hai creato. Quindi, lasciate che gli studenti condividano le loro esplorazioni Scratch Sorpresa con gli altri aggiungendo i loro programmi allo studio. Incoraggiare gli studenti a studiare altri progetti presenti nello studio. Invita loro ad aggiungere commenti nella pagina del progetto di almeno due progetti della collezione che trovino particolarmente interessanti o stimolanti. Coinvolgete il gruppo in una discussione su come dare risposte appropriate e propositive Chiedi agli studenti di ripensare alle loro esplorazioni creative rispondendo alle richieste di riflessione nei loro brogliacci o in una discussione di gruppo.

    • Rivedere il lavoro degli studenti**

Gli studenti hanno saputo aggiungere con successo i loro progetti allo studio? Gli studenti hanno commentano in modo appropriato il lavoro altrui?

Note[modifica]

Crea il tuo studio(s) per raccogliere il lavoro degli studenti. Avvia uno studio di classe Scratch Sorpresa utilizzando il tuo account Scratch e quindi dai agli studenti il permesso per "avviare" progetti. Creare uno studio dedicato per raccogliere tutti i progetti di classe o distribuire le attività in studi separati per monitorare i progressi degli studenti.

NOTE PERSONALI[modifica]

Gli studios di Scratch[modifica]

Impara ad aggiungere un tuo progetto ad uno studio Scratch on-line Gli studios sono raccolte di progetti di Scratch. Seguite la procedura seguente per aggiungere il vostro programma Sorpresa Scratch in studio Scratch Sorpresa sul sito di Scratch. Vai allo Scratch Surprise Studio Collegati al tuo account Click su “Add Projects” in alto nella pagina per mostrare i tuoi progetti, quelli favoriti e quelli visitati di recente. Usa le frecce per selezionare il tuo progetto Scratch Surprise e quindi clicca “Add + ” per aggiunger il tuo progetto allo studio.

La sorpresa di Scratch[modifica]

Tempo suggerito 15 - 30 minuti

Obiettivi[modifica]

Realizzando questa attività i ragazzi saranno coinvolti in una esperienza diesplorazione Hands-on di Scratch

Risorse[modifica]

Le dispense Scartch-sorpresa Le schede Scratch

Spunti di riflessione[modifica]

  • Cos'hai capito?
  • Cosa vuoi sapere ancora?

Descrizione delle attività[modifica]

Aiuta gli studenti ad aprire l'editor di progetto Scratch navigando al sito di Scratch in http://scratch.mit.edu, l'accedendo ai propri account Scratch, e poi cliccando su "Create" nella parte superiore della pagina. Facoltativamente, hanno la dispensa Scratch-sorpresa e la scheda Scratch a disposizione per una guida durante le loro esplorazioni. Dare agli studenti 10 minuti per esplorare liberamente l'interfaccia di Scratch. Di agli studenti "Avete 10 minuti per fare accadere qualcosa di sorprendente al gatto Scratch." Oppure: "Prenditi 10 minuti per esplorare l'interfaccia senza paura. Che cosa noti? " Incoraggia gli studenti a lavorare insieme, chiedere aiuto a ogni altro e condividere ciò che stanno cercando di capire. Chiedi 3 o 4 volontari che condividano con l'intero gruppo almeno una cosa che hanno capito. E' possibile anche, dopo che i volontari hanno parlato, offrire alcune sfide agli studenti: Qualcuno ha capito come aggiungere un suono? Qualcuno ha capito come cambiare lo sfondo? Qualcuno ha capito come ottenere aiuto con i blocchi?

Rivedere il lavoro degli studenti[modifica]

Gli studenti hanno imparato a iniziare un nuovo progetto? Gli studenti hanno capito il meccanismo di base di unire insieme i blocchi di Scratch?

NOTE PERSONALI[modifica]

Gruppo di Critica[modifica]

Feedback per:

Titolo del progetto

Feedback di: Cosa c'è che non funziona o va migliorato? Cosa c'è di confuso o che può essere fatto in altro modo? Cosa c'è che funziona bene o che ti piace?
scrivi le osservazioni scrivi le osservazioni scrivi le osservazioni scrivi le osservazioni
scrivi le osservazioni scrivi le osservazioni scrivi le osservazioni scrivi le osservazioni
scrivi le osservazioni scrivi le osservazioni scrivi le osservazioni scrivi le osservazioni

Parti del progetto che potrebbero su cui potrebbe essere utile pensare:

  • Chiarezza: Hai capito ciò a cui il progetto dovrebbe arrivare?
  • Caratteristiche: Quali caratteristiche ha il progetto? Il progetto funziona come dovrebbe?
  • Fascinazione: Quanto è coinvolgente il progetto? E 'interattivo, originale, raffinato, divertente o interessante? Come ti sei sentito quando hai interagito con esso?