Scratch/Unità 1
Unità 1 ESPLORIAMO
[modifica | modifica sorgente]Unità 1 - Panoramica
[modifica | modifica sorgente]Mentre ragionavano insieme il bambino ebbe una rivelazione: "Vuoi dire," disse, "che davvero non si sa come risolvere il problema?" Il bambino non sapeva ancora come dirlo, ma ciò che aveva capito era che lui e l'insegnante erano impegnati insieme in un progetto di ricerca. L'incidente è struggente. Si parla da molto tempo e questo bambino entra nel gioco degli insegnanti del "Facciamolo insieme" benché sappia benissimo che la collaborazione è una finzione. Una scoperta non può essere prevista; un'invenzione non può essere pianificata. (Papert, 1980, p. 115)
Le idee centrali
[modifica | modifica sorgente]Molti degli educatori con cui abbiamo lavorato nel corso degli anni lottano con due problemi quando si confrontano con l'informatica creativa: "Qual è il modo migliore di aiutare gli studenti ad iniziare?" E "Cosa, come insegnante, ho bisogno di sapere?" Gli scritti di Seymour Papert (un famoso matematico, educatore, che ha avuto una grande influenza sullo sviluppo della Scratch attraverso il linguaggio di programmazione Logo) servono come ispirazione per affrontare queste questioni. Per quanto riguarda la prima domanda, due posizioni estreme tendono ad prevalere. a) Gli studenti hanno bisogno di sentirsi dire cosa fare e dovrebbero avere esperienze altamente strutturate - b) gli studenti devono essere lasciati completamente soli ad esplorare autonomamente. Papert, propone l'idea che i giovani studenti dovrebbero agire come esploratori con il loro modo di pensare e di apprendere, ed incoraggia gli insegnanti a cercare un equilibrio tra insegnamento e apprendimento. In questa guida, noi variamo la quantità di strutturazione delle attività nello sforzo di mantenere un equilibrio. Per la seconda domanda, gli educatori a volte temono che di non "conoscere" abbastanza Scratch per essere in grado di aiutare gli altri. Ti invitiamo a prendere una visione ampia di ciò che significa "conoscere" Scratch. Non hai bisogno di sapere tutto ciò che riguarda l'interfaccia di Scratch o il modo di risolvere ogni problema che uno studente incontri. Ma, come ha osservato Papert, gli educatori possono servire come guide cognitive, ponendo domande e aiutando ad suddividere i problemi in parti gestibili.
Obiettivi di apprendimento
[modifica | modifica sorgente]Gli Studenti dovranno:
- costruire sulle esplorazioni iniziali dell'ambiente Scratch creando di un progetto Scratch interattivo
- imparare ad usare una più ampia gamma di blocchi di Scratch
- acquisire familiarità con il concetto di sequenza
- praticare la sperimentazione e l'iterazione durante la creazione di progetti
Parole chiave, concetti e pratiche
[modifica | modifica sorgente]- la sperimentazione e l'iterazione
- test e debug
- sequenza
- sprite
- movimento
- aspetto
- suono
- costume
- fondale
- finestra suggerimenti
- remix
- collage interattivo
- condivisione alla pari
NOTE
[modifica | modifica sorgente]Assicuratevi che gli studenti abbiano il loro account Scratch per salvare e condividere i loro progetti on-line. Pensate a come accedere ai lavori degli studenti. Ad esempio, è possibile creare studi di classe per raccogliere i progetti, raccogliete le e-mail degli studenti per comunicare progetti, spunti o links, oppure avviate un blog di classe.
Scegli la tua avventura
[modifica | modifica sorgente]Questa unità comprende un insieme di attività strutturate e aperte che coinvolgono gli studenti in un'esplorazione del concetto chiave di sequenza - Identificando e specificando una serie ordinata di istruzioni. Questo è spesso un momento forte per gli studenti: stanno dicendo al computer cosa fare, traducendo le loro idee in blocchi di codice informatico. Dai un tutorial passo - passo, a giocare con un numero vincolato di blocchi, per una sfida di debug, ogni attività aiuta gli studenti a costruire le competenze necessarie per creare un progetto "proposito da me". completando il progetto, gli studenti potranno esplorare e sperimentare con gli sprite, costumi, aspetto, sfondi e suoni per creare un collage interattivo e personalizzato in Scratch.
Utilizza tutte le attività o scegline un paio che si rivolgono alle specifiche esigenze e interessi degli studenti; la scelta sta a te. Se non sei sicuro di dove cominciare, ti suggeriamo un ordine possibile per le attività.
Percorso possibile
[modifica | modifica sorgente]Sessione 1
[modifica | modifica sorgente]Programmato per ballare
[modifica | modifica sorgente]- Come si può esprimere una sequenza di passi di danza con semplici istruzioni verbali?
Sessione 2
[modifica | modifica sorgente]Passo -passo
[modifica | modifica sorgente]- Pivellino di Scratch? Crea il tuo primo progetto Scratch!
10 Blocchi
[modifica | modifica sorgente]- Cosa riesci a creare usando soltanto 10 blocchi?
Sessione 3
[modifica | modifica sorgente]Il mio studio
[modifica | modifica sorgente]- Cosa possiamo creare con Scratch?
Debug it
[modifica | modifica sorgente]- Help! Riesci a verificare questi 5 programmi Scratch?
Sessione 4 e 5
[modifica | modifica sorgente]Chi sono
[modifica | modifica sorgente]- Come puoi combinare immagini e suoni per realizzare un colages interattivo su di te?
Programmato per danzare
[modifica | modifica sorgente]Tempo consigliato: 45-60 minuti
Obiettivi
[modifica | modifica sorgente]- Per realizzare questa attività, gli studenti dovranno:
- imparare ad esprimere un'attività complessa utilizzando una sequenza di istruzioni semplici
Risorse
[modifica | modifica sorgente]Descrizione dell'attività
[modifica | modifica sorgente]- Richiedi 8 volontari - Quattro persone che accettino di fare da guide e quattro persone che accettino di essere guidati. Crea quattro coppie guida/guidato. Dovrà essere disponibile un proiettore per presentare il video: Programmed to Dance
- Per ogni coppia guida/guidato:
- Poni i partner guidati rivolti verso il display e i partner guida (e il resto del gruppo) rivolti verso lo schermo.
- Visualizza il video alle guide e al gruppo, ma non ai partner guidati.
- Chiedere alla guida di descrivere al proprio partner (utilizzando solo parole!) Come eseguire la sequenza di passi di danza mostrata nel video.
- Utilizza questa attività per iniziare una discussione sull'importanza della sequenza nello specificare un insieme di istruzioni. È possibile permettere agli studenti di riflettere individualmente nei loro brogliacci o facilitare una discussione di gruppo, invitando diverse coppie guida/guidato e osservatori a condividere le loro sensazioni e pensieri.
Spunti di riflessione
[modifica | modifica sorgente]- Che cosa è stato facile / difficile nell'essere guida?
- Che cosa è stato facile / difficile nell'essere guidato?
- Qual è stato facile / difficile nell'osservare?
- In che modo questa attività si riferiscono a quello che stiamo facendo con Scratch?
Analizzando il lavoro degli studenti
[modifica | modifica sorgente]Gli studenti possono spiegare perché è importante la sequenza quando si specificano le istruzioni?
Note
[modifica | modifica sorgente]- Questa è una delle varie attività in questa guida che non richiedono il computer. Separandosi per un momento dal computer si possono cogliere nuove prospettive e un nuovo modo di intendere concetti computazionali, pratiche e prospettive.
- Invita gli studenti a scrivere le istruzioni passo-passo per una delle danze. Nella programmazione, questo è chiamato "pseudocodice".
Tue note personali
[modifica | modifica sorgente]Steb-by-step
[modifica | modifica sorgente]Tempo consigliato: 15-30 minuti
Obiettivi
[modifica | modifica sorgente]- Per completare questa attività gli studenti dovranno:
- creare un gatto ballerino in Scratch seguendo un tutorial step-by-step
- cimentarsi nella costruzione di un programma che sperimenti l'iterazione
Risorse
[modifica | modifica sorgente]- Scheda Step-by-Step
- lo Studio Step-by-Step
- Le schede Scratch
Descrizione dell'attività
[modifica | modifica sorgente]Aiuta gli studenti a fare login nei loro account Scratch e fare clic sul pulsante Crea nella parte superiore del sito di Scratch per aprire l'editor di progetto. Se fosse necessario, c'è la scheda Step-by-Step e di Scratch che può guidarli durante l'attività. Chiedi agli studenti di aprire la finestra Suggerimenti e seguire la Guida introduttiva di Scratch step-by-step tutorial per creare un programma di danza del gatto. Incoraggia gli studenti ad aggiungere altri blocchi e sperimentare con movimenti, sprite, sguardi, costumi, suono, o fondali per rendere il progetto originale. Lasciate che gli studenti condividono le loro prime creazioni Scratch l'uno con l'altro! Se del caso, stimolate gli studenti a condividere e aggiungere i loro progetti allo studio Step-by-Step o al vostro studio di classe. Chiedete agli studenti di ripensare al processo di progettazione rispondendo alle richieste di riflessione nei loro brogliacci o in una discussione di gruppo.
Spunti di riflessione
[modifica | modifica sorgente]- Cosa c'è stato di inaspettato nell'attività?
- Come ci si sente ad essere guidati passo dopo passo attraverso l'attività?
- Quando ti senti più creativo?
Analizzando il lavoro degli studenti
[modifica | modifica sorgente]- Gli studenti sono stati in grado di aprire Scratch e trovare la finestra Suggerimenti?
- Gli studenti sono stati in grado di creare un gatto danzante?
- Gli studenti sono stati in grado di salvare e condividere i progetti?
Note
[modifica | modifica sorgente]- Se non ne avete già uno, aiutare gli studenti a creare un account Scratch con le indicazioni che trovi in Unità 0 Scratch - attività account, in modo che gli studenti possono salvare e condividere il loro primo progetto Scratch con amici e familiari.
- Ricorda agli studenti come aggiungere un progetto per uno studio con l'Unità 0 attività Scratch Studio o scheda.
Tue note personali
[modifica | modifica sorgente]Step-by-step
[modifica | modifica sorgente]In questa attività, si segue l'Intro Step-by-Step nella finestra Suggerimenti, per creare un gatto che balla in Scratch. Una volta completati i passaggi, sperimenta con l'aggiunta di altri blocchi per rendere il progetto originale.
Inizia Qui
[modifica | modifica sorgente]- Segui l'Intro Step-by-Step nella finestra Tips.
- Aggiungi altri blocchi.
- Fai delle prove per rendere il progetto originale!
- Con quali blocchi vuoi sperimentare?
Cose da provare
[modifica | modifica sorgente]- Prova a registrare i tuoi propri suoni.
- Crea differenti fondali.
- Trasforma il tuo progetto in una festa da ballo con l'aggiunta di più sprite danzanti!
- Prova la progettazione di un nuovo costume per il tuo sprite.
Finito?
[modifica | modifica sorgente]- Aggiungi il tuo progetto allo Studio Step-by-Step: http://scratch.mit.edu/studios/475476
- Sfida te stesso a fare di più! Gioca con l'aggiunta di nuovi blocchi, suoni o movimenti.
- Aiuta un compagno!
- Scegli un paio di nuovi blocchi di sperimentare. Provarli!
10 Blocchi
[modifica | modifica sorgente]Tempo proposto: 15-30 minuti
Obiettivi
[modifica | modifica sorgente]- Per completare questa attività, gli studenti dovranno:
- creare un progetto con il vincolo di riuscire ad utilizzare solo 10 blocchi
Risorse
[modifica | modifica sorgente]- Scheda 10 Blocks
- Studio 10 Blocks
Descrizione dell'attività
[modifica | modifica sorgente]- Aiuta gli studenti a fare login nei loro account Scratch e fare clic sul pulsante Crea nella parte superiore del sito di Scratch per iniziare un nuovo progetto. Se serve, c'è la scheda "10 blocchi" che può guidare gli studenti durante l'attività.
- Dai agli studenti il tempo per creare un progetto usando solo questi 10 blocchi di Scratch: go to, glide, say, show, hide, set size to, play sound until done, when this sprite clicked, wait e repeat. Ricorda agli studenti di utilizzare ogni blocco almeno una volta nel loro progetto e incoraggiarli a sperimentare con diversi sprite, costumi, o fondali.
- Invita gli studenti a condividere i loro progetti nei loro gruppi di critica (si veda l'Unità 0 attività Gruppo di Critica). Se Necessario, chiedi agli studenti di aggiungere i loro progetti allo studio "10 blocchi" o ad un vostro studio di classe.
- Chiedi agli studenti di ripensare al processo di progettazione rispondendo alle richieste di riflessione nei loro brogliacci o in una discussione di gruppo.
Spunti di riflessione
[modifica | modifica sorgente]- Cosa c'era di difficile nel dover utilizzare solo 10 blocchi?
- Cosa c'era di facile nel dover utilizzare solo 10 blocchi?
- In che modo ciò ti ha fatto pensare in modo diverso?
Analizzando il lavoro degli studenti
[modifica | modifica sorgente]- I vari progetti includono tutti i 10 blocchi?
- Come i diversi studenti reagiscono alla idea di creare con dei vincoli? Cosa può dirti ciò su come quello studente impara?
Note
[modifica | modifica sorgente]- E 'sorprendente quante cose si possono fare con solo 10 blocchi! Cogliete l'occasione per incoraggiare idee diverse e premiare la creatività invitando alcuni studenti a presentare i loro progetti di fronte alla classe, o esplorare altri progetti trovati on-line nello studio "10 blocchi".
Tue note personali
[modifica | modifica sorgente]10 Blocchi
[modifica | modifica sorgente]Cosa puoi creare utilizzando solamente 10 blocchi di Scratch? Crea un progetto utilizzando solo questi 10 blocchi. Utilizzali una volta, due volte o più volte, ma usa ogni blocco almeno una volta.
Ti senti imprigionato?
Metti alla prova le idee provando diverse combinazioni di blocco. Mescola e combina i blocchi fino a trovare qualcosa che funzioni!
Prova a discutere delle varie idee con un compagno!
Esplora altri progetti per vedere cosa fanno gli altri in Scratch. Questo può essere un ottimo modo per trovare l'ispirazione! ===HAI FINITO?=== Aggiungi il tuo progetto allo studio 10 blocchi: http://scratch.mit.edu/studios/475480
Gioca con diversi sprite, costumi, o fondali. Sfida te stesso a fare di più! Vedi nello studio 10 blocchi quanti progetti diversi è possibile creare. Scambia informazioni e progetti con un partner e remixa le creazioni degli altri.
Il mio Studio
[modifica | modifica sorgente]tempo suggerito: 15 - 30 minuti
OBIETTIVI
[modifica | modifica sorgente]Al termine di questa attività, gli studenti sapranno:
- indagare la gamma di possibilità creative di Scratch, analizzando alcuni dei milioni di progetti sul sito di Scratch
- curare una raccolta di 3 o più progetti Scratch in uno studio Scratch
Risorse
[modifica | modifica sorgente]My Studio handout studi di esempio http://scratch.mit.edu/studios/211580 http://scratch.mit.edu/studios/138296 http://scratch.mit.edu/studios/138297 http://scratch.mit.edu/studios/138298
Descrizione dell'attività
[modifica | modifica sorgente]Si può iniziare, dimostrando come creare un nuovo studio o usando il volantino "il mio studio" disponibile per guidare gli studenti. E' possibile, mostrare esempi per ispirazione utilizzando gli studi ai collegamenti forniti. Date agli studenti 10 minuti per sfogliare progetti Scratch esistenti sulla homepage Scratch e per la ricerca di programmi interessanti utilizzando la pagina Esplora. Chiedete agli studenti di individuare tre o più progetti di lavoro che possono essere utilizzati per informare e ispirare un loro progetto. Aiutate gli studenti a creare un nuovo studio dalla loro pagina My Stuff e ad aggiungere i progetti a cui si ispireranno nello studio. Invita gli studenti a condividere i loro approcci per la ricerca di programmi di ispirazione. Suggeriamo una condivisione a copie: chiedete agli studenti di mettere in comune gli studi per condividere e discutere le strategie di ricerca in coppia. Chiedi agli studenti di ripensare al processo di scoperta, rispondendo alle richieste di riflessione nei loro brogliacci o in una discussione di gruppo.
Spunti di riflessione
[modifica | modifica sorgente]Quali strategie di ricerca hai usato per trovare progetti interessanti? Come può ogni progetto di esempio aiutare il lavoro futuro? E 'importante dare credito alle fonti di ispirazione. Come si può dare credito per l'ispirazione a questi progetti?
Revisione del lavoro degli studenti
[modifica | modifica sorgente]Ci sono tre o più progetti negli studi? Cosa dicono questi progetti sugli interessi a cui è rivolta la progettazione degli studenti?
Note
[modifica | modifica sorgente]Se gli studenti non dispongono di account Scratch individuali, create uno studio di classe che gli studenti possono curare. Una varietà di studi può essere creata - gli studenti potrebbero raccogliere progetti Scratch che sono simili per il tema o per l'argomento di ciò che vogliono creare o raccogliere programmi che includono tecniche o tecniche da incorporare in una futura creazione
Tue note personali
[modifica | modifica sorgente]Il mio studio
[modifica | modifica sorgente]Cosa si può creare con Scratch?
[modifica | modifica sorgente]In questa attività, si studierà la gamma di possibilità creative con Scratch, esplorando alcuni dei milioni di progetti sul sito di Scratch - iniziamo una collezione di "progetti preferiti" in uno studio Scratch!
Parti da qui
[modifica | modifica sorgente]Sfoglia i progetti sulla homepage di Scratch oppure cliccate su "Explore" per la ricerca di specifici tipi di progetti. Crea un nuovo studio dalla pagina My Stuff. Aggiungi tre (o più!) Progetti di ispirazione per il vostro studio
Cose da provare
[modifica | modifica sorgente]Utilizza la barra di ricerca per trovare i progetti che si riferiscono ai tuoi interessi. Esplora ciascuna delle animazioni, arte, giochi, musica, e storie nelle varie categorie della pagina Esplora. Guarda negli gli studi posti in evidenza sulla home page per trovare idee.
Hai finito?
[modifica | modifica sorgente]Sfida te stesso a fare di più! Quanti più progetti di Scratch si esplora, tanto più si impara su ciò che può essere realizzato in Scratch! Trova studios creati da altri Scratchers che ti interessino! Chiedi un compagno quali strategie ha usato per trovare progetti interessanti. Condividi il tuo studio appena creato con un compagno!
Controlla! Debug
[modifica | modifica sorgente]tempo suggerito: 15-30 minuti
Obiettivi
[modifica | modifica sorgente]Al termine di questa attività, gli studenti sapranno: studiare un problema e trovare una soluzione a cinque sfide di debug esplorare una serie di concetti (tra cui sequenza) attraverso le pratiche di test e debug sviluppare una lista di strategie per i progetti di debug
Descrizione dell'attività
[modifica | modifica sorgente]Se serve c'è a disposizione la dispensa l'Unità 1 Debug It! per guidare gli studenti nell'attività. Aiuta gli studenti ad aprire il programma "debug It!" dall'Unità 1 Debug It! nel loro studio o seguendo i link di progetto elencati nella dispensa Unità 1 Debug It!. Esorta gli studenti a fare clic sul pulsante "Look Inside" per indagare il programma buggy, spingili ad fare varie prove con codici problematici, e a testare le possibili soluzioni. Dai agli studenti il tempo per verificare e mettere a punto ogni problema in Debug It!. Se necessario, chiedi agli studenti di utilizzare la funzione remix di Scratch per correggere i bug e salvare i programmi corretti. Chiedi agli studenti di riflettere sulle loro esperienze di test e debug rispondendo agli spunti di riflessione nei loro brogliacci o in una discussione di gruppo. Crea una lista di classe di strategie di debug raccogliendo i vari approcci alla individuazione dei problemi e alle strategie di soluzione.
Risorse
[modifica | modifica sorgente]scheda Unità 1 Debug It! Studio Unit 1 Debug It! http://scratch.mit.edu/studios/475483
Spunti di riflessione
[modifica | modifica sorgente]Qual era il problema? Come hai fatto a identificare il problema? Come hai fatto a risolvere il problema? Altri hanno avuto approcci alternativi per risolvere il problema?
Analizzando il lavoro degli studenti
[modifica | modifica sorgente]Gli studenti sono stati in grado di risolvere tutti i cinque i bug? In caso contrario, come si potrebbe chiarire i concetti espressi nei programmi irrisolti? Quali strategie differenti di test e debug hanno impiegato gli studenti?
Note
[modifica | modifica sorgente]Questa attività funziona bene in gruppo! Metti squadre di studenti di 2-4 persone a risolvere collettivamente condividendo problemi e strategie di debug. Testing e debugging è probabilmente l'attività più comune dei programmatori. Le cose raramente funzionano come previsto, cosicché sviluppare una serie di strategie di test e debug sarà utile per qualsiasi programmatore.
Tue note personali
[modifica | modifica sorgente]Controlla! Debug
[modifica | modifica sorgente]AIUTO! Riuscite a fare il debug di questi cinque programmi?
Parti da qui
[modifica | modifica sorgente]Vai alla Unità 1 Debug It! Studio: http://scratch.mit.edu/studios/475483 Verifica e fai il debug di ciascuna delle cinque sfide di debug in studio. Scrivi la tua soluzione o remixa il programma buggy con la soluzione. DEBUG IT! 1.1 http://scratch.mit.edu/projects/10437040
Quando si fa clic sulla bandiera verde, sia Gobo che il gatto Scratch gatto dovrebbero iniziare a ballare. Ma solo Scratch Cat comincia a ballare! Come possiamo correggere il programma? DEBUG IT! 1.2 http://scratch.mit.edu/projects/10437249
In questo progetto, quando si fa clic sulla bandiera verde, il gatto Scratch dovrebbe avviarsi sul lato sinistro del palco; di qualcosa di quello che succede sul lato sinistro, osserva ora verso il lato destro del palco, e di qualcosa di quanto succede sul lato destro. Funziona la prima volta che la bandiera verde è cliccato, ma non di nuovo. Come possiamo risolvere il programma? DEBUG IT! 1.3 http://scratch.mit.edu/projects/10437366
Il gatto Scratch dovrebbe fare un salto mortale quando si preme il tasto spazio. ma quando si preme la barra spaziatrice, non succede nulla! Come possiamo risolvere il programma? DEBUG IT! 1.4 http://scratch.mit.edu/projects/10437439
In questo progetto, il Cat Scratch dovrebbe camminare avanti e indietro attraverso lo schermo, quando si fa clic. Ma il gatto Scratch va fuori - e cammina a testa in giù! Come possiamo correggere il programma? DEBUG IT! 1.5 http://scratch.mit.edu/projects/10437476
In questo progetto, quando si fa clic la bandiera verde, il gatto Scratch dovrebbe dire 'Miao, miao, miao!' in un fumetto e come con un suono. ma fumetto si apre prima che il suono - e il gatto Scratch fa solo un suono 'Meow'! Come possiamo correggere il programma?
Cose da provare
[modifica | modifica sorgente]Fate una lista di possibili bug del programma. Tenete traccia del vostro lavoro! Questo può essere un utile promemoria di quello che avete già provato per decidere cosa provare dopo. Condividi e confronta i tuoi metodi di ritrovamento dei problemi e di problem solving con un compagno fino a trovare qualcosa che funziona per voi!
Hai finito?
[modifica | modifica sorgente]Discutete i vostri test e le pratiche di debug con un partner. Prendere nota delle somiglianze e delle differenze tra le rispettive strategie. Aggiungete codice di commento facendo clic destro sul file di script. Questo può aiutare gli altri a capire le varie parti del programma! Aiuta un compagno!
Chi sono
[modifica | modifica sorgente]tempo suggerito: 45-60 minuti
Obiettivi
[modifica | modifica sorgente]In termine di questa attività, gli studenti dovranno: acquisire familiarità con una vasta gamma di blocchi di Scratch essere in grado di creare un progetto open-ended Scratch di una rappresentazione digitale interattiva dei loro interessi personali
Descrizione dell'attività
[modifica | modifica sorgente]Introduci gli studenti al concetto di collage interattivo, un progetto Scratch che rappresenta aspetti di se stessi attraverso sprite cliccabili. È possibile, mostrare esempi di progetti interattivi dallo studio "a proposito di Me". Chiedi agli studenti di accedere al proprio account Scratch e apri un nuovo progetto. Puoi vedere la scheda Scratch "Su di me". Dai agli studenti il tempo per creare progetto Scratch di collage interattivo "A proposito di Me", incoraggiandoli a costruire i loro programmi sperimentando ed usando l'iterazione. Consentite agli studenti, mentre lavorano, di condividere le loro opere con gli altri. Suggeriamo la condivisione a coppie: studenti dovranno/potranno condividere e discutere i loro progetti in coppia. Se serve, invita gli studenti ad aggiungere i loro progetti allo studio "A proposito di Me" o in uno studio di classe. Chiedi agli studenti di ripensare al processo di progettazione rispondendo alle richieste di riflessione nei loro brogliacci o in una discussione di gruppo.
Risorse
[modifica | modifica sorgente]Scheda "About Me" Studio "About Me" http://scratch.mit.edu/studios/475470 SChede Scratch http://scratch.mit.edu/help/cards
Spunti di riflessione
[modifica | modifica sorgente]Di cosa sei più orgoglioso? Perché? Su cosa sei risto bloccato? Come hai fatto a scollarti? Che cosa potresti desiderare di fare dopo? Che cosa hai scoperto guardando gli altri progetti "About me"?
Analizzando il lavoro degli studenti
[modifica | modifica sorgente]I progetti fanno un uso creativo degli sprite, dei costumi, degli aspetti, sfondi, o suoni? Sono progetti interattivi? Gli utenti possono interagire con i vari elementi all'interno del progetto?
Note
[modifica | modifica sorgente]I progetti di esempio possono contemporaneamente ispirare e intimidire, aprire lo spazio creativo e vincolarlo. Incoraggiate una vasta gamma di creazioni; la diversità è propulsiva! Gli studenti possono personalizzare ulteriormente i progetti utilizzando una telecamera o webcam per portare loro immagini nel progetto.
Tue note personali
[modifica | modifica sorgente]Chi sono
[modifica | modifica sorgente]Come è possibile mettere insieme foto e suoni interessanti per fare un collage interattivo su di te? Esperimenta con sprite, costumi, fondali, aspetti e suoni per creare un progetto Scratch interattivo - un progetto che aiuti gli altri a saperne di più su di te, sulle idee, le attività, e le persone che ti interessano
Inizia da qui
[modifica | modifica sorgente]- Crea uno sprite
- Rendilo interattivo
- Rifai tutto un'altra volta!
- Rendi il tuo sprite interattivo aggiungendo blocchi per farlo rispondere ai click, alle pressioni dei tasti, eccetera!
Cose da provare
[modifica | modifica sorgente]Utilizza i costumi per modificare l'aspetto dei tuoi sprite. Creare differenti fondali. Prova ad aggiungere il suono al vostro progetto. Prova ad aggiungere movimento nel vostro collage
Blocchi da usare
[modifica | modifica sorgente]Hai finito?
[modifica | modifica sorgente]Aggiungi il tuo progetto "About Me" allo Studio: http://scratch.mit.edu/studios/475470 Sfida te stesso a fare di più! Gioca con l'aggiunta di nuovi blocchi, suoni, o il movimento! Aiuta un compagno!