Sicurezza urbana/Città e salute del cittadino
Salute in Italia
[modifica | modifica sorgente]La salute dei cittadini è un diritto sancito dalla Costituzione italiana, che impone allo Stato di garantire il diritto alla salute attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). A livello ministeriale, il Ministero della Salute supervisiona le politiche sanitarie nazionali, tra cui programmi di prevenzione, assistenza sanitaria, e ricerca medica. Il Servizio Sanitario Nazionale Italiano garantisce il diritto alla salute attraverso l'accesso alle cure mediche di base, ospedaliere, specialistiche e terapie. si basa sui principi di universalità e ugualianza. Il finanziamento avviene attraverso tasse e contributi e assicura assistenza a tutti cittadini.[1]
Il Ministero della Salute Italiana ha il compito di definire, pianificare e monitorare le politiche sanitarie nazionali. Supervisiona la sanità attraverso linee guida, regolamenti e normative, coordina le attività delle regioni, controlla la qualità dei servizi sanitari, promuove la prevenzione e gestisce le risorse finanziarie. Si occupa inoltre della ricerca scientifica e della formazione del personale sanitario.
Comune di Milano
[modifica | modifica sorgente]A livello comunale il Comune di Milano dispone di un'ampia rete ospedaliera e di strutture sanitarie varie. A dicembre 2023 gli ospedali, sia pubblici che privati, sono 31. Tra i maggiori ci sono l'Ospedale Policlinico di Milano, l'Ospedale San Raffaele, l'Ospedale Niguarda, l'Ospedale Fatebenefratelli e molti altri.
Note
[modifica | modifica sorgente]- ↑ I princìpi del Servizio sanitario nazionale (SSN), su salute.gov.it. URL consultato il 10/01/2024.