Sicurezza urbana/Introduzione al concetto di sicurezza urbana
La sicurezza urbana
[modifica | modifica sorgente]La sicurezza urbana è il bene pubblico che si riferisce all'abitabilità e alla cura delle città. Per la tutela di questi aspetti nei centri urbani, lo Stato, le Regioni e le province autonome cooperano per effettuare interventi finalizzati alla:
- Promozione e tutela della legalità
- Prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità
- Promozione del rispetto e del decoro urbano
- Promozione dell'inclusione e della solidarietà sociale
Promozione e tutela della legalità
[modifica | modifica sorgente]Riguarda la prevenzione di fenomeni che turbano il libero utilizzo degli spazi pubblici mediante iniziative di dissuasione contro ogni forma di condotta illecita. Tra le attività più ricorrenti sono presenti l'occupazione non autorizzata di immobili e la vendita di beni falsificati o contraffatti.
Prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità
[modifica | modifica sorgente]Per prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e predatoria presso i centri di servizio e di intervento nelle aree maggiormente degradate, sono stati impiegati sistemi di videosorveglianza dalle forze di polizia. Queste sono state sollecitate dai centri di volontariato per la tutela e la salvaguardia dell'arredo urbano, le aree verdi e dei parchi cittadini del territorio.
Promozione del rispetto e del decoro urbano
[modifica | modifica sorgente]La promozione del rispetto e del decoro urbano valorizza la collaborazione di più istituzioni tra le amministrazioni competenti. Esse affiancano l'ente locale con il fine di individuare aree urbane da sottoporre particolare tutela. Tra queste sono presenti istituti e luoghi di cultura.
Promozione dell'inclusione e della solidarietà sociale
[modifica | modifica sorgente]Consiste nella lotta alla povertà e all'esclusione sociale mediante azioni eseguite in collaborazione anche con enti che lavorano nel privato sociale al fine di eliminare i fattori di marginalità. [1]
Safety e Security
[modifica | modifica sorgente]Nonostante Safety e Security siano parole simili ed erroneamente usate come omonimi, definiscono due concetti differenti.
La Security si riferisce alla sicurezza di un grande numero di persone, come per esempio una nazione, e si occupa di prevenire o contrastare la criminalità organizzata o altri enti pericolosi per la società.
Il concetto di Safety riguarda invece la sicurezza del singolo individuo intesa come una sensazione personale di essere liberi da danni e pericoli. [2]
Note
[modifica | modifica sorgente]- ↑ Le linee guida per l'attuazione della sicurezza urbana (PDF), su anci.it. URL consultato l'8 novembre 2023.
- ↑ Differenza tra Safety e Security, su learningenglish.voanews.com. URL consultato il 10 genaio 2024.