Sistema di calcolo per realizzazione di raccordi tondo-poligono/Ripasso Pitagora

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

Per capire correttamente il principio di funzionamento del metodo di calcolo sono necessari due concetti di base. Uno è il teorema di pitagora Ricordiamo quindi che :


border

In un triangolo rettangolo la somma delle aree dei due quadrati costruiti sui cateti (blu e rosso) è equivalente all'area del quadrato costruito sull'ipotenusa (viola).


Da qui si capisce che dati due cateti, adottando un calcolo automatico in un foglio di calcolo è facile ottenere l'ipotenusa.


Un caso particolare, utile per avere sempre un esempio in mente, è il triangolo 3-4-5 usando l'immagine, dato a = 3, b=4, i quadrati saranno 9 e 16. 9+16=25, la radice quadrata da 5 si noti che non importa se l'unità di misura sia metri o piedi, basta avere una corda, dividerla in cinque pezzi e tracciare un triangolo di questo tipo per avere un angolo a 90 gradi, il che per i geometri egizi era molto utile.


Che poi gli schermi a cinescopio dei vecchi televisori fossero tutti con rapporto 4:3, e che la diagonale (5) fosse quella data in pollici per dire la dimensione, può servire per avere una immagine da ricordare.