Skateboard/Scelta

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Uno skateboard

Quando si acquista un nuovo skateboard le scelte possibili sono due: comprare uno skateboard completo (già assemblato dalla casa costruttrice), oppure scegliere tutti i suoi componenti e assemblarselo da soli in base ai alle proprie preferenze.

Non c’è nulla di sbagliato nel comprare uno skateboard completo – se si è alle prime armi forse è la scelta migliore. Di seguito un elenco delle principali case costruttrici che hanno nei listini ottimi skateboard preassemblati: Alien Workshop, Almost, Angelboy, Birdhouse, Blind, Flip, Habitat, PlanB, Zero. In particolare la Angelboy propone skate pronti all’uso con un buon rapporto qualità prezzo; di sicuro con uno di questi skateboard ci si diverte molto di più rispetto allo skateboard di batman acquistato al supermarket. Se invece vuoi costruire il tuo skate in maniera personalizzata questa guida passo passo ti aiuterà a scegliere le parti e le dimensioni giuste del tuo skateboard. È anche possibile usare questa guida se si possiede già uno skateboard e si vuole solo migliorare o cambiare alcune parti.

Se si è intenzionati a comprare uno skateboard come regalo, prima di iniziare è bene avere bene in mente che tipo di skateboarding a lei/lui piace (strada, skate-park, rampe verticali, misto, etc. ) e la marca/grafica di skateboard che a lei/lui piace.

Prima di continuare la lettura tengo a precisare che queste sono linee guida generali, adatte per skateboarders alle prime armi. Se si vuole scegliere parti che non concordano con le regole qui elencate, OK! Liberi di farlo! Andare in skateboard è libertà ed espressione. L’intento di questa guida non è assolutamente quello di limitare la creatività! Ma, se desideri un aiuto su come scegliere parti e dimensioni dello skateboard adatte a te o a qualcuno a cui vuoi regalarne uno, continua a leggere!

Dimensioni della Tavola[modifica]

La tavola è il componente principale dello skateboard. La tabella riportata in basso è pensata per skater principianti/intermedi – non prendetela alla lettera ma solo come linea guida per scegliere la lunghezza della tavola.

Altezza dello skater e lunghezza della tavola:

Altezza persona Lunghezza tavola skateboard
meno di 120 cm 73 cm (29”) o più piccola
120 cm – 130 cm da 73 cm (29”) a 76 cm (30”) lunga
130 cm – 150 cm da 76 cm (30”) a 80 cm (31.5”) lunga
150 cm – 170 cm da 80 cm (31.5”) a 81 cm (32”) lunga
170 cm – 185 cm da 81 cm (32”) a 82 cm (32,5”) lunga
più di 185 cm 82 cm o più lunga

Riguardo la larghezza da scegliere per la tavola, dipende da quanto sono grandi i vostri piedi. La maggior parte degli skateboard sono larghi 19-20 cm (7,5” – 8”), ma ce ne sono di più larghi e di più stretti. Se avete dei piedi grandi meglio prendere una tavola larga.

Una volta fatta un’idea sulla misure della tavola da scegliere, è possibile giocare un po’ sulle dimensioni in base all’uso che volete farne. Se preferite andare in skateboard su rampe verticali o skate-park, allora una tavola larga è una buona scelta (20 cm o più). Se preferite andare su strada e sperimentare tricks tecnici mantenetevi sotto i 20 cm. Se invece state cercando uno skateboard da utilizzare come mezzo di trasporto e non avete intenzione di effettuare molti tricks, allora una tavola lunga e larga è sempre una buona scelta.

Queste sono solo linee guida, sentitivi liberi di modificare quanto volete! Una nota finale per i genitori – accertatevi che a vostro figlio/a piaccia la grafica dello skateboard scelto! Potrebbe sembrare stupido, ma scegliere la marca o l’immagine sbagliata sulla tavola può fare la differenza tra rendere vostro figlio fiero ed eccitato di montare la tavola, e farlo sentire in imbarazzo.

Ruote[modifica]

Le ruote da Skateboard vengono vendute in differenti colori, dimensioni e durezze. Principalmente le ruote da Skateboard sono caratterizzate da due parametri: diametro (quanto è alta la ruota) e durezza (quanto è dura la ruota – in questa guida si farà riferimento alla “a-scale” per la durezza. Molte delle ruote da Skateboard usano la stessa scala).

Per una risposta facile e veloce su quale ruote scegliere, molti skaters sono felici con ruote dal diametro di 52-54mm, con una durezza di 99a.

Se invece vuoi pensarci un po’ di più, prima di proseguire chiediti che tipo di skateboarding hai intenzione di approcciare:


Rampe verticali / Skate park

Ruote da skateboard larghe girano molto più veloci, e quando si và in rampa è quello che ci vuole. Provate delle ruote da 55-65mm (sebbene alcuni “rampisti” utilizzino ruote anche più grandi – meglio iniziare con dimensioni intorno ai 60mm), con una durezza intorno ai 95-100a.


Strada / Tricks tecnici

Skateboarders che amano fare flip tricks (girare la tavola sugli assi verticale/orizzontale) spesso preferiscono ruote piccole perché sono leggere e più vicine al suolo, e rendono alcuni tricks più facili e veloci. Provate delle ruote da 50-55mm, con una durezza di 97-101a. esistono in commercio anche ruote in materiale leggero o forate che sono ancora più leggere delle normali in poliuretano pieno.


Compromesso per tutti gli stili/terreni

Volete approcciare tutti gli stili e i terreni? Provate delle ruote dalle dimensioni da 52-60mm con una durezza di 95-100a dovrebbero essere un buon compromesso tra velocità e peso.


Passeggio / Altà velocità

Di solito le ruote da passeggio sono molto più larghe (60-75mm) per garantire velocità e molto più morbide(78-85a) per poter rotolare meglio su terreni accidentati . Di solito questo tipo di ruote vanno a braccetto con grandi tavole e larghi trucks. Se avete intenzione di usare lo skateboard solo per questo scopo potete considerare anche l'acquisto di longboard o cruiser.

Cuscinetti[modifica]

I cuscinetti sono piccoli anelli metallici inseriti all’interno delle ruote dello skateboard che permettono alle ruote di girare intorno all'asse (axle) del truck. Ad oggi esiste un solo modo per misurare la qualità di un cuscinetto la quale purtroppo non testimonia l’effettiva qualità dello stesso in ambito skateboard. La scala si chiama ABEC (va' da 1 a 9 e contiene solo numeri dispari) e sfortunatamente è stata originariamente sviluppata per valutare la qualità dei cuscinetti delle macchine utensili e non degli skateboard. Basti pensare che la scala ABEC non fornisce alcuna informazione sulla resistenza del cuscinetto agli sforzi assiali laterali, i quali sono molto frequenti durante la pratica dello skateboard.

Quindi, la scala ABEC misura solo la precisione dei cuscinetti. In aggiunta, i cuscinetti quanto più sono precisi (alto valore della scala ABEC) quanto più sono delicati. Di solito quasi tutti gli skateboarders trattano male i cuscinetti (salti, cadute, urti, etc.) quindi occorre scegliere un buon compromesso tra precisione (che garantisce un rotolamento fluido delle ruote) e resistenza alle sollecitazioni. Il valore ABEC ideale per i cuscinetti da skateboard va da 3 a 5: tali cuscinetti sono abbastanza fluidi nel rotolamento e sufficientemente resistenti da permettere di saltare sulla tavola senza rotture. Esistono in commercio anche cuscinetti per skateboard ABEC 7, ma il loro uso è consigliato solo su rampe, skate-park o quando è richiesta un'alta velocità; ovviamente tutto a scapito della longevità. Visto lo scarso significato dell'indice ABEC alcuni cuscinetti da skateboard non utilizzano nemmeno questa scala. La migliore cosa da fare è provare, chiedere ad amici o al ragazzo dietro al bancone del negozio di skate.

Un’avvertenza: non comprate i cuscinetti più costosi pensando che siano i più fluidi e resistenti; potreste rimanere delusi nel rovinarli al primo utilizzo; ci sono molti buoni cuscinetti a prezzi moderati che sono un valido primo acquisto

Trucks[modifica]

I Trucks o attacchi sono snodi metallici a forma di "T" con assi (axle) che ospitano le ruote, i quali vengono ancorati al fondo della tavola da skateboard. Ci sono tre aspetti da considerare prima di acquistare i trucks:

Larghezza del Truck La larghezza dell'asse del truck (axle) dovrebbe essere uguale alla larghezza della tavola. Puoi aiutarti con la tabella in basso per scegliere la dimensione giusta dei trucks, per semplicità vengono riportartati anche i valori in inch (l'unità di misura più usata dalle aziende prodruttrici americane):

Larghezza tavola Larghezza axle truck (in cm) Larghezza axle truck (in inch)
19-20cm (7,4-7,75”) 19 7,6
20-20,5cm (7,75-8”) 20,5 8
21-22cm (8,25-8,75”) 21,5 8,5
24-25,5cm (9,5-10”) 22,5 8,9
26cm (10”) o più 25,5 10

Bushings I bushings sono all’interno dell'asse verticale dei truks e assomigliano a piccoli gusci in gomma. I bushings permettono al track di flettersi di alcuni gradi consententendo di curvare mentre si cammina con lo skateboard. Quanto più sono rigidi, quanto più è stabile lo skateboard. I bushings Quanto più sono flessibili, quanto è più facile curvare. Per uno skateboard nuovo è consigliabile usare bushings rigidi, diventeranno più morbidi con il passare del tempo. Per gli skaters medio/esperti i bushing di durezza media sono la scelta migliore. È possibile modificare leggermente la rigidità del trucks variando il serraggio della vite che stringe i bushing al truck.

Altezza del Truck L’altezza del truck può variare in base al tipo di skateboarding che si vuole effettuare. trucks bassi consento di effettuare flip triks in maniera semplice e con più stabilità, ma con trucks bassi occorre montare ruote piccole (consiglio di non superiore i 54mm). Truck alti invece consentono di montare ruote più grandi da usare per viaggiare ad alta velocità o per lunghe distanze.

Se sei uno skateboarder alle prime armi, il consiglio è quello di optare per truck di altezza media, a meno che non si è sicuri di voler utilizzare lo skatebord esclusivamente per strada/tricks tecnici oppure per cruising/alta velocità. Per strada e flip-trick, meglio scegliere trucks bassi mentre per cruising/alta velocità trucks medio/alti con grandi ruote sono la migliore scelta.

Accessori[modifica]

Grip Adesivo (Grip Tape) È una carta adesiva simile a carta-vetrata, tipicamente nera, da applicare sulla parte superiore della tavola e consente di migliorare l’aderenza tra piedi e tavola. Un foglio è sufficiente per coprire l’intera tavola. Ci sono molti tipi di carta disponibili: colorati, trasparenti, con logo, etc. Tutti hanno la stessa funzione, quello che cambia è il look finale della tavola e il costo. Se vuoi puoi decidere di applicare da solo il grip adesivo alla tavola creando il tuo design personale (lasciando parti di tavola scoperte o facendo incisioni).

Distanziali (Risers) i distanziali sono posti tra truck e tavola e principalmente hanno due funzioni: aiutano a dissipare gli urti che sollecitano i trucks, prevenendo la rottura della tavola e allungandone un po’ la vita. Ma soprattutto mantengono le ruote lontano dalla tavola durante le curve brusche, evitandone il contatto diretto che causerebbe il blocco dello skate e una probabile caduta. Esistono diverse misure e colori dei distanziali, scegliete prima in base all’altezza e poi in base al look. Se avete ruote molto grandi, meglio optare per distanziali alti mentre se le ruote sono piccole (i.e. 50-52mm) i distanziali non sono necessari. Tutto dipende da cosa volete fare con il vostro skateboard.

Viti e dadi Ogni Skateshop che si rispetti ha kit di viti e dadi necessari per assemblare lo skateboard. Ci sono kit speciali disponibili in vari colori, ovviamente cambia solo il look. Se avete un budget limitato il kit base andrà benissimo