Trigonometria/Triangoli

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

1° Teorema sui triangoli rettangoli In un triangolo rettangolo la misura di un cateto è uguale al prodotto della misura dell'ipotenusa per il seno dell'angolo ad esso opposto, o per il coseno dell'angolo ad esso adiacente.

2° Teorema sui triangoli rettangoli In un triangolo rettangolo la misura di un cateto è uguale alla misura dell'altro cateto per la tangente dell'angolo ad esso opposto, o per la cotangente dell'angolo ad esso adiacente.

Teorema dei seni (o di Eulero) In un triangolo qualsiasi la misura dei lati è proporzionale al seno degli angoli opposti.

Teorema delle proiezioni In un triangolo qualsiasi la misura di un lato è uguale alla somma algebrica delle proiezioni degli altri due lati su di esso, quindi alla somma dei prodotti delle misure di ciascuno degli altri due lati per il coseno dell'angolo che ognuno di essi forma con il lato considerato.

Teorema del coseno (o di Carnot) In un triangolo qualsiasi la misura al quadrato di un suo lato è uguale alla somma dei quadrati degli altri due diminuiti del doppio prodotto di essi per il coseno dell'angolo che questi ultimi due formano tra loro.

Area di un triangolo noti i due lati e l'angolo tra essi compreso L'area di un triangolo è uguale al semiprodotto dei lati per il seno dell'angolo tra essi compreso.