Ubuntu/Operazioni semplici

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Cambiare lo sfondo della scrivania[modifica]

Per cambiare lo sfondo della scrivania, clicca su di essa con il tasto destro, poi clicca su Imposta sfondo scrivania. Puoi aggiungere una nuova immagine all'elenco Sfondi cliccando su Aggiungi. Le modifiche saranno salvate automaticamente.

Masterizzare un cd[modifica]

Apri il menu "Applicazioni", nella sezione "Audio e Video" troverai il collegamento a Brasero, il programma predefinito per la masterizzazione in Ubuntu. Ti verranno mostrate 5 diverse opzioni:

  • Progetto audio serve per creare CD audio compatibili con tutti i lettori CD, anche quelli più datati
  • Progetto dati serve per creare CD dati nei quali è possibile masterizzare ogni sorta di file (Audio MP3, Software,Documenti, ecc.)fix
  • Progetto video serve per creare un DVD compatibile con tutti i lettori a partire dai file video che verranno automaticamente adattati al formato DVD dal programma
  • Copia disco serve per creare una copia di un CD o DVD da masterizzare su un altro supporto (inoltre questa funzione è anche utile per creare l'immagine ISO di un disco)
  • Masterizza immagine serve per masterizzare CD o DVD avendone a disposizione l'immagine ISO

Ascoltare musica[modifica]

Dal menu ApplicazioniAudio e Video selezionare Rythmbox. Rythmbox è infatti il player audio predefinito di Ubuntu. Consente di riprodurre file musicali dei più conosciuti formati (anche quelli proprietari), come mp3, ogg, WAV, ma anche FLAC e tanti altri.
Oltre che riprodurre file, può anche riprodurre alcune web radio. Oltre a questo include funzioni per la ricerca e download della copertina dell'album (che poi viene visualizzata in fondo a sinistra); la possibilità di ricercare il testo della canzone mentre riproduce (per far questo si possono lasciare i siti di default o aggiungerne altri)

Ascoltare l'anteprima di un file musicale[modifica]

Per riconoscere diversi file musicali spesso si ha bisogno di ascoltarne una veloce anteprima, Ubuntu ha questa funzione a partire dalla versione standard e tale operazione si può effettuare ponendo il puntatore del mouse sul file per qualche secondo, presto comparirà una nuvoletta vicino all'icona del file ed inizierà l'anteprima del file che non avrà termine fino a che non sarà spostato il cursore del mouse.

Visualizzare un'immagine[modifica]

Cliccare semplicemente due volte sul file immagine che si desidera visualizzare e il visualizzatore di immagini predefinito del sistema ossia Eog (Eye of GNOME: l'occhio di GNOME) si aprirà mostrando l'immagine e permettendo di effettuare varie semplici operazioni quali ruotare l'immagine di 90 gradi o di impostare una veloce presentazione delle immagini presenti nella cartella.