Ubuntu/Ottenere Ubuntu

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

Nessuna distribuzione di Linux viene venduta nei negozi ma viene rilasciata gratuitamente attraverso internet, dal momento che questo sistema operativo è stato rilasciato sotto licenza GNU Free Documentation License. Tuttavia molte organizzazioni, come Canonical per quanto riguarda Ubuntu, vendono cd contenenti distribuzioni di Linux per finanziare il progetto di Linux.

Ubuntu può essere scaricato nella sezione download della comunità di Ubuntu-it oppure si può richiedere un cd attraverso il progetto ShipIt oppure attraverso la comunità di Ubuntu-it.

Per ora non è disponibile la versione di Ubuntu caricabile su una memoria USB, pronta per essere installata, ma solamente la versione iso del sistema operativo, anche se si può caricare il file su una memoria esterna USB solo dopo l'avvenuta installazione di Ubuntu. Il file occupa lo spazio di un normale CD-ROM.

Vi son diverse varianti di Ubuntu a seconda della propria architettura hardware:

  • i386: se possedete un computer x86 (a 32 bit), ovvero ogni computer Intel o AMD;
  • amd64: se possedete un computer con processore a 64 bit;
  • PowerPC: se possede un computer apple con processore PowerPC (G3, G4 o G5);
  • server: se si desidera un'installazione predisposta alla realizzazione di applicazioni server (web,posta,database, cloud ...) e gestibile da remoto da terminale o interfaccia web, senza interfaccia locale grafica adatta a esperti sistemisti.

Le versioni PowerPC non sono più ufficialmente supportate da Canonical, anche se la comunità Ubuntu continua a fornire immagini CD e aggiornamenti per queste piattaforme. Per maggiori approfondimenti, vedere più avanti la sezione dedicata all'installazione su Mac.