Umap guida all'uso

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro


Questo WikiBook è la traduzione della raccolta di 12 tutorial dell'associazione francese Cartocité. Il lavoro di traduzione è stato realizzato da Roberto Marcolin ed è pubblicato sul suo blog personale.

Introduzione[modifica]

uMap è un software che permette di creare delle carte interattive personalizzate. Con uMap puoi collocare i tuoi contatti su una mappa, valorizzare un territorio, preparare la logistica di un evento, raccontare le tue vacanze ecc. Una mappa personalizzata può anche essere integrata in una pagina web.

uMap: un software libero e cloud[modifica]

uMap è un software libero distribuito con licenza WTFPL, ciò significa che il suo codice può essere utilizzato, copiato e modificato da chiunque. Il codice sorgente di uMap è disponibile su questo repository Github.

uMap è un software “cloud”[1]: non viene eseguito sul tuo computer ma su un server a cui accedi tramite Internet. Le mappe sono memorizzate su questo server, vengono create e visualizzate utilizzando un browser web[2].

L’associazione OpenStreetMap France ospita un’istanza del software uMap su uno dei suoi server: http://umap.openstreetmap.fr/. Puoi usarlo gratuitamente per creare tutte le carte che vuoi senza limiti di tempo. Framasoft offre un’istanza uMap dal dicembre 2015: Framacarte.

Note[modifica]

  1. Pagina wiki di uMap
  2. Installazione e configurazione di un server uMap