Utente:Pietrodn/Sandbox2

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Introduzione[modifica]

Wikibooks è un progetto ospitato dalla Wikimedia Foundation, che raccoglie libri di testo sotto licenza libera (GFDL). Wikibooks accetta manuali, libri di testo di tipo scolastico (non appunti universitari però) e testi commentati, ovvero libri che commentano e spiegano un'altra opera. Esempi di testi su Wikibooks: Guida al linguaggio C (manuale), Biologia per il liceo (libro di testo), Corso di italiano (corso di lingua), Poesie di Palazzeschi (testo commentato).

Per ogni testo, e talvolta per ogni pagina di un libro, esiste una fase di sviluppo (o avazanemento), che indica a che punto è il libro per quanto riguarda la completezza dei contenuti. Altri elementi di un libro cartaceo che abbiamo cercato di riportare nella sua versione digitale, è la copertina che dà un flash su quello che ci si può aspettare dal libro a livello di sviluppo dello stesso. Nella pagina principale di un libro solitamente vi è un sommario che presenta le sezioni del libro (capitoli), e ne mostra lo stato di avanzamento.

Quando un libro è completo provvediamo alla sua realizzazione in pdf, un formato che permette di scaricare, visualizzare, stampare un intero libero in maniera abbastanza agevole. Stiamo lavorando affinchè questo processo si possa automatizzare e possa rendere a livello qualitativo più di quanto lo faccia ora.

Wikibooks ha anche al suo interno un Interessante progetto, Wikijunior, che ha come obiettivo quello di scrivere libri per i bambini.

Su Wikibooks era ospitato un sottoprogetto, Wikiversità, che ora ha un proprio sito e si sta sviluppando autonomamente. Wikiversità raccoglie appunti universitari. Vedremo più in dettaglio questo progetto nel seguito della presentazione.

Wikibooks e Wikisource sono differenti perché Wikisource raccoglie testi originali e quindi immutabili, mentre Wikibooks raccoglie, come Wikipedia, contenuto generato dalla sua comunità, in maniera del tutto libera e regolata dalla costruttiva discussione tra gli utenti stessi.

Comunità[modifica]

Allo stato attuale delle cose (fine 2007), la maggior parte degli utenti che bazzicano su Wikibooks è composta da studenti di qualsiasi età, forse per il molto tempo libero che posso investire per i propri interessi, o anche per quell'entusiasmo che caraterizza i giovani quando fanno ciò che gli interessa. Per fare un esempio, su 4 amministratori ben due sono minorenni e ciò giova al progetto perché garantisce un contributo costante nel tempo, e non un continuo ricambio che potrebbe far rallentare il processo di sviluppo del progetto. La presenza di giovanissimi può essere considerata quindi, uno dei punti di forza della comunità.

Quello che ci spinge a contribuire a questo progetto è la voglia di dare al mondo ciò che è del mondo, citando il film S.Y.N.A.P.S.E. - Pericolo in rete, oserei dire che il nostro motto potrebbe essere "Il sapere umano appartiene al mondo". Il nostro scopo è far sì che tutti possano accedere a quelle conoscenze a cui tutti hanno diritto, in quanto patrimonio dell'umanità intera. E' vero in questo senso esiste già Wikipedia che svolge a dovere il suo lavoro, ma chi è che non si è mai imbattuto nei discutibili prezzi dei libri scolastici? (è solo un esempio) Quando in rete si può trovare praticamente tutto di ciò di cui si può avere bisogno. Noi vorremmo essere un'alternativa valida a questi libri, vorremmo che il nostro sforzo collettivo sia fatto per essere usufruito dalla collettività, e non chiediamo nulla in cambio per tutto questo, perché crediamo che il sapere non abbia prezzo, che sia giusto che esso, come detto prima, appartenga al mondo.

Il sistema wiki ci dà quei mezzi di cui abbiamo bisogno per realizzare una simile utopia, e stiamo cercando di provarci, pur sapendo che siamo un piccolo ruscello, ma se ogni nuovo utente è una goccia che colma le nostre lacune, goccia per goccia riusciremo a diventare un oceano!

Work in progress[modifica]

La comunità di Wikibooks, in questo periodo, è impegnata su due fronti:

  • attività di monitoraggio delle pagine di aiuto del progetto, che mira a renderle più accessibli e complete. Questo lavoro viene svolto, anche se con un notevole dispendio di energie per la piccola comunità, proprio per facilitare l'approccio con Wikibooks ai nuovi arrivati.
  • progetto di coordinamento, che ha come obiettivo quello di far sì che ogni libro abbia i seguenti elementi:
    1. Un nome corretto dal punto di vista delle Convenzioni di nomenclatura, e che lo abbiano anche i suoi moduli.
    2. Un template di navigazione.
    3. Una copertina.
    4. Uno stato di avanzamento aggiornato almeno per il libro in generale.
    5. Una categorizzazione in linea con le policy in vigore.
    6. Una classificazione secondo Dewey per la sua categoria, ove possibile.

Lista dei desideri[modifica]

Inserire qui ciò che desideri per migliorare Wikibooks (es: una comunità vasta quanto quella di it.wiki), cerchiamo di metterne un massimo di 5.

  1. Una comunità vasta quanto quella di it.wiki
  2. Un'utenza che porti avanti i libri che comincia e non li lasci in uno stato di bozza.
  3. Una maggiore conoscenza sul web, e che Wikipedia non oscuri i nobili scopi di questo progetto.

Futuro e prospettive[modifica]

Rispetto ad altri progetti, lo sviluppo di Wikibooks procede lentamente perché l'obiettivo stesso del progetto, ossia la scrittura di libri di testo, richiede molto tempo.

L'obiettivo finale di Wikibooks, e forse anche il più "nobile" che ci siamo fissati, è quello di poter produrre copie stampate dei nostri libri e poterle distribuirle a chi non può accedere alle risorse in rete, o preferisce la forma cartacea. Sappiamo bene che per raggiungere quest'obiettivo serviranno anni e anni di duro lavoro, e probabilmente non ci si arriverà mai, anche perché la questione ha anche dei problemi burocratico-finanziari del tipo: chi dovrà essere citato come autore del libro? (andrebbero elencati tutti gli ip che hanno contribuito?) Chi provvederà ai fondi e alla strumentazione necessaria per quest'operazione? E così via...

Note da sistemare[modifica]

  • Uno degli aspetti che probabilmente frena lo sviluppo di Wikibooks, nello specifico, a contribuire alla scrittura di un libro, è probabilmente il fatto che essa richiede ere geologiche per un frequentatore del web, iche solitamente ottiene ciò che gli serve subito e in tempi relativamente brevi.