Wikibooks:Non ci sono regole fisse

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Wikibooks non ha regole fisse oltre ai cinque pilastri: questo è il quinto pilastro di Wikibooks. I pilastri sono gli unici principi inderogabili e immodificabili su cui si basa questo sito.

I cinque pilastri non sono però sufficienti a coordinare in dettaglio lo sviluppo di un'opera così complessa. Lo scopo di Wikibooks è creare una libreria, e le regole che ci diamo sono uno strumento flessibile che serve a tale scopo, ma se queste regole vi rendono nervosi o depressi, allora semplicemente appellatevi al buon senso mentre continuate a lavorare alla libreria.

Wikibooks ha molte altre regole, tutte compatibili con i pilastri e sviluppate dalla comunità degli utenti con il meccanismo del consenso. Abbiamo numerose politiche e linee guida, sia generali sia relative a specifici argomenti, da come devono essere i titoli a come realizare un testo commentato.

Tuttavia, nessuna di queste regole aggiuntive è fissa. Così come sono state create, le regole possono essere modificate o abolite, secondo le necessità e le nuove idee della comunità, attraverso una discussione. E anche le regole attualmente in vigore, quando c'è una motivazione ragionevole, possono sempre ammettere delle eccezioni.

Conoscenza delle regole[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Cinque pilastri.

Per contribuire a Wikibooks, gli unici principi che è fondamentale conoscere – almeno a grandi linee – e rispettare sono dunque quelli dei cinque pilastri (gli altri quattro in breve: Wikibooks è un progetto che raccoglie libri di testo e manuali digitali, il contenuto dev'essere imparziale e libero da copyright, rispetta gli altri utenti). Non è necessario conoscere le regole più dettagliate, l'importante è cominciare a contribuire, il resto si impara col tempo e con l'aiuto degli utenti più esperti.

Si cerchi dunque di non essere timidi nel modificare i moduli, poiché il piacere di contribuire non richiede per forza di raggiungere la perfezione, nonostante questo sia l'obiettivo ultimo del progetto. Non ci si preoccupi eccessivamente di fare eventuali pasticci: tutte le versioni precedenti di una pagina vengono salvate, per cui è impossibile danneggiare Wikibooks in maniera irreparabile.

Agire secondo ragionevolezza[modifica]

A volte le regole possono essere violate, se questo è necessario per rendere un libro migliore. Violare le regole per altre ragioni non è bello: il corollario di «ignorate ogni regola» è «non usate Wikibooks per far valere il vostro punto di vista». Il meccanismo di decisione su Wikibooks resta sempre quello del consenso.

Ignorare le regole significa non farsi intrappolare da cavilli mentre si scrive un libro. Ricordate che Wikibooks non è una burocrazia. Alcune azioni possono essere ragionevoli, benché contro l'interpretazione letterale di una data regola e viceversa altre azioni non espressamente vietate possono però essere dannose ed avere conseguenze negative. Su Wikibooks, lo spirito della regola è più importante della sua lettera.

Pagine correlate[modifica]