Aiuto:FAQ

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Indice

Nuvola apps khelpcenter.png - Sportello informazioni

FAQ sta per Frequently Asked Questions, ovvero le domande ricorrenti spesso ripetute da diversi utenti. Puoi leggere in questa lista una parte delle domande che più spesso vengono rivolte dai nuovi arrivati, per evitare, eventualmente, inutili ripetizioni.

Domande e risposte riguardanti il sito it.wikibooks.org
ovvero: la FAQ di it.wikibooks
Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Aiuto, Wikibooks:Risposte alle obiezioni comuni e Wikibooks:Guida essenziale.

A proposito di Wikibooks[modifica]

Cos'è Wikibooks?[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:About.

Wikibooks è un progetto on-line che si pone lo scopo di realizzare una manuali e libri di testo liberi, accessibili a tutti e scritti dagli utenti stessi.

Esso mira ad aiutare l'autoapprendimento e il suo principale obiettivo è proprio quello di rendere disponibile materiale didattico liberamente fruibile da chiunque. Obiettivo di Wikibooks è anche quello di raccogliere quel sapere che rischia di perdersi: si pensi alla cultura contadina e rurale, e comunque a tutti quegli argomenti tramandati personalmente per esperienza (artigianato, arti applicate etc.).

Ma che vuol dire "wiki" ?[modifica]

Deriva dalla lingua parlata nelle isole Hawai e vuol dire veloce (cfr. c2.com e wiki).

Che software viene usato per it.wikibooks.org?[modifica]

Dall'11 dicembre 2003 anche it.wikibooks utilizza l'ultima versione del software wiki (PhaseIII), mentre prima veniva usata UseModPerl. Dal 3 luglio 2005 it.wikibooks è passata a Mediawiki 1.5.

it.wikibooks.org è un portale?[modifica]

No, è un progetto on-line finalizzato alla realizzazione di manuali e libri di testo. Vedasi pure: Wikibooks:Cosa mettere su Wikibooks e Wikibooks:Cosa non mettere su Wikibooks.

it.wikibooks.org è un dizionario?[modifica]

No, è un progetto on-line finalizzato alla realizzazione di manuali e libri di testo. Vedasi pure: Wikibooks:Cosa mettere su Wikibooks e Wikibooks:Cosa non mettere su Wikibooks. Però, se cerchi l'equivalente progetto "dizionario", vai su http://it.wiktionary.org

it.wikibooks.org è un giornale?[modifica]

No, è un progetto on-line finalizzato alla realizzazione di manuali e libri di testo. Vedasi pure: Wikibooks:Cosa mettere su Wikibooks e Wikibooks:Cosa non mettere su Wikibooks. Però, se cerchi l'equivalente progetto "Notiziario", vai su http://www.wikinews.org (progetto nato nel novembre 2004)

it.wikibooks.org è una bacheca?[modifica]

No, è un progetto on-line finalizzato alla realizzazione di manuali e libri di testo. Vedasi pure: Wikibooks:Cosa mettere su Wikibooks e Wikibooks:Cosa non mettere su Wikibooks.

C'è un capo di it.wikibooks?[modifica]

No. Tutti possono fare e disfare. L'organizzazione si basa sul consenso effettivo. L'esperienza su questa e sulle altre versioni mostra che di fatto comanda... chi lavora. In realtà per ovviare ad alcuni comportamenti vandalici, ci sono degli utenti a cui la comunità ha assegnato dei compiti particolari (vedere Wikibooks:Amministratori).

Per i più pignoli: tecnicamente sì (chi gestisce il server che ospita il sito ovvero il consiglio direttivo della Wikimedia Foundation), dal punto di vista redazionale no.

Che differenza c'è tra Wikibooks e Wikipedia, e gli altri progetti della Wikimedia Foundation?[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Wikibooks e Wikipedia.

Wikipedia è un'enciclopedia, si occupa di scrivere voci di taglio enciclopedico, ognuna su un singolo argomento. Wikibooks si propone invece di realizzare libri, di taglio didattico ed educativo, anche più di uno sullo stesso argomento, trattato a diversi livelli di approfondimento.

Cosa contraddistingue Wikibooks da Wikisource?[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Wikibooks e Wikisource.

Wikibooks è una raccolta di libri divulgativi e manuali scritti dagli utenti, Wikisource si occupa di digitalizzare testi già editi su carta.

Cosa contraddistingue Wikibooks da Wikiversity?[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Wikibooks e Wikiversity.

Wikibooks si occupa di creare libri: la comunità redige i contenuti che saranno disponibili per eventuali lettori. Wikiversity è invece una comunità di apprendimento on-line, improntata su uno stile universitario: lo stesso contributore è in realtà studente e insegnante.

Per cominciare[modifica]

Come faccio a iniziare un nuovo libro?[modifica]

Trovi qui tutte le risposte: Aiuto:Come scrivere un libro.

Come registrarsi?[modifica]

Vedi Wikibooks:Come registrarsi :-)

È necessario conoscere l'HTML per scrivere un articolo?[modifica]

No, non è necessario anzi l'uso di tag html è sconsigliato. Per contribuire è sufficiente scrivere il proprio testo, lasciando una riga vuota per creare nuovi paragrafi. Per fare riferimento ad altri articoli presenti nel sito è sufficiente racchiuderli tra doppie parentesi quadrate. Esempio: [[pagina]].

Wikibooks ha un proprio linguaggio di markup che sostituisce quasi del tutto l'uso di HTML: per conoscerlo leggi la pagina Aiuto:Come si modifica una pagina.

Perché quando edito una pagina, e metto un link fra parentesi quadre, alle volte mi viene sottolineato in blu e alle volte in rosso?[modifica]

Se la voce viene sottolineata in blu, allora si tratta di un link verso un articolo già scritto. Se invece viene sottolineata in rosso, si tratta di un link ad una voce ancora da scrivere. Se è in azzurro dirige verso altri progetti wikimedia.

Posso cambiare il colore dei caratteri o lo sfondo delle pagine?[modifica]

Sì, se sei un utente registrato. Vedi le istruzioni su Wikibooks:Monobook.css per personalizzare l'aspetto di wiki. Le modifiche saranno visibili solo a te.

Ho creato un nuovo modulo ma ho sbagliato il titolo, come faccio a cancellarlo?[modifica]

Se è solo il titolo ad essere, sbagliato, puoi spostare la pagina ad un nuovo titolo seguendo le Convenzioni di nomenclatura. Per i dettagli, vedi Aiuto:Sposta.

Se invece è tutto il modulo a non essere pertinente (rientra nei criteri di cancellazione immediata), segui queste istruzioni. I moduli possono essere cancellati solo dagli amministratori. Per segnalare agli admin che quella voce è da cancellare puoi semplicemente scriverci dentro {{cancella subito}} e qualche admin passerà a cancellarla.
Se invece la cancellazione non rientra in tali criteri, vedi il punto seguente.

Ho trovato una pagina che secondo me non deve stare su Wikibooks, come faccio a cancellarlo?[modifica]

Segnalalo su Wikibooks:Pagine da cancellare, scrivendo chiaramente i motivi per cui secondo te il modulo andrebbe cancellato. Gli altri wikibooksiani avranno modo di sottoscrivere o obbiettare alla tua richiesta, e passati 30 gg verrà decisa la sorte di quell'articolo.

Posso inserire in una pagina collegamenti a siti esterni a Wikibooks?[modifica]

Sì, a patto che siano attinenti al tema del libro e non siano sfacciatamente pubblicitari. In genere è preferibile che il collegamento sia ad un intero sito, e non a dei suoi contenuti specifici (si tende cioè ad evitare il cosiddetto deep linking). In genere i collegamenti esterni sono riportati in una sezione posta in chiusura al modulo.

Come creare note in Wikibooks[modifica]

Come si creano delle note in una pagina? Vedi Aiuto:Note

Immagini[modifica]

Si possono inserire immagini in un modulo?[modifica]

Si, vedi Aiuto:Markup immagini: la sintassi di base per inserire una immagine già presente sul server di Wikibooks o di Commons è [[Immagine:nome immagine.png]].

Per poter effettuare un upload di immagini bisogna essere registrati (vedi Come registrarsi). Dopodiché basta cliccare sul link Upload nel menu nella parte sinistra delle pagine di Wikibooks.

Puoi cercare un articolo dello stesso argomento in un'altra lingua e guardare se per caso non fanno già uso di qualche immagine. Attenzione: tieni sempre presente la politica di uso delle immagini di Wikibooks.

Come si fa a fare un link testuale verso una immagine? (es: clicca qui per vedere l'immagine)[modifica]

Si inserisce il simbolo ":" all'inizio del link, esempio: [[:Immagine:esempio.png|clicca qui]].

Perché non vedo le immagini negli articoli di Wikibooks?[modifica]

Se vedi solo il logo di Wikibooks e il tuo browser non visualizza le altre immagini, controlla che non sia impostata l'opzione che disabilita le immagini che provengono da un server diverso da quello della pagina corrente.

Ho caricato un'immagine sbagliata, come faccio a cancellarla?[modifica]

Non puoi, solo gli amministratori possono. Se hai sbagliato drasticamente foto, puoi scrivere {{cancella subito}} nella pagina di descrizione dell'immagine, altrimenti puoi ricaricare l'immagine corretta mantenendo lo stesso nome di quella sbagliata e sovrascrivendola .

Posso pubblicare su Wikibooks le immagini che trovo su altri siti internet?[modifica]

Di solito, no. A meno che sulla pagina da cui vuoi prelevare l'immagine si trovi una esplicita autorizzazione a copiare il materiale. Se non trovi nessuna indicazione, devi considerare l'immagine coperta da copyright e quindi non adatta ad essere pubblicata su Wikibooks. Nulla ti vieta di contattare il responsabile del sito per richiedere l'autorizzazione a copiare un'immagine; se la otterrai, ti preghiamo di riportarla nella pagina di descrizione dell'immagine stessa.

Copertine di dischi, fotogrammi e locandine di film, fotografie di personaggi famosi, etc. sono di pubblico dominio?[modifica]

Come per il caso precedente, possono essere pubblicate su Wikibooks solo se alla fonte viene esplicitamente autorizzata la loro copia.

Posso pubblicare su Wikibooks le immagini che trovo su Wikibooks in altre lingue?[modifica]

Di solito, sì. Controlla anzitutto che l'immagine abbia indicata chiaramente la licenza d'uso con la quale è stata pubblicata sull'altra Wikibooks. A meno che la copia non sia esplicitamente vietata, l'immagine può essere pubblicata anche sulla Wikibooks in lingua italiana.
Tutte le immagini che trovi su Commons possono essere inserite liberamente nelle pagine di Wikibooks.

Diritto d'autore e copyright[modifica]

È possibile non violare i diritti d'autore altrui?[modifica]

Senz'altro. In pratica basta evitare di copiare di sana pianta intere frasi, o peggio, interi paragrafi scritti da altri.

Per saperne di più: Wikibooks:Diritto d'autore.

Chi mi può impedire di violare i diritti d'autore altrui?[modifica]

Nessuno e... tutti. Chiunque se ne accorga può ovviare al problema cancellando il testo.

Per saperne di più: Wikibooks:Sospette violazioni di copyright.

Io perdo tutti i diritti su ciò che scrivo?[modifica]

Neanche per sogno! L'autore mantiene tutti i diritti sul proprio testo. Se vuole può da un lato mettere il proprio articolo su it.wikibooks e dall'altro pubblicarlo su una rivista riservandosi tutti i diritti.

Per approfondimenti vedasi: w:GNU Free Documentation License (la licenza con la quale vengono gestiti i diritti d'autore degli articoli postati su it.wikibooks)

Chi ha creato una pagina, la può anche cancellare?[modifica]

Tutti gli utenti possono modificare il testo dei moduli, quindi anche eliminarlo completamente, ma il testo precedente rimane comunque nella cronologia. Solo un amministratore può resettare la cronologia di una pagina di Wikibooks (anche in quel caso, rimane un backup che permette di recuperarla).

Quando scriviamo su Wikibooks, i contenuti possono essere "modificati e ridistribuiti da chiunque". Se i contenuti della pagina che hai scritto sono interessanti e corretti, ma vuoi cancellarli, puoi eliminarli dalla versione corrente della voce, ma chiunque può ripristinarli, perché scrivendo su Wikibooks dai a chiunque il permesso di ridistribuirli secondo la GNU FDL. Con questo tipo di licenza, non sono possibili ripensamenti: una volta rilasciati, i contenuti sono coperti dalla licenza per sempre. Dunque, puoi cancellare la pagina ma non puoi evitare che qualcuno possa ripristinarla.

D'altro canto, se la pagina che hai creato ha le caratteristiche di una pagina da cancellare, viene cancellata durante le normali operazioni di manutenzione di Wikibooks.

Comportamento[modifica]

Cosa mi impedisce di distruggere tutti i libri[modifica]

In teoria nulla. Forse la tua coscienza. Bisogna tenere a mente però che ci sono degli amministratori che controllano tutte le modifiche al sito in tempo reale e in caso di comportamenti scorretti reiterati possono bloccare il tuo accesso in scrittura.

Chi mi può impedire di scrivere cose stupide, sbagliate o fuori tema?[modifica]

Nessuno. Ma non ti meravigliare se qualcuno le corregge o cancella ;-)

Altro[modifica]

La domanda che vorrei fare non è tra queste. Che faccio?[modifica]

Vieni al Bar e ponila all'attenzione di tutti. Se invece riguarda una specifica pagina, puoi porre la tua domanda nella pagina di discussione della pagina stessa.

Nuvola apps khelpcenter.png

Sportello informazioni

Se non hai trovato l'informazione che cercavi, è il posto dove chiedere.