Kdenlive/Effetti audio

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.

Le clip audio possono essere trattate con una moltitudine di effetti in Kdenlive, e gli effetti audio disponibili sono elencati in questa pagina.

Se non diversamente specificato, gli effetti audio usati in Kdenlive sono basati su LADSPA, un'architettura open-source per i plug-in dei suoni. Questi sono disponibili solo se MLT è stato compilato con il supporto per LADSPA, e per ottenere ciò è necessario installare i pacchetti ladspa-sdk, libjack-dev e swh-plugins. Comunque, questo non dovrebbe essere un problema per chi non è interessato nella compilazione manuale di Kdenlive, dato che in genere questo supporto è fornito dalle distribuzioni standard di Kdenlive, infatti nella versione 0.8.2.1 sono presenti tutti gli effetti audio della libreria effetti di Audacity.

Muto[modifica]

Disabilita l'audio da una clip. Questo è un effetto interno a MLT.

Volume[modifica]

Regola la variazione del volume audio in una clip tra due quadri selezionati. Quest'effetto è fornito internamente dal framework MLT.

Declipper[modifica]

Rimuove dalla traccia audio i clic causati dal clipping, un disturbo causato dal livello audio troppo alto. Se potete rappresentare graficamente il suono, per esempio usando un programma di elaborazione audio come Audacity, si potrà osservare il segnale audio "uscire" dai limiti consentiti e avere di conseguenza dei picchi tagliati --- il taglio dei picchi provoca i disturbi che si ascoltano.

Vinile[modifica]

Emula il suono di un vecchio giradischi in vinile.

Limitatore[modifica]

Limita il volume dell'audio.

Equalizzatore[modifica]

Un equalizzatore stereo, utile per regolare il livello di esecuzione delle tonalità audio, come i toni alti medi e bassi, singolarmente.

Phaser[modifica]

Un effetto molto comune usato dai chitarristi elettrici, provoca una periodica inversione di fase di un'onda audio in intervalli regolari di tempo. Per intenderci, con un'onda costituita da un tono costante, un phaser provoca un suono simile ad un onomatopeico "woouunnwooouunn...". Beh, bisogna dire che è molto più semplice da capire se lo si ascolta che non leggendo una descrizione scritta :)


Riverbero[modifica]

Un esempio di riverbero naturale lo si ha quando, per esempio, si canta in una cattedrale. L'effetto è dovuto alle riflessioni date dalle pareti dalle superfici rigide, lisce e verticali dei muri di pietra della chiesa.

Riverbero stanza[modifica]

Simile a riverbero ma con un ritardo più breve, simile all'effetto naturale ottenibile in un bagno.

Guadagno[modifica]

lista effetti->Audio->Correzione Audio->Guadagno. Questo effetto ci sarà utile quando abbiamo più clip con il volume sbilanciato tra l'una e l'altra, quindi dovete modificare le varie percentuali di guadagno per omogenizzare il volume tra le clip.