C/Linguaggio

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
< C
Jump to navigation Jump to search
CopertinaC/Copertina
IndiceC/Indice


Il linguaggio C è un linguaggio di programmazione che segue il paradigma della programmazione imperativa. Il linguaggio ha rivestito, e riveste tutt'ora, un ruolo importante nella tecnologia informatica:

  • È il linguaggio di sistema dei sistemi operativi Posix (Unix e derivati, come BSD, Linux, Mac OS X).
  • È il linguaggio con cui sono sviluppati la maggior parte dei sistemi operativi e dei device driver (moduli di gestione di periferiche).
  • Sebbene in declino per lo sviluppo di software applicativo, esistono tuttora moltissime applicazioni sviluppate in C e la cui manutenzione costa meno di una completa riscrittura in un altro linguaggio.
  • Da esso sono derivati vari moderni linguaggi di programmazione, principalmente C++, Objective C, Java e C#. Tali linguaggi condividono in misura variabile il lessico, la sintassi e la logica del C. Molti considerano pertanto l'apprendimento del C propedeutico all'apprendimento di tali linguaggi.

Può invece astenersi dall'imparare il linguaggio C chi non è interessato al software di sistema e vuole utilizzare un linguaggio non derivato dal linguaggio C.