ColoriAmo/Florigrafia

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro
Ti dono il mio cuore.jpg

I colori, come abbiamo già detto, non sono invenzione dell'uomo: come spesso avviene nel corso della storia umana, anche nel campo dei colori l'uomo si è limitato a "copiare" ciò che già la natura offriva.

In matura non c'è niente di più colorato dei fiori: è con essi che le piante comunicano tra di loro e con tutti quegli animali che contribuiscono alla loro diffusione tramite l'impollinazione.

Il linguaggio dei fiori con il tempo è stato "interpretato anche dall'uomo" e così è nata la florigrafia, conosciuta appunto come il linguaggio dei fiori. Già nell'antichità fu un modo per comunicare anche fra uomini, per esprimere sensazioni che non sempre potevano essere raccontate a parole. Ogni fiore ha così un suo significato profondo, fatto di colori, profumi, forme e sentimenti che arricchiscono il valore simbolico di un momento importante o di un dono speciale, di amore, di amicizia, di gratitudine o di affetto.

Ogni fiore racchiude migliaia di significati. Un tempo i fiori erano messaggeri di amore, speranza, desiderio, addio o perdono, comunicando emozioni e pensieri in modo silenzioso e segreto ma efficace.

Il girasole, per esempio, risponde al significato di gioia, allegria e vivacità, l'orchidea esprime armonia e bellezza, il tulipano è un fiore d'amore allegro e il ciliegio è simbolo di fragilità e tenacia insieme.

Fiori di feijoa.jpg

I colori dei fiori diventano poi distintivi per molte emozioni e in questo caso è stato dato ad alcuni colori un significato simbolico.

  • Arancione. L'arancione si ottiene dal miscuglio dei colori rosso e giallo. Regalare fiori di questo colore comunichiamo al destinatario del nostro dono felicità e gioia.
  • Bianco. I fiori di questo colore sono simbolo di purezza, bellezza e semplicità.
  • Blu. Fiori di questo colore simboleggiano calma e tranquillità.
  • Giallo. Di questo stesso colore sono il sole e l'oro: si regalano fiori gialli per augurare prosperità e ricchezza.
  • Rosa. Il rosa è il colore delle emozioni e degli affetti: la sensibilità, la dolcezza e il calore che esprime i sentimenti di amore e gentilezza.
  • Rosso. Il rosso è il colore della passione e dell'amore, in amore le rose rosse sono sempre molto gradite.
  • Viola. Il viola esprime l'intensità di un sogno realizzato o un dolce ricordo: la viola del pensiero racconta la nostalgia di una persona cara.

Bibliografia[modifica]