Come fare la raccolta differenziata

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Copertina

In questo wikibook sono riportate la maggior parte informazioni utili ai consumatori per fare la raccolta differenziata.

Finalità[modifica]

Questo wikibook cerca di rispondere nella maniera più esaustiva possibile alla fatidica domanda: "E questo dove lo butto?"
A tale proposito, sono state descritte le caratteristiche più importanti di ciascuna classe di rifiuti, come l'aspetto, la presenza di simboli che ne indichino la natura, ecc., in modo potere distinguere (ovvero "differenziare") un materiale da un altro per poterlo gettare nei contenitori adatti (carta, plastica, organico, ecc.).

Inoltre sono fornite delle informazioni di base relative al processo di riciclaggio a cui sono sottoposti i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata e non. Tali informazioni vengono date allo scopo di spiegare al lettore perché certi rifiuti vanno differenziati in un certo modo o non vanno differenziati affatto, ovvero fornire una base di conoscenze che permetta di differenziare i rifiuti usando un po' di intuito nei casi che non sono trattati all'interno del wikibook.

L'importanza della raccolta differenziata[modifica]

Fare la raccolta differenziata è un dovere civico e morale di tutti!

Se si pensa a quanti rifiuti vengono gettati ogni anno in ciascuna abitazione, ci si può rendere conto facilmente che ciascuno di noi, nel momento di gettare o smaltire un rifiuto, è responsabile in prima persona dei cambiamenti climatici che hanno luogo su scala globale e delle modifiche del paesaggio circostante.
Differenziare meglio vuol dire infatti sfruttare al meglio le nostre risorse. Ciò perché il processo di riciclo dei materiali sfrutta meno risorse, energia e denaro rispetto alla produzione "da zero". Ad esempio grazie alla produzione di carta riciclata si evita l'abbattimento di una miriade di alberi, che svolgono una funzione importantissima per il benessere del nostro ambiente.
Inoltre alcuni rifiuti, come le pile o l'amianto, se non smaltiti a dovere, rappresentano un grave rischio per la nostra salute, poiché contengono sostanze dannose per il nostro organismo.

Avvertenze[modifica]

La lettura del wikibook è rivolta principalmente ai utenze domestiche nel territorio italiano. Ciò non toglie che molte informazioni contenute siano estendibili, con le dovute modifiche anche ad altri stati europei o fuori dall'Europa.

Sebbene questo wikibook vuole essere il più completo ed accurato possibile, ciò non esclude che alcune informazioni contenute non siano valide o aggiornate. Infatti ciascun Comune ha delle regole proprie da rispettare che possono subire variazioni nel tempo, per cui dovrà essere premura del lettore accertarsi che il proprio Comune non adotti delle regole diverse da quanto qui riportato.
In ogni caso, grazie alla lettura di questo wikibook potrete distinguere con più facilità le varie tipologie di rifiuti e comprendere meglio perché un certo tipo di rifiuto va buttato in un certo modo o in un altro.

Altri progetti[modifica]

Bibliografia[modifica]

Fairytale waring.png Questa sezione è ancora vuota; aiutaci a scriverla!

Collegamenti esterni[modifica]

Questa pagina è uno stub Questo libro è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikibooks