Discussione:Geografia OpenBook

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Presentazioni e disponibilità[modifica]

ciao, non ho mai usato wiki, non ho mai insegnato geografia, sono interessato al progetto, ho insegnato molti anni fa diritto ed economia, ho qualche competenza tecnologica. Mi cerco un ambito in cui contribuire. Buon lavoro a tutti. antamen

Benvenuto antamen!Manihiki (disc.) 10:51, 13 nov 2014 (CET)

Son disponibile a collaborare (poi se volete manderò un cv). Ora proverò a registrarmi ma intanto: forse serve un indice sul quale ragioanre? non sarebbe opportuno curare - data l'utenza - con qualche indice di leggibilità la stesura dei testi? Enrico Millotti (docente presso IISScietifica e tecnica Orvieto TR) Il precedente commento non firmato è stato inserito da 94.38.37.65 (discussioni |  email |  contributi | log).

Non importa un CV, in maniera assoluta, se non si vuole l'attribuzione univoca dei contributi, non è indispensabile nemmeno registrarsi. Per il resto se c'è da fare un cambiamento, correzione o altro, non importa chiedere il permesso.--Wim b 19:38, 13 dic 2013 (CET)
L'unico suggerimento che mi permetto di dare è relativo al titolo. "Geografia OpenBook" imho sembra un po' generico, qualcuno potrebbe pensare a un manuale per le scuole medie. Forse sarebbe meglio "Geografia economica"? Vedete voi, che di sicuro conoscete l'argomento meglio di me. Se poi serve una mano per il cosiddetto "lavoro sporco" (formattazioni, inserimento categorie etc.), vedrò cosa posso fare. Buon lavoro a tutti! --Hippias (disc.) 21:25, 13 dic 2013 (CET)
L'ideale sarebbe convogliare su questa iniziativa le iniziative simili nelle diverse parti d'Italia. La regione Lombardia ad esempio sta spingendo perchè le scuole rilascino i materiali prodotti con licenza open e che tra le tematiche ci sia il tema di Expo 2015 Nutrire il pianeta s:Regione Lombardia - Decreto 104 - Generazione web 2013-14
Segnalo poi che una opportunità per un testo wikibooks è quella di fare collegamenti a testi messi su wikisource purchè in pubblico dominio o rilasciati con le opportune licenze . Puoi mettere ad esempio i programmi ministeriali, i testi delle leggi di riferimento ecc. Se mi dici cosa ti serve, una mano da semplice copia-incollatore te la posso dare--Mizardellorsa (disc.) 10:51, 15 gen 2014 (CET)

Proposta/indice[modifica]

Mi aggrego alla proposta di renderne esplicito il contenuto (riferibile alla Geografia economica) a partire dal titolo: es. Geografia economica OpenBook. Da sempre i libri di testo si rivolgono prevalentemente agli insegnanti. Nulla di male in questo: l'insegnante farà la differenza come sempre. Ma se invece ci si rivolge anche allo studente in modo diretto, penso che il problema non sarà dato dal linguaggio, ma dalle motivazioni allo studio. Se il curatore di ogni singola sezione saprà mettere in relazione la parte con il tutto, con le finalità dello studio, in questo senso, il testo potrà funzionare. Ma non possiamo ipotizzare che questi studenti di"14-15-16 anni frequentanti il biennio di un Istituto superiore"siano così fortemente motivati da manifestare come unico ostacolo all'apprendimento la difficoltà nel comprender i contenuti o i termini...probabilmente, al posto di qualche ammiccante giochino informatico, potrebbero gradire una riflessione in più sul perché la geografia può riguardare la vita di tutti noi, loro compresi, nel quotidiano. In poche parole: non sottovalutiamoli a priori. Chi l'ha detto che devono imparare quelle cose? Lo si sta dando per scontato, mi pare. Può essere che fatichino a comprendere il nesso di ciò con le proprie vite. Usciamo se possibile dal vecchio nozionismo. Serena Nascimben

Ottima idea. Prova a sviluppare l'indice/testo di un Capitolo tipo: "La geografia nella nostra vita (quotidiana)" Manihiki

Categoria[modifica]

Ciao, ho creato la categoria associata a questo libro, che deve inserita in fondo a ogni modulo (v. Aiuto:Categorie). Ricordatevi di indicare anche il livello di avanzamento di ciascun modulo (v. Aiuto:Fasi di sviluppo). Bye! --Hippias (disc.) 18:53, 3 feb 2014 (CET)

Carte geografiche[modifica]

Segnalo http://mapschool.io/index.it.html una introduzione libera alla geografia, che può essere integrata (donata al pubblico dominio - CC0). Se riuscirò cerco di dare una mano, specialmente desidererei non vedere Google Maps / Earth nel testo ("Esercitazione con le carte digitali: G.Maps e G.Earth "). Oltre a questa pagina c'è qualche altro punto di contatto? (mailing list ad esempio) --Sabas88 (disc.) 19:47, 11 nov 2014 (CET)

Grazie Sabas88. http://mapschool.io/index.it.html sembra un'ottimo lavoro ed eccellente l'idea di donarlo con licenza CC-zero. Ci piacerebbe molto che tu possa partecipare con i tuoi tempi e le tue competenze cartografiche. Per ora, non abbiamo mailing list. Credo che registrandosi come utente si possa ricevere via mail delle notifiche e/o messaggi. Sono d'accordo con te su "G.Maps e G.Earth". Li abbiamo inseriti perchè si possa capire subito di che si tratta, per la loro notorietà. Dovrebbero esistere ambienti free/opensource come OpenStreet, ma ne sappiamo poco. Se vuoi contribuire a "Esercitazione con le carte digitali: OpenStreet" (o simili) sei il benvenuto! A presto.!Manihiki (disc.) 10:45, 13 nov 2014 (CET)

Promozione[modifica]

Grazie per questo importante lavoro. Ho ridistribuito [1] e [2] dall'utenza WMI. Avrei preferito che i titoli contenessero il nome "Wikibooks" ;-) ma non importa.

Alcune delle caratteristiche che citate con riferimento alla piattaforma dei progetti Wikimedia/Wikipedia/Wikibooks, come la cronologia, sono in effetti riferibili a MediaWiki in generale. Ma capisco che a essere precisi coi nomi si rischia di fare solo piú confusione. Se avete suggerimenti in proposito, cioè a proposito di che cosa risulti comprensibile per gli insegnanti, sarei molto interessato a leggerli! --Nemo 14:04, 12 nov 2014 (CET)

AIIG, che non conoscevo, ha diffuso [3] su https://twitter.com/AIIGgeografia . Nemo 10:32, 5 nov 2016 (CET)