EMule/Intro

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Che cos'è eMule[modifica]

eMule è un noto programma p2p per Windows (disponibile per tutte le altre architetture col nome di aMule). eMule consente di condividere i più disparati file (soprattutto musica e films) con tutti gli utenti collegati. Non vanta una straordinaria velocità per scaricare una piccola quantità di files, mentre è praticamente il migliore per scaricare tante cose contemporaneamente.

Cosa non è eMule[modifica]

eMule non è illegale come ho detto nella Pagina principale. Può essere discrezione dell'utente discernere le cose legali da quelle non. Vero?

Storia[modifica]

Il progetto eMule nasce il 13 maggio 2002 grazie al programmatore tedesco Hendrik Breitkreuz, conosciuto come Merkur, insoddisfatto del client eDonkey. Merkur radunò intorno a sé altri sviluppatori con lo scopo di creare un programma eDonkey-compatibile ma con molte più funzioni. Il programma si afferma rapidamente come client di punta sulla rete grazie alle sue caratteristiche innovative.

Il 7 luglio 2002 viene rilasciato su Sourceforge il solo sorgente della prima versione. Ma la versione effettivamente utilizzabile uscirà il 9 agosto.