EMule/Liste server

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Come si sa eMule è un programma di file sharing del tipo client/server. Ciò vuol dire che c'è un grande computer (server) che ospita i (o reindirizza ai) files condivisi. Appurato questo va da se che bisogna sapere a quali server connettersi. Non pubblico qui un link ad una lista (tra qualche giorno quel link potrebbe non esistere più) ma vi lascio il link della ricerca con google. Una volta trovato un sito che pubblica una lista, basta cliccare sopra il link, e automaticamente eMule sarà interpellato e la riconoscerà come server list.

Al momento di scrivere (11 agosto 2009) i migliori server sono gli eDonkeyServer ma anche i Razorback.

Connettersi a quale server?[modifica]

Andando sulla sezione Server si avrà l'elenco di server importati. Si ha una vera e propria tabella. Cliccando sulla prima riga di una tabella si cambia l'ordinamento. Cliccare dunque su File assicurandosi che compaia vicino una freccia all'ingiù (tipo ↓ ma stile triangolino, tipo una V). Quindi cliccare due volte sulla prima riga della tabella (che per intenderci è il server col numero più alto nella casella File, quindi il migliore dal punto di vista della scelta).

Altrimenti si può scegliere lo stesso ordinamento (freccia in giù) per la voce Ping, che quindi metterà più in alto server "presenti", che rispondo in fretta.

Nota:
Scegliere un buon server non vuol dire essere "pignoli" o "perfettini": vuol dire avere una buona risposta ed efficienza dal programma. Ricordare che un computer non è intelligente, e bisogna sopperire alla sua stupidà prevenendo!