Informatica ecologica
Questo libro è abbandonato: nessun utente lo sta sviluppando.
Se conosci l'argomento e sei interessato, adotta questo libro! Leggi il manuale di stile e come scrivere un libro. Se te ne stai occupando, e ritieni che questo annuncio sia stato messo per errore, semplicemente rimuovi questo avviso e... buon lavoro! |
L'informatica secondo i principi Eco Compatibili
[modifica | modifica sorgente]Questo libro non è un trattato d'Informatica applicata all'Ecologia.
In queste pagine viene descritto un Modello Informatico che rispetta i Principi Eco Compatibili.
Ma cosa significa Principi Eco Compatibili ?
Bene, in questo testo useremo queste parole per indicare i postulati su cui costruiremo il Modello. Tali postulati sono dedotti dall'osservazione dei fenomeni Naturali.
La Natura sembra seguire un principio generale che potremmo definire come "Interazione degli Opposti".
Osservando i fenomeni Naturali ci si accorge che essi non sono isolati ma vivono in un contesto con cui interagiscono continuamente. Se potessimo privare i fenomeni del proprio contesto semplicemente essi non si potrebbe più verificare perché la loro esistenza è vincolata al rispettivo contesto.
Possiamo concludere che un fenomeno esiste solo e soltanto se esiste un contesto in cui esso si verifica e con cui scambia informazioni.
La cosa bella è che abbiamo parlato di Natura e non di Materia, quindi fenomeni come il pensiero e l'amore rispettano il principio stesso, infatti possiamo pensare o amare perché abbiamo il cervello in cui il pensiero si forma e una persona da amare.
Questo principio permette ai sistemi Naturali di adeguarsi ai cambiamenti del contesto tramite un procedimento conosciuto come "Evoluzione", il quale seleziona e ne permette la sopravvivenza solo ai sistemi migliori.
Ma come si fa a capire quale è il sistema migliore? Ritengo che si possa procedere con il verificare che vengano rispettati alcuni principi che qui raggruppo con il nome "Eco Compatibili".
Ma lo stesso principio può allora essere applicato a cose astratte come un Sistema Informatico ?
L'obbiettivo di questo testo è proprio di dimostrare che tale principio è applicabile ad un sistema informatico costruendo un Modello specifico.
Il modello in questione concepisce una Applicazione Informatica (o software) come un essere vivente inserito in un certo contesto (o Ecosistema).
Solo le applicazioni migliori sopravvivono, le altre sono destinate ad estinguersi.
Riferimenti
[modifica | modifica sorgente]Altri progetti
[modifica | modifica sorgente]- Wikipedia contiene una voce sul Informatica
- Wikipedia contiene una voce sul Principio antropico
- Wikipedia contiene una voce sul Organizzazioni_rizomatiche
- Wikipedia contiene una voce sul Permacultura