Introduzione alla stampa 3D/Anelli
Di seguito realizzeremo anelli di difficoltà crescente.
Pacchetto base
[modifica | modifica sorgente]In questa lezione imparerete a creare un semplice anello utilizzando dei cilindri. Uno sarà l'anello vero e proprio, un secondo servirà per creare il foro.
Il cilindro deve essere ridimensionato per adattarsi al dito per il quale viene realizzato. In questo esempio si utilizzerà un diametro di , ma è possibile adattarlo alle proprie esigenze.
Pertanto dalle Forme di base si seleziona il Cilindro, si riduce la sua altezza a e il diametro a . L'idea è mantenere lo spessore dell'anello di almeno , quindi se il dito è più piccolo (per esempio ) il cilindro dovrà aver diametro pari a .
A questo punto, sempre dalle Forme di base non resta altro da fare che selezionare un cilindro vuoto e dargli la stessa altezza () ma diametro pari a quello desiderato ().
Dopodiché, selezionando entrambi gli oggetti (cilindro pieno e cilindro vuoto) con lo strumento Allinea li si porta a essere concentrici. Non resta altro da fare che unirli per ottenere l'anello desiderato. Da notare che i punti grigi sono quelli già allineati, mentre quelli neri evidenziano possibili allineamenti.
Infine, il risultato finale, lo si ottiene raggruppando i due oggetti. Dal momento che un cilindro è vuoto si esegue una sottrazione.
Tanto love
[modifica | modifica sorgente]Per un'occasione speciale, terminato il lavoro descritto precedentemente, è possibile aggiungere un Cuore (come gemma), sempre dello spessore di . Anche in questo caso, per un miglior risultato è opportuno l'utilizzo dello strumento Allinea.
Un diamante è per sempre
[modifica | modifica sorgente]Altra variante è, sempre tra le Forme di base, l'utilizzo del Diamante che da all'oggetto tutto un altro tono.
Per poter stampare questo oggetto l'anello non può essere posizionato orizzontalmente. Deve essere prima ruotato di e – successivamente – innalzato del suo raggio.
Non rimane altro che collocare la gemma sull'anello. Il modo migliore per farlo è – dopo averla opportunamente ridimensionata – allinearla, facendo attenzione che il punto di contatto non sia né troppo piccolo (si romperebbe), né troppo in basso (pungerebbe il dito).
Pronti per la stampa!
[modifica | modifica sorgente]Ecco qua i tre progetti, pronti per essere stampati.
Ed ecco l'anello bello stampato.
Per chi ha fretta
[modifica | modifica sorgente]Per le persone frettolose, esiste sempre il Toro e l'Anello tra le forme di base che riducono i passaggi mostrati in precedenza.
Tuttavia, soprattutto quando si è alle prime armi, è bene esercitarsi anche con le forme di base per imparare a gestirle.