Introduzione alla stampa 3D/Software disegno

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Esistono numerosi software per il disegno tridimensionale, di diversa complessità. Qui di seguito si proverà a illustrarne i principali in ordine di complessità crescente.

Tinkercad[modifica]

Tinkercad è un software di Autodesk (la stessa azienda che produce AutoCAD) gratuito per la progettazione 3D, l'elettronica e la codifica. Consente lo sviluppo di semplici disegni geometrici, partendo da una libreria di oggetti e procedendo per deformazioni, somme e sottrazioni degli stessi.

Le forme sono elementi fondamentali di Tinkercad. È possibile aggiungere forme preesistenti, importare forme personalizzate o modificare forme realizzate da altri se rilasciate in licenza libera.

Tutto avviene su un piano di lavoro (che sarà il piano della stampante 3D). È sufficiente ruotarlo per regolare le forme o modificare le viste. È possibile immettere le dimensioni esatte con il righello. Questo è fondamentale quando si devono ottenere misure precise, come il gettone per il carrello di un supermercato.

Dopodiché sarà possibile realizzare forme personalizzate e modelli complessi e dettagliati, senza limiti.

AutoCAD[modifica]

AutoCAD è un programma di disegno tecnico sviluppato da Autodesk. Si tratta del primo prodotto CAD per personal computer, nonché uno dei più longevi di software in 37 anni (al 2024) di presenza sul mercato.

Thinkercad e AutoCAD sono entrambi prodotti dalla stessa azienda, ma AutoCAD consente di realizzare prodotti molto più complessi, di lavorare in team. Naturalmente è un software professionale e questo ha un costo (anche economico) e richiede competenze di base che non possono essere lasciate all'improvvisazione.

Quindi no: non è un software per principianti, ma chi lo utilizza difficilmente torna indietro.

Fusion 360[modifica]

Fusion 360 è un software CAD, anche lui sviluppato da Autodesk. Consente la progettazione di modelli 3D, circuiti stampati.

Oltre al disegno, Fusion 360 consente di effettuare simulazioni digitali dei prototipi realizzati per assicurarsi che siano in grado di resistere alle condizioni del mondo reale. In poche parole Autodesk Fusion 360 è il software completo per la progettazione, l'ingegneria, l'elettronica e la produzione, inoltre è gratuito per gli utenti amatoriali, per l'utilizzo senza finalità commerciali.

Blender[modifica]

Blender, infine, è un software libero e multipiattaforma di modellazione, animazione, montaggio video, composizione, rendering e manipolazione di immagini tridimensionali e bidimensionali. Dispone inoltre di numerose funzionalità per mappature, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni e giochi 3D.

Come è facile intuire, Blender ha fama di essere un programma difficile da imparare. Viene citato per amor di completezza.