Organo a canne/I tipi di organo

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Esistono molti tipi di organi.

  • Un organo a canne spinge l'aria attraverso molti tubi di grandi e piccole dimensioni, ognuno dei quali produce un timbro e un'altezza unici. Questo è il tipo di organo più grande, più antico, più maestoso, più costoso, più complicato, e probabilmente più espressivo. Un organo a canne può essere della dimensione di un pianoforte verticale, o molto più portatile, e spinge l'aria attraverso canne di metallo, molto similmente a un'armonica. Suona simile ad un oboe o ad una fisarmonica.
  • Un organo Hammond ha ruote sonore girevoli, che producono sfumature diverse che, se mescolate tra loro in vari livelli, producono una grande varietà di suoni che vengono proiettati attraverso gli altoparlanti rotanti Leslie. Ha un suono molto puro, come un flauto, ma quando si attiva la distorsione può sembrare molto "gracchiante", graffiante, come una chitarra elettrica.
  • Un organo digitale è un campionatore, memorizza i suoni di molti organi a canne e li riproduce fedelmente negli altoparlanti su una macchina opportunamente grande con molti registri e combinazioni.