Profili di donne marchigiane/Scrittrici
Silvia Ballestra
[modifica | modifica sorgente]Silvia Ballestra nasce a Porto San Giorgio il primo marzo 1969.
Ha scritto circa venti opere tra romanzi, antologie di racconti e saggi, vincendo diversi premi tra cui il Premio Fiesole Narrativa Under 40 e il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice. Ha collaborato a lungo con il quotidiano L'Unità e – attualmente – vive e lavora a Milano.
Esordisce giovanissima sull'antologia di racconti Papergang (nel 1990) per il progetto "Under 25". Inizia a pubblicare romanzi, libri di racconti e saggi a partire dal 1991. Il suo libro d'esordio Compleanno dell'iguana è tradotto in molte lingue. Da quel libro – e dal successivo – La guerra degli Antò, è stata tratta la sceneggiatura dell'omonimo film di Riccardo Milani.
Silvia si è laureata in Lingue e Letterature straniere a Bologna, ha tradotto autori francesi e statunitensi. Ha collaborato a lungo con il quotidiano L'Unità e scrive per diverse riviste e giornali. Dal 2011 è membro della giuria del Premio Bagutta.
Elisabetta Capecci
[modifica | modifica sorgente]Elisabetta Capecci nasce a Castelfidardo nel 1985. Vive da sempre nelle Marche, ed è appassionata di cinema americano e manga.
Ha pubblicato cinque romanzi, è editor e organizzatrice di eventi culturali, inoltre tiene corsi di scrittura creativa e lettura per ragazzi.