Simulazione di volo civile

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Questa pagina è uno stub Questo libro è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikibooks

Finalità[modifica]

La finalità di questo Wikibook è quella di riunire la maggior quantità possibile di informazioni attinenti in maniera diretta o indiretta alla simulazione di volo normalmente disperse in numerosi manuali cartacei e digitali. Un patrimonio di informazioni che ogni appassionato di simulazione di volo è costretto a costruirsi con un lavoro personale lungo e talvolta frustrante.

Anche se la mia attività personale in questo campo è stata intensa e procede da oltre un decennio, desidero stimolare la collaborazione da parte della foltissima comunità di praticanti che quotidianamente volano in rete e si scambiano informazioni preziose contribuendo a rendere questa esperienza sempre più aderente alla realtà.

Note dell'autore[modifica]

La materia descritta in questo libro è per sua natura soggetta a continua evoluzione. Per questo motivo e nel rispetto dello spirito Wiki, desidero che questo libro non venga mai considerato concluso, ma che possa arricchirsi continuamente di nuovi contributi.

Il parco di potenziali fruitori e collaboratori di quest'opera è veramente grande; sono migliaia in tutto il mondo le persone che dedicano quotidianamente una parte del loro tempo libero a questa appassionante attività, che non è semplice passatempo ma arricchimento culturale e appagamento dell'istinto primordiale del volo.

Ringraziamenti[modifica]

Devo un particolare ringraziamento a tutti gli amici delle associazioni di cui faccio od ho fatto parte in passato, che mi hanno trasmesso le conoscenze necessarie a praticare questo hobby e con cui ho condiviso momenti di grande svago.

Ringrazio in particolare agli amici del gruppo Orio Virtual Team che mi ha accolto da neofita e mi ha guidato con molta competenza nel cammino per diventare pilota della compagnia aerea virtuale OVT (Orio Virtual Team).

Ringrazio il gruppo di Flightportal con cui ho collaborato a lungo nell'ambito della compagnia aerea virtuale VUA, oggi purtroppo non più presente in rete.

Ringrazio infine tutti i collaboratori e lo staff del Network IVAO (International Virtual Aviation Organization), che mettono gratuitamente a disposizione tempo e risorse economiche per rendere l'ambiente della simulazione di volo quanto più realistico possibile e collegato all'aviazione reale.

Libri correlati[modifica]

Bibliografia[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]