Software libero in chiesa
In questo libro verrano illustrati software open source, scaricabili da Github, utili per gestire una chiesa o parrocchia. In particolare verranno analizzate le funzionalità del programma ChurchCRM, rilasciato con licenza MIT e installabile sia in un hosting web munito di apache, php, mysql, phpmyadmin (ad esempio sul gratuito Altervista) o semplicemente sul proprio PC come applicazione standalone tramite XAMPP.
ChurchCRM consente di registrare dati di persone, famiglie e gruppi che frequentano la parrocchia e per ciascuna di queste categorie stabilire delle proprietà, ruoli e classificazioni .
Ad esempio per le persone i ruoli potrebbero essere capo famiglia, sposa, figlio ecc., le classificazioni potrebbero essere membro, frequentatore, ospite ecc., mentre le proprietà potrebbero essere disabile (specificando il tipo di disabilità), bisogni (economici, solitudine, necessità di assistenza ecc.) e risorse (muratore, avvocato, ingegnere ecc.).
Per le famiglie creandone una, si possono inserire subito come persone i suoi membri e come proprietà ad esempio genitore singolo, ragazza madre ecc.
Si possono poi creare tutti i gruppi che si vuole, ad esempio Cantori della Messa, Coro parrocchiale, gruppo anziani, Caritas Centro di ascolto,Caritas Banco alimentare, Accoglienza in Chiesa, Musicisti, Volontari - visita agli ammalati, Scout ecc. Le persone possono essere inserite in più gruppi o spostate da un gruppo ad un altro. Le proprietà di un gruppo potrebbero essere giovanile, per anziani ecc.
Per quanto riguarda dati e report è possibile fare query di qualunque tipo in modo da cercare ad esempio le persone disabili, con bisogni economici, che abbiano qualche risorsa, che siano capo famiglia, sposa, membri, frequentatori ecc. e inviare email alle persone selezionate.
Altre funzionalità sono gestione deposito, raccolta fondi e creazione eventi...
Per installare il software sul proprio PC procedere con la guida all'installazione.
Altri Wikibooks
[modifica | modifica sorgente]