Elettronica pratica/Definizioni: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
cambio avanzamento a 0%
Nessun oggetto della modifica
Riga 8: Riga 8:


;Attenuare: Ridurre l'intensità del segnale.
;Attenuare: Ridurre l'intensità del segnale.

;BJT: transistor bipolare a giunzione. Un transistor in cui la resistenza del canale viene controllata da una corrente della porta. Si può pensare come un resistore controllato dal flusso di corrente.

;Bobina di arresto: Altro nome degli induttori, particolarmente riferendosi a quelli usati nei regolatori di potenza.

;Catodo: Un emettitore di elettroni, particolarmente riferendosi a quelli usati nei regolatori di potenza.

;Condensatore: Un componente elettronico che immagganizza energia sotto forma di carica elettrica (elettricità statica). Si oppne alle variazioni repentine di tensione.

;FET: transistor a effetto di campo. Transistor in cui la resistenza è controllata da un campo elettrico.

;Filtro passa-banda: filtro analogico che assorbe le frequenze basse e alte ("f"), ma consente di passare ad una banda di frequenze mediana.

;Regolatore di potenza: Un dispositivo o circuito che mantiene una quantità voluta ad un predeterminato livello, di solito comparandola ad una sorgente di riferimento.





Versione delle 20:56, 16 feb 2009

Definizioni in ordine alfabetico:

Amper (A)
Unità di musura della corrente "I" nel SI (Sistema Internazionale). L'Amper è definito ufficialmente come quella corrente costante che, se mantenuta in due conduttori paralleli diritti di lunghezza infinita, di sezione trasversa circolare trascurabile, e posti ad un metro di distanza nel vuoto, produce fra questi conduttori una forza uguale a 2×10-7 newton per metro di lunghezza. Cè un'altra definizione che è basata sulla velocità di deposizione dell'argento, che è più facile da misurare. Le altre unità elettroniche sono unità derivate basate sulla definizione dell' Amper.
Amplificare
Aumentare l'intensità del segnale. Spesso un "amplificatore" viene usato per passare un segnale con entrambi un aumento oppure una riduzione del guadagno.
Anodo
Collettore di elettroni. "si intende sul disopra di un tragitto da una tensione negativa ad una positiva". Un anodo ha una tensione più positiva rispetto ad un carodo.
Attenuare
Ridurre l'intensità del segnale.
BJT
transistor bipolare a giunzione. Un transistor in cui la resistenza del canale viene controllata da una corrente della porta. Si può pensare come un resistore controllato dal flusso di corrente.
Bobina di arresto
Altro nome degli induttori, particolarmente riferendosi a quelli usati nei regolatori di potenza.
Catodo
Un emettitore di elettroni, particolarmente riferendosi a quelli usati nei regolatori di potenza.
Condensatore
Un componente elettronico che immagganizza energia sotto forma di carica elettrica (elettricità statica). Si oppne alle variazioni repentine di tensione.
FET
transistor a effetto di campo. Transistor in cui la resistenza è controllata da un campo elettrico.
Filtro passa-banda
filtro analogico che assorbe le frequenze basse e alte ("f"), ma consente di passare ad una banda di frequenze mediana.
Regolatore di potenza
Un dispositivo o circuito che mantiene una quantità voluta ad un predeterminato livello, di solito comparandola ad una sorgente di riferimento.

Questa pagina è uno stub Questo modulo è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikibooks