Ceramica a Pisa: differenze tra le versioni

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Ceramica a Pisa}}
{{Ceramica a Pisa}}
== Finalità ==
== Finalità ==
Il presente contributo è un piccolo libro che non vuole elevarsi a testo didattico, ma tenta di fornire in maniera chiara e concisa informazioni sulla storia della manifattura ceramica a Pisa, principalmente tra il XIII e il XVI secolo.
Il presente contributo è un libro che tenta di fornire in forma didattica e in maniera chiara e concisa informazioni sulla storia della manifattura ceramica a Pisa, principalmente tra il XIII e il XVI secolo. L'idea dell'eBook è nata dall'incontro di una tesi di laurea triennale del corso Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa e la mostra ''Pisa città della Ceramica'' che ha avuto luogo in città dal 5 maggio al 5 novembre 2018. Il lavoro è stato seguito e coordinato dalla docente universitaria Prof.ssa Enrica Salvatori e dalla Dott.ssa Monica Baldassarri archeologa professionista e numismatica.
Sarebbe bello, ma soprattutto utile, collaborare con altri utenti per ampliare il libro partendo dalla produzione di vasellame a Pisa in età romana fino al XIX secolo.
Per il futuro si auspica una collaborazione con altri utenti per ampliare il libro approfondendo la produzione di vasellame a Pisa dell'età romana e del post Età Moderna fino al XIX secolo, momento in cui la produzione ceramica pisana comincia a scemare.


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==

Versione delle 21:40, 6 nov 2018

Indice del libro

Finalità

Il presente contributo è un libro che tenta di fornire in forma didattica e in maniera chiara e concisa informazioni sulla storia della manifattura ceramica a Pisa, principalmente tra il XIII e il XVI secolo. L'idea dell'eBook è nata dall'incontro di una tesi di laurea triennale del corso Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa e la mostra Pisa città della Ceramica che ha avuto luogo in città dal 5 maggio al 5 novembre 2018. Il lavoro è stato seguito e coordinato dalla docente universitaria Prof.ssa Enrica Salvatori e dalla Dott.ssa Monica Baldassarri archeologa professionista e numismatica. Per il futuro si auspica una collaborazione con altri utenti per ampliare il libro approfondendo la produzione di vasellame a Pisa dell'età romana e del post Età Moderna fino al XIX secolo, momento in cui la produzione ceramica pisana comincia a scemare.

Altri progetti