Spedizioni/Argomenti trattati

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

Il mandato di spedizione

Gestire una spedizione significa impartire un ordine ad un fornitore di servizi (vettore) oppure ad un organizzatore (spedizioniere). Sono due figure completamente diverse anche la pratica d'uso tende a confonderle.

La responsabilità del vettore e il risarcimento del danno

Merce danneggiata o addirittura persa. Contenstazioni e proteste per avere il giusto risarcimento. Ma è veramente giusto?

Gli imballi

L'imballaggio è un elemento focale della spedizione. Si diversifica per la funzione e per il tipo di spedizione, oltre a celare numerosi inghippi in caso di danni alle merci.


Gli Incoterms

La resa della merce nella compravendita internazionale determina il passaggio del possesso della merce e dei rischi di perimento di essa. L'Incoterm è usato internazionalmente per evitare interpretazioni campanilistiche e per dare una base di clausole comuni ai partecipanti del negozio giuridico.


Revised American Foreign Trade Definition

Equivalente statunitense degli Incoterms, nominalmente omologhi, ma profondamente diversi come concezione e regolamentazione dei diritti-doveri delle parti. Adottarli senza conoscerli, significa necessariamente avere delle divergenze interpretative con la controparte.

L'assicurazione

Assicurare una merce significa che, in caso di perdita o danni, l'Assicurazione rifonderà il danno. Ma senza le clausole giuste, questo non avviene. Un viaggio tortuoso nel mondo dei cavilli assicurativi.


I documenti

Packing list, Weight list, fatture, certificati di origine, ispezione, assicurazione, documenti di trasporto... Tanti documenti, ognuno con le sue particolarità.


Incassi con l'estero

Vendere è importante ma incassare lo è di più. Un viaggio attraverso rimesse, bonifici e i terribili Crediti Documentari, incubo quotidiano di molte Aziende.

Manuale operativo del Commercio Estero

Sapere le norme è importante, ma avere quel "quid" in più, quell'esperienza accumulata in tanti anni, consente di sapere già come comportarsi in ogni eventualità, specie quelle impreviste.