Teatro delle donne: attrici, registe, compagnie femminili

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Idea[modifica]

L'idea di scrivere questo wikibook nasce dalla partecipazione di WikiDonne alla campagna internazionale #EveryBookItsReader, sulla scia della collaborazione con Emilia Romagna Teatro (ERT) nell'ambito del PCTO in Emilia Romagna Fuori dal canone: Wikipedia per il femminile e successiva campagna Art + Feminism 2023 dedicata alle donne nel teatro. Durante il PCTO, nel periodo gennaio - maggio 2023, 39 studentesse e studenti dei licei linguistici "Ilaria Alpi" di Cesena e "Laura Bassi" di Bologna sono stati coinvolti nella traduzione - dall'inglese e dallo spagnolo in italiano - di biografie di donne legate al palcoscenico mancanti in Wikipedia in italiano.

Alle voci tradotte dalle studentesse e dagli studenti, si sono aggiunte altre voci migliorate, tradotte o scritte ex novo dai tutor, dando un'immagine ancora più estesa di quello che già si profilava come una prospettiva non esaustiva, ma sufficientemente completa, sul lavoro delle donne nel campo artistico-teatrale dagli anni settanta in poi. A questo punto, un wikibook era quasi d'obbligo.

Finalità[modifica]

Questo wikibook si propone di presentare la storia delle attrici, registe e compagnie femminili attive nel teatro, dal teatro fisico e quello sperimentale al teatro femminista e suffragista, dagli anni '70 del Novecento ai giorni nostri. Una serie di personalità femminili che hanno fatto la storia dell'arte teatrale, come attrici, performer, mime, ma anche registe, drammaturghe e sceneggiatrici, danzatrici, musiciste e scenografe, compagnie e gruppi femminili di teatro.

Libri correlati[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]

Altri progetti[modifica]