Vai al contenuto

Profili di donne pugliesi

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Premessa[modifica]

Il wikibook fa parte del progetto Open_Wiki_Torre a Mare, uno dei vincitori del bando Wiki-imparare 2024 di Wikimedia Italia. Il progetto viene realizzato dall'IC "Japigia II - Torre a Mare" - SSPG "Rita Levi-Montalcini" (Puglia) in collaborazione con Toponomastica Femminile, WikiDonne, GIS4SCHOOLS, il Comune di Bari e vede l'allestimento di un laboratorio mobile per i progetti Wikimedia e OpenStreetMap. Le partnership con Toponomastica Femminile e WikiDonne hanno come obiettivo lo sviluppo di competenze di information literacy (attraverso la ricerca accurata, basata su fonti attendibili per identificare figure femminili rilevanti), l'approfondimento della comprensione del ruolo delle donne nella storia e nella cultura locale e la scrittura del presente wikibook. Le associazioni forniranno consulenze per garantire un approccio attento al genere e successivamente la scuola presenterà al Comune di Bari dei nuovi toponimi per le strade, promuovendo in questo modo la collaborazione tra scuola e le istituzioni locali.

Finalità[modifica]

Questo wikibook si propone di raccogliere, in modo non esaustivo, biografie di donne che hanno contribuito e contribuiscono tuttora, in vari ambiti (storico, culturale, artistico, imprenditoriale, sportivo ecc) alla storia della Puglia. Personalità conosciute o meno, nascoste o dimenticate che danno uno spunto di riflessione sul ruolo della donna all'interno della società nel corso dei secoli.

Nota[modifica]

Per quanto sia un libro collaborativo al quale tutti possono contribuire, data la natura dell'attività di editing, mirata all'acquisizione di competenze digitali da parte degli studenti coinvolti nel progetto, ci si aspetta ad essere modificato dagli studenti stessi, dagli insegnanti e dai tutor loro assegnati.

Libri correlati[modifica]