Vai al contenuto

Utente:LoStrangolatore/Stubs/Computer grafica/The GIMP

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Indice del libro

Informazioni varie[modifica]

Il riquadro con bordo bianco rappresenta la selezione corrente, mentre il riquadro con bordo giallo rappresenta il livello corrente. Un livello, infatti, può avere una dimensione diversa da quella dell'intera immagine. Per far sì che queste due dimensioni coincidano: fare clic destro destro sul livello nella scheda "Livelli" >> "Livello a dimensione immagine" e selezionare l'apposita opzione di menu.

Trucchi e procedure[modifica]

Se ci sono problemi con lo strumento Sposta, controllare nelle impostazioni dello strumento che sia selezionata l'opzione "Sposta livello attivo".

Per "liberarsi" di una selezione fluttuante, fare clic sull'icona "Nuovo livello".

Non tutti gli effetti possono essere applicati ad ogni tipo di immagine. In caso di impossibilità, la corrispondente voce del menu sarà resa in grigetto. Per risolvere il problema, basta cambiare la modalità immagine in RGB (Immagine -> Modalità -> RGB), aggiungere un canale alfa (Livelli -> Trasparenze ->Aggiungi un canale alfa) o appiattire l'immagine (Immagine ->Appiattisci immagine).

È possibile realizzare immagini animate GIF: per farlo creare un'immagine con più livelli e salvare in formato GIF.

Disegno

Per disegnare una linea dritta: selezionare uno strumento di disegno (matita, aerografo, pennello) e premere il tasto Shift mentre si fa clic per disegnare.

Per disegnare lungo (il bordo di?) una selezione: fare clic sul pulsante "Disegna lungo la selezione", che si trova in basso a destra nella scheda "Editor della selezione".

Per scrivere del testo in cerchio attorno ad un centro, usare il logotipo "Cerchio di testo".

Per creare una scritta riempita con del contenuto arbitrario: è sufficiente ottenere una selezione che abbia la forma del testo... e utilizzarla per taglia-incollare il contenuto arbitrario in questione. Un modo per ottenere detta selezione è il seguente:

  1. Creare un tracciato (ad es. orizzontale); selezionare lo strumento "testo"; inserire il testo; tra le opzioni dello strumento, fare clic su "Testo lungo il tracciato".
  2. Il risultato dovrebbe essere una selezione che ha la forma del testo. Se la selezione è fluttuante, incollarla in un nuovo livello.

Un modo per ottenere del testo molto sfocato è generare un'immagine tramite il logotipo "Neon" o il logotipo "Alien Glow" (voce di menu Estensioni >> Logotipi) e selezionare solo il livello che contiene il testo sfumato.

Per disegnare forme geometriche (anche molto complesse) si può:

  • realizzare una selezione (più o meno complessa) e usare "Modifica" >> "Delinea selezione";
  • realizzare un tracciato (più o meno complesso) e usare "Modifica" >> "Delinea tracciato";
  • usare l'opzione di menu Filtri >> Render >> Gfig.
Livelli

Se il nome di un livello viene visualizzato in grassetto nella scheda dei livelli, vuol dire che quel livello non ha un canale alfa. Se serve, lo si può aggiungere usando Livello >> Trasparenza >> Aggiungi canale alfa.

Trascinando e rilasciando un livello dalla finestra di dialogo Livelli alla finestra degli strumenti, verrà creata una nuova immagine contenente solo quel livello.

Input/output

The Gimp richiede Ghostscript per poter leggere i file PostScript. Lo si può scaricare dal sito [1].

Per inserire un'immagine da file in una immagine di GIMP si può usare il drag 'n' drop dal Windows Explorer verso una finestra di GIMP.

Se The GIMP ha problemi con la stampa, come workaround si può salvare l'immagine e inserirla in un documento di testo tramite un editor di testo apposito.