Utente:LoStrangolatore/Stubs/Computer grafica/Varie

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro
Nota disambigua.svg
Il titolo di questa voce non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Computer grafica/Home.

Pagina principale e contenuto da smistare nelle altre pagine del libro.

Grafica raster[modifica]

Ricorda che anche un editor vettoriale può essere usato (seppure in modo limitato) come editor per immagini raster: basta importare ed esportare le immagini in un formato raster (come PNG) invece che SVG. Può tornare utile perché:

  • permette di allineare gli oggetti con precisione e con un solo clic;
  • permette di riposizionare le parti del disegno più volte, fino al momento del salvataggio, in quanto sono memorizzate come oggetti distinti invece che come parte di una stessa immagine raster;
  • ...

Altre informazioni:

Grafica vettoriale[modifica]

Un modo per fare una curva usando le curve di Bézier è il seguente: mettere i vertici del tracciato solo nei punti in cui la curva cambia concavità (un po' come i punti di flesso di una funzione reale) e impostare i punti ausiliari in modo che i segmenti che li uniscono ai vertici siano tangenti alla curva.

Programmi di grafica vettoriale e editor SVG

Nella maggioranza dei casi sono sufficienti Inkscape + l'editor XML integrato in Inkscape + (qualche volta) WordPad. Ci sono anche programmi specializzati, come Dia per i diagrammi e gnuplot per i grafici matematici.
Su Internet ci sono anche dei siti che permettono di editare un file vettoriale o crearne uno nuovo da zero, direttamente dal browser (cioè senza installare alcun programma sul PC).

Liste di programmi di grafica vettoriale:

Editor XML:

Passare un tracciato da Inkscape a GIMP[modifica]

Per passare un tracciato da Inkscape o file SVG nella scheda "Tracciati" di un'immagine di GIMP:

  • aprire il file selezionando l'opzione "importa tracciati". Non funziona sempre.
  • aprire il file come immagine raster. Usare lo strumento "seleziona per colore" sull'area interna al tracciato e usare l'opzione di menu "Selezione" >> "A tracciato".
  • ...

Varie (altro)[modifica]

  • per i testi lunghi dovrebbero essere scelti di preferenza font senza grazie, perché le grazie appesantiscono il testo
  • Per ottenere che una figura si veda bene su qualunque sfondo, incluso uno che abbia lo stesso colore del logo, metterci attorno un doppio bordo di due colori diversi: esempio
Accessibilità
  • Evitare, dove possibile, di usare immagini in luogo del normale testo

Note[modifica]