Vademecum per il Project Manager WLM Italia

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
WLM ITA DEF H2.svg

Finalità[modifica]

Questo vademecum si prefigge anzitutto lo scopo di indirizzare il lettore verso il ruolo di Project Manager nell'ambito dell'iniziativa "Wiki Loves Monuments Italia" (WLM Italia), con la speranza che parte delle informazioni e raccomandazioni qui contenute possano essere trasferite anche ad altri progetti più o meno attinenti.

Premesse[modifica]

Lo schema adottato in questo vademecum segue anzitutto il modo di operare adottato dai Project Manager durante le edizioni passate o in corso del concorso "Wiki Loves Monuments Italia" e in secondo luogo lo schema indicato nel manuale "Ideare e gestire progetti nel sociale", di Elena M. Plebani e Alessio Lorenzi, al quale si rimanda per approfondire sulla tematica del Project Management applicato all'ambito sociale.

Per la comprensione di certi termini specialistici non spiegati in questo vademecum, si consiglia di fare riferimento alla fonte anzidetta o altre fonti autorevoli sul Project Management (ad esempio "PMBOK® Guide and Standards").

Avvertenze[modifica]

Questo vademecum non vuole essere indirizzato alla gestione di qualsiasi progetto generico, bensì esclusivamente all'attività di Project Management nell'ambito dell'iniziativa Wiki Loves Monuments Italia, per cui bisogna prestare attenzione, di volta in volta, ai termini "progetto", "Project Manager", "attività", ecc., verificando, a seconda del contesto, se tali termini facciano riferimento all'ambito specifico di WLM Italia o all'ambito del Project Management in generale (cioè a prescindere dal tipo di progetto).

Le informazioni e procedure riportate fanno riferimento alle edizioni passate o in corso di Wiki Loves Monuments in Italia. Tali procedure non sono vincolanti e possono variare nel tempo in base agli obiettivi specifici prefissati per ogni edizione. Inoltre lo svolgimento della stessa iniziativa in altri Stati può avvenire secondo modalità più o meno differenti.

Si consiglia dunque di adattare di volta in volta le procedure seguite e di considerare il fatto che le informazioni di questo vademecum possono non essere aggiornate.

Trattandosi di un vademecum rilasciato con licenza libera, è possibile modificarlo in modo da renderlo più attinente agli scopi delle prossime edizioni di Wiki Loves Monuments in Italia, ovviamente avendo cura di conservare lo scopo principale del vademecum.