Vademecum per il Project Manager WLM Italia/Introduzione su WLM Italia

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Indice del libro

Prima di iniziare la propria attività, si consiglia al Project Manager di WLM Italia di leggere le informazioni disponibili su internet riguardanti tale concorso, in modo da comprendere più a fondo il progetto in cui opera, le necessità dei destinatari e le possibili problematiche e soluzioni applicabili.

Nella sezione "Per approfondire" sono indicate alcune pagine da dove iniziare la lettura, per poi proseguire se necessario attraverso i link ipertestuali. In un primo momento si sconsiglia di addentrarsi troppo nei dettagli delle procedure (ad esempio su come avverrà la premiazione dei partecipanti), che potranno poi essere ripresi prima di iniziare la fase del progetto che li riguarda.

Wiki Loves Monuments[modifica]

(da Wikipedia, l'enciclopedia libera)

Il logo dell'iniziativa "Wiki Loves Monuments"

Wiki Loves Monuments (WLM) è un concorso fotografico svolto annualmente nel mese di settembre il cui scopo è raccogliere immagini del patrimonio culturale mondiale affinché possano essere caricate su Wikipedia. Per partecipare è necessario caricare le fotografie su Wikimedia Commons rilasciandole con una licenza libera. L'edizione del 2011 è entrata nel Guinness dei primati come il più grande concorso fotografico al mondo con 168.208 immagini inviate da più di 5.000 partecipanti. Nel 2014 è stato superato il milione di foto caricate dall'inizio del concorso, da 37 diversi Paesi del mondo.

È possibile partecipare al concorso fotografando uno dei monumenti o siti presenti nelle liste individuate dall'organizzazione del concorso, che sono compilate utilizzando fonti governative nazionale o di altri enti. Per partecipare è necessario caricare la fotografia del monumento su Wikimedia Commons con una licenza libera. Ogni fotografia partecipa ad una delle edizioni nazionali del concorso in base al monumento ritratto, ossia le fotografie partecipano al concorso del paese che comprende il monumento nelle sue liste. Nel 2011 e 2012, Wiki Loves Monuments si è strutturato in modo federato, da ogni concorso nazionale sono state selezionate 10 fotografie vincitrici che hanno conquistato il diritto di accedere alla fase internazionale dalla quale vengono scelte 10 fotografie vincitrici.

Fotografie vincenti[modifica]

Per approfondire[modifica]