Video editing/Elaborazione video

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Software per il video-editing[modifica]

Sfortunatamente nell'ambito del video editing non esistono software FOSS (free and opensource) soddisfacenti (come accade in altri ambiti). Però qualcosa si sta muovendo.

Qui sotto si riportano solo quei software (free o a pagamento) che permettono una elaborazione evoluta ma non troppo complicata, con una timeline multitraccia e che per qualche motivo meritano di essere menzionati. Non vengono quindi nemmeno citati quei software che fanno solo elaborazioni parziali (es. tagliare/unire video, cambiare formato, ecc.). Non vengono infine citati i software usati in ambito professionale, costosi e complicati da utilizzare (es. Adobe Premiere). Non vengono citati i software per Linux (ce ne sono diversi ed anche evoluti) poiché questo wikibooks rivolto ad utenti "normali" che prevalentemente hanno Windows (magari qualcuno ha il Mac).

VSDC Free Video Editor (Win)[modifica]

Vsdc videoeditor.jpg

È uscita un importante aggiornamento con una versione free (con limitazioni) e una a pagamento (23€ con le tasse). www.videosoftdev.com.

L'interfaccia è un po' diversa da un classico videoeditor, bisogna un po' abituarsi, e bisogna metterlo un po' alla prova per capire bene quali limitazioni possiede la versione free. In ogni caso può essere interessante anche per il costo contenuto della versione a pagamento.

CyberLink PowerDirector (Win)[modifica]

Power director 14

Secondo la classifica di 10TopTenReviews è risultato il migliore. Con un costo che va dai 60 ai 75€ circa (dipende dalle versioni) ci si porta a casa un ottimo software ricco di funzionalità (molte delle quali non si useranno mai...). Ce ne sono molti altri con funzionalità e costi simili (vedi il link, o basta fare una breve ricerca sul web...). Però questo sembra essere il migliore (2017).

Se abbiamo intenzione di fare videoediting con un certa frequenza e qualità, ad oggi conviene spendere qualcosa e lavorare bene.

VideoPad (Win e Mac)[modifica]

VideoPad Videoeditor

VideoPad compare nella classifica di 10TopTenReviews, all'ultimo posto. Però può essere interessante perché permette di scaricare una copia gratuita per uso personale con poche limitazioni. Se non si vuole spendere e avere un videoeditor multitraccia abbastanza evoluto, ecco la risposta! Attenzione a scaricare la versione gratuita, altrimenti dopo un mese ci chiede di pagare.

OpenShot (Win, Mac, Linux)[modifica]

OpenShot

OpenShot è un software FOSS (free and opensource) in sviluppo da tenere sotto controllo. La versione per Linux già funziona da tempo. Si sta lavorando per una versione, aggiornata, per Win e Mac e per ora si è in fase di beta test. Da rivedere quando uscirà la prima versione stabile. Da segnalare che l'inseriemento di testi è complicato e il software si appoggia a Inkscape per l'inserimento di titoli in 2d e a Blender per l'inserimento di titoli in 3d.

Blender (Win, Mac, Linux)[modifica]

Blender configurato come Video Editor

Anche Blender è un software FOSS (free and opensource), molto sviluppato, con aggiornamenti frequenti ed estremamente stabile e adatto alla produzione. Blender non nasce come software di elaborazione video, ma come programma di modellazione 3D. Nonostante ciò gli ultimi aggiornamenti lo hanno dotato di una componente video editing molto avanzata ed estremamente potente. Tra i software open source è sicuramente quello più completo, stabile e vicino ai software professionali. Il suo punto dolente resta la difficoltà di apprendimento e una certa poca intuitività nell'effettuare alcune operazioni base come l'inserimento di testi e il lettering. Se però si vuole investire in un software completo che promette di evolversi costantemente nei prossimi anni, sicuramente Blender è una scelta interessante. Qui troverete una piccola guida.

Primi passi con il videoediting[modifica]