Wikibooks:Richieste agli amministratori/maggio 2020

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Sblocco utenti[modifica]

Buongiorno, sono l'utente AGeremia, docente di scienze, vi avvisto che sto facendo un'attività didattica su Wikibooks con gli alunni di due classi del liceo; scopo dell'attività sarà proporre delle modifiche ad alcune pagine del libro Biologia per il liceo. Dovrebbe essere tutto sotto il mio controllo, ma se succede qualcosa di strano su quel libro sapete perché. Vi chiedo anche un'altra cosa: una mia alunna, utente Nicole biasio, è stata bloccata e non sa perché, probabilmente avrà involontariamente fatto qualcosa che non va (lei suppone di aver messo dei link a siti esterni, ma non credo che la cosa porti ad un blocco, io credo che involontariamente stava forse modificando una pagina): si può sbloccare? Scopo di tutto questa attività è diffondere l'idea di Wikibooks, sia come utenti attivi che passivi, magari migliorando alcune pagine esistenti.

Una attività simile proverò a farla anche con una prima liceo sul "mio" libro Scienze della Terra per istituti tecnici. Grazie per la comprensione e l'aiuto. antonio.geremia (disc.) 11:40, 8 mag 2020 (CEST)

[@ AGeremia, Nicole biasio] Ho sbloccato Nicole, è stata bloccata dal sistema proprio per inserimento di siti esterni. È un filtro che agisce sui nuovi utenti e serve a fermare chi crea un account appositamente per spammare (purtroppo ce ne sono parecchi).
Buon lavoro, e se serve altro non avete che da chiedere. --Hippias (msg) 12:07, 8 mag 2020 (CEST)

Buongiorno e rieccomi con un'altra richiesta: un'altra alunna è stata bloccata (Utente:Sofia Nonominato - potete sbloccarla?) e credo che il problema principale sia che loro tentano di mettere dei link a pagine esterne a wikibooks. Il blocco scatta con qualsiasi link esterno? Oppure deve essere fatto solo tramite la citazione (Cita-> Base..)? Oppure non si possono mettere link esterni di nessun tipo? Grazie per il chiarimento. antonio.geremia (disc.) 08:57, 12 mag 2020 (CEST) Come non detto, ho visto ora il messaggio a Sofia e pingato anche a me. Grazie.

Buongiorno, ho un'altra richiesta: mi potreste sbloccare l'utente Dario Menegon (un altro mio alunno)? Credo abbia capito cosa NON deve fare. Grazie!antonio.geremia (disc.) 13:36, 15 mag 2020 (CEST)

antonio.geremia: Sbloccato anche Dario. Il problema, come detto sopra è dovuto al fatto che come edit iniziali gli alunni aggiungono un sito esterno (in questo caso legittimo) e il filtro lo interpreta correttamente come uno spammer. Per evitare problemi, potresti darmi la lista di tutti gli alunni coinvolti in questo progetto scolastico? vedo di farci qualcosa per evitare futuri blocchi. --Wim b 13:52, 15 mag 2020 (CEST)
antonio.geremia: Ho risolto il problema dei blocchi, però è necessario che gli alunni, almeno all'inizio, salvino i loro contributi nella propria sandbox. Ho visto che già alcuni lo hanno fatto. Scusate ancora per il disagio creato, ma a volte sono necessari per evitare altri abusi. Per darvi un'idea di cosa sto parlando, quel filtro ha bloccato 1600 tentativi di spam con pochissimi falsi positivi. --Wim b 14:42, 15 mag 2020 (CEST)