Wikibooks:Richieste agli amministratori

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Le richieste agli amministratori sono uno strumento a disposizione di tutti gli utenti di Wikibooks, registrati e anonimi, per richiedere l'esecuzione di operazioni possibili solo con le funzionalità aggiuntive del software disponibili agli amministratori.

Esempi di queste operazioni il ripristino di una pagina cancellata e la modifica di pagine protette. Per alcune sono state definite procedure specifiche (vedere in basso la sezione quando NON si usa). Per altre, è possibile servirsi di questa pagina, inserendo le richieste nella sezione mensile in fondo.

Quando si usa[modifica]

Vista-clean.png

Ecco alcuni esempi di possibili richieste.

Ripristino di una pagina cancellata[modifica]

Se ti accorgi che una pagina è stata cancellata per sbaglio, puoi chiedere che venga ripristinata rivolgendoti direttamente all'amministratore che ha effettuato la cancellazione oppure inserendo qui un'apposita richiesta. Per sapere chi ha cancellato una pagina consulta il log delle cancellazioni.

Aggiungi la tua richiesta

Scambio di pagine[modifica]

A volte è desiderabile scambiare due pagine insieme alle relative pagine di discussione e a tutta la cronologia. Un caso molto comune è l'inversione di redirect.

Il software MediaWiki consente l'inversione di redirect semplicemente spostando una pagina al titolo precedentemente riservato al redirect, purché nella cronologia del redirect non siano presenti altre revisioni.

Se lo spostamento diretto non è possibile, si può chiedere a un amministratore di effettuare la procedura completa.

Aggiungi la tua richiesta

Modifica dei messaggi di sistema[modifica]

I messaggi di sistema sono una categoria speciale di pagine protette, e possono essere modificati solo da un amministratore. Se noti un messaggio di sistema con errori di ortografia, o non ancora tradotto in italiano, puoi richiederne qui la modifica.

Per altri cambiamenti, che riguardino ad esempio la terminologia in uso nell'interfaccia, è bene discuterne prima in una sede appropriata (non qui, per favore). Una volta che la proposta abbia ottenuto consenso, la richiesta di variazione può essere segnalata qui.

Per sapere in quale pagina si trova un certo messaggio vedi tutti i messaggi di sistema.

Aggiungi la tua richiesta

Modifiche a una pagina protetta[modifica]

Se una pagina è stata protetta in seguito a una edit war, le modifiche devono essere preventivamente proposte e discusse nella pagina di discussione associata (non qui, per favore), e possono essere richieste soltanto dopo che è stato raggiunto il consenso. Fanno eccezione le correzioni minori. Vedere a questo proposito le linee guida sulla modifica delle pagine protette.

Dopo aver richiesto la modifica di una pagina protetta nella relativa pagina di discussione, puoi aggiungere qui un'apposita segnalazione per maggiore visibilità.

Aggiungi la tua richiesta

Cancellazione parziale della cronologia[modifica]

In caso di inserimenti di dati personali senza autorizzazione, contenuti razzisti, inviti a trasgredire la legge, e così via, per rendere irreperibile un testo in taluni casi non basta effettuare il rollback di una modifica, ma occorre cancellare parte della cronologia.

Un caso particolare sono le violazioni di copyright, per le quali sono previste procedure specifiche. Vedere la pagina dedicata alle sospette violazioni di copyright.

Aggiungi la tua richiesta

Importazione delle pagine da altre wiki[modifica]

Copiando semplicemente una pagina da un altro progetto Wikimedia su Wikibooks, violeresti i termini della GFDL. Invece, gli amministratori possono importare le pagine da un altro progetto preservando tutta la cronologia, usando la pagina Speciale:Import.

Aggiungi la tua richiesta

…altro?[modifica]

Quando NON si usa[modifica]

Vista-error.png
Protezione e sprotezione di una pagina
Per questo tipo di richieste è attualmente disponibile la pagina di servizio richieste di protezione pagina.
Proposte controverse
Qualora non si possa supporre il generale consenso sull'opportunità di effettuare una certa operazione, è bene discuterne in una sede appropriata, per non appesantire questa pagina. L'eventuale richiesta può essere segnalata qui dopo che la relativa proposta è stata approvata.
Cancellazione integrale di una pagina
Per la cancellazione delle pagine sono state stabilite procedure molto dettagliate. Leggere le regole per la cancellazione.
Cancellazione di un'immagine
Per le immagini doppie ed orfane, non funzionanti, vuote o già presenti su Commons è possibile richiedere la cancellazione immediata applicando il template {{cancella subito}} o {{NowCommons}}. Per le altre immagini vale la stessa procedura utilizzata per le pagine.
Blocco e sblocco di un utente
Se pensi che un utente debba essere bloccato o bannato, inserisci una segnalazione nella pagina degli utenti problematici. Se sei stato bloccato puoi scrivere un'e-mail a un amministratore chiedendo lo sblocco.
Domande
Se hai una domanda o ti interessa semplicemente il parere di un amministratore, vai allo sportello informazioni o al bar, o contatta direttamente un amministratore.

Richieste[modifica]

Archivio richieste per mese


  • Per gli utenti: aggiungi la tua richiesta motivata e firmata in fondo alla sezione di questo mese.
  • Per gli amministratori: dopo aver sbrigato una richiesta, ricordati di scrivere fatto sotto alla relativa segnalazione o di barrarla con il tag HTML <s>...</s> e la tua firma.
  • Per chiunque: se non sei d'accordo con una richiesta, scrivi brevemente le tue ragioni sotto alla relativa segnalazione e firma. Se la richiesta fosse già stata accolta, puoi annullarla o chiederne l'annullamento e contattare gli utenti interessati per discuterne dove è più opportuno (non qui, per favore).



Manuale di chimica[modifica]

Buongiorno, sono l'utente AGeremia. Vi volevo mettere al corrente di un progetto didattico e di un coinvolgimento di Wikibooks. Sono riuscito a coinvolgere alcuni docenti di scienze delle superiori nella scrittura di libri di scienze autocostruiti e alternativi a quelli adottati dalle case editrici. Se andate su www.librodiscienze.it vedete di cosa si tratta. Stiamo iniziando dal libro di chimica per il liceo scienze applicate (quindi un libro abbastanza dettagliato/approfondito). Per ora lavoriamo con google documenti e word (o libreoffice). Per facilitare la pubblicazione ho proposto loro di utilizzare la piattaforma Wikibooks, il che avrebbe diversi vantaggi (anche qualche svantaggio) soprattutto se si intende fruire di un libro online e digitale. Ora volevo avere da voi alcuni chiarimenti in modo da poterci muovere senza creare problemi:

  • Visto che c'è già un libro Chimica per il liceo potremmo inserire le nostre pagine qui, ma, poiché molte pagine sono appena abbozzate o molto sintetiche, questo comporterebbe che le pagine esistenti verrebbero pesantemente rimaneggiate se non riscritte da zero. Possiamo farlo? (NB: alcune pagine le avevo scritte io e per queste chiaramente non ci sarebbero problemi).
  • In alternativa, per non creare problemi, potremmo iniziare un nuovo libro Chimica per le scienze applicate. Eventualmente da questo si potrà attingere per scrivere delle pagine più snelle da pubblicare su Chimica per il liceo.
  • Questo libro dovrebbe essere completo di esercizi, laboratori, sintesi, ecc. in modo da poterlo adottare ufficialmente come libro di testo (obiettivo mooolto ambizioso, ma se mai si prova...) e ci chiedevamo se fosse possibile rendere le pagine modificabili solo da determinati utenti in modo da evitare vandalismi. Ho visto che alcune pagine di Wikipedia sono bloccate e qualcosa di simile si potrebbe fare in queste pagine. Questo solo nel caso il libro venisse ufficialmente adottato da qualche istituto.
  • Ci chiedevamo se tra i materiali che si possono caricare ci sono anche i pdf, sarebbe utile per mettere a disposizione ad esempio delle presentazioni (power point)

Grazie e cordiali saluti antonio.geremia (disc.) 09:37, 6 ott 2020 (CEST)

[@ AGeremia] Secondo me potete tranquillamente lavorare su Chimica per il liceo, anche rimaneggiando pesantemente le pagine già presenti ma solo abbozzate (se poi l'autore sei ancora tu, tanto meglio!). In generale, al di là di questo caso specifico, IMHO è sempre meglio migliorare e completare quello che c'è già, altrimenti c'è il rischio che Wikibooks si riempia di tanti libri sugli stessi argomenti, nessuno dei quali però completo e quindi utilizzabile.
Non possiamo invece applicare limitazioni di modifica preventive alle pagine perché andrebbe contro la licenza e le finalità del progetto, che appunto si basa sul fatto di consentire a chiunque la modifica. Le pagine vengono bloccate solo nel caso di vandalismi ricorrenti, ma per esperienza posso dirti che sono casi rarissimi. Anzi, il più delle volte gli "estranei" intervengono per correggere refusi e altri errori. E comunque faccio patrolling regolarmente e i vandalismi vengono annullati a vista.
Infine, per quanto riguarda i pdf, si possono caricare sia qui sia su Commons (suggerisco però la seconda opzione). --Hippias (msg) 10:52, 6 ott 2020 (CEST)