Wikijunior Il corpo umano/Apparato escretore

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search

Le cellule producono delle sostanze di rifiuto dannose che devono essere eliminate. A ciò provvede l'apparato escretore con il processo di escrezione. L'apparato produce rifiuti solidi, gassosi e liquidi: le feci, fatte da residui alimentari sono espulse dall'apparato digerente, l'anidride carbonica e il vapore acqueo fatti dal processo respiratorio delle cellule sono raccolti dal sangue che le porta ai polmoni da dove sono espulse con l'espirazione, le urine sono rifiuti liquidi composte in maggior parte di acqua contenenti sostanze inorganiche (cloro, acido urico, acido lattico, ammoniaca, urea, ecc.). Quest'apparato è formato dai polmoni, pelle, intestino, fegato, reni, quest'ultimi organi nei quali si forma l'urina e dai bacinetti renali, ureteri, vescica e uretra attraverso la quale viene espulsa l'urina.

Reni[modifica]

I reni sono due organi a forma di fagiolo, posti ai lati della colonna vertebrale. Ciascuno è lungo circa 12 cm, largo 7 ed è sormontato da una ghiandola surrenale. Hanno il compito di filtrare il sangue e di produrre l'urina (un liquido contenente acqua in cui sono disciolte sostanze di rifiuto e sostanze nutritive in eccesso), e dalle vie urinarie (comprendenti ureteri, vescica e uretra), che trasportano, accumulano ed eliminano l'urina. L'organo funzionale dei reni è il nefrone, è costituito dal corpuscolo di Malpighi a sua volta composto dal glomerulo, dalla capsula di Bowman e dal tubulo renale. Il sangue, tramite l'arteriola afferente, arriva nel glomerulo dove, a causa della pressione determinata dalla presenza di un'arteriola efferente di diametro molto minore e dalla presenza di fenestrature di questo vaso che contribuiscono alla variazione della pressione, attraversa un filtro formato dai podociti.

Vescica[modifica]

La vescica urinaria è un organo muscolare, condotto alla raccolta dell' urina prodotta dai reni che li giunge attraverso gli urteri

Uretra[modifica]

L'uretra è l'ultimo tratto delle vie urinarie. È un piccolo condotto che unisce il polo inferiore della vescica con l'esterno. Mentre nella femmina ha la sola funzione di permettere il passaggio dell'urina, nel maschio serve anche per il passaggio di un liquido chiamato sperma infatti li si immettono i condotti eiaculatori.

Pelle[modifica]

Rimuove i sali minerali e l'acqua tramite il sudore

Intestino[modifica]

Elimina gli alimenti non digeriti e prodotti di scarto della bile.

Fegato[modifica]

Demolisce le molecole di sostanze tossiche per l'organismo come quelle dei farmaci, l'emoglobina, e le elimina attraverso bile e urina. Trasforma l'ammoniaca prodotta dalla degradazione degli aminoacidi in carbammide.