A scuola con metodo/Diritto ed economia
Diritto ed Economia sono discipline importantissime per la formazione dell'uomo e del cittadino. Il Diritto infatti permette di conoscere le norme vigenti nel nostro paese ed aiuta ad acquisire un senso civico e di giustizia. L'Economia politica è la scienza che studia le attività economiche dell'uomo e si propone di realizzare il benessere personale e collettivo.
Metodo di studio
[modifica | modifica sorgente]Per studiare Diritto ed Economia non basta ripetere a memoria concetti e norme, ma occorre utilizzare la logica e rapportare quanto studiato alla quotidianità. A tal proposito, vi proponiamo alcuni consigli per migliorare il vostro rendimento in questa materia.
- Seguire attentamente le lezioni.
A scuola è molto importante prestare attenzione durante la spiegazione. Si trarrà certamente vantaggio da un tipo di ascolto attivo (prendere appunti, intervenire, chiedere chiarimenti), poiché dimezzerà il lavoro da svolgere a casa, riducendolo ad una rielaborazione seguita dalla ripetizione orale. Per prendere appunti schematicamente si potrebbe scrivere la legge, la norma o la definizione e aggiungere successivamente la spiegazione inserendo un esempio pratico, così da rileggerlo a casa e facilitare la comprensione. Se si è incerti o dubbiosi, sarebbe buona norma chiedere subito chiarimenti: è di rilevante importanza comprendere appieno i concetti che si dovranno memorizzare.
- Studiare a casa.
Per studiare a casa saranno necessari gli appunti presi in classe, che dovranno essere rielaborati attraverso mappe o riassunti. Essi saranno utili sia alla memorizzazione che alla ripetizione orale.
Consigli per acquisire un buon metodo di studio
[modifica | modifica sorgente]Di seguito alcuni consigli per acquisire un buon metodo di studio in Diritto e in Economia:
- Leggete i paragrafi del libro: anche se avete preso appunti è possibile che vi sia sfuggito
qualche passaggio. Inoltre, leggere il libro aiuta ad approfondire l'argomento e ad ampliare il proprio bagaglio culturale;
- Evidenziate i concetti principali: mai sottolineare tutto il testo, non è necessario;
- Partite dalle parole chiave per creare uno schema logico che vi aiuterà nella ripetizione
orale;
- Integrate ciò che avete letto con gli appunti presi in classe;
- Ripetete: fate attenzione all'ordine dei concetti, a non confondere nomi e definizioni, norme, leggi ecc. Utilizzate la logica e ricordate almeno un esempio per ogni argomento, così da riuscire a memorizzare più velocemente;
- Terminologia e lessico: studiare a memoria non è consigliato ma, in Diritto ed Economia la terminologia è necessaria per poter ben argomentare la lezione
L'obiettivo dello studio di questa disciplina è acquisire la capacità di ragionare sugli argomenti e di collegare tra di loro norme, principi ed esempi utilizzando la memoria unicamente per definizioni e norme di base.