Aiuto:Testo alternativo per le immagini

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search
Su Commons trovi una raccolta di immagini subito utilizzabili con il tag [[Image:nome_immagine.estensione|parametri eventuali]]


Globe of letters.png
Attenzione: nell'inserire immagini e tabelle, tieni conto sia della resa grafica (pensa ai tanti utenti che usano basse risoluzioni video - prova a vedere come appare la pagina anche a 640x480), sia del peso complessivo della pagina (molti utenti hanno infatti sistemi non recentissimi e possono usare connessioni lente).
Non eccedere col peso delle immagini e non impostare le dimensioni delle immagini di tipo thumb se non è strettamente necessario, lascia che abbiano la larghezza di default scelta dall'utente. Verifica che la pagina non debba essere scorsa orizzontalmente o che parti di essa si sovrappongano.

Ogni qualvolta un articolo di Wikibooks utilizza un'immagine, il testo alt più adatto all'immagine stessa andrebbe sempre indicato. Il testo alt, per l'inglese alternate text.

Viene utilizzato come un ausilio e in un certo senso per rimpiazzare l'immagine quando questa non può essere visualizzata.

Ciò si verifica, per esempio, se qualcuno:

  • utilizza un browser vocale (p. es. una persona ipovedente o non vedente)
  • utilizza un browser solo testuale (p. es. da un telefonino o un palmare)
  • utilizza un browser con la visualizzazione delle immagini disabilitata
  • non ha ancora terminato di scaricare le immagini
  • visualizza una pagina di risultati di un motore di ricerca o una copia in cache
  • copia una parte della pagina Web su un programma di elaborazione testi.

Il testo alt viene utilizzato anche in altre circostanze: ad esempio, la ricerca immagini di Google utilizza questa informazione come aiuto per l'indicizzazione del materiale grafico. Infine, una buona scelta del testo alt, dei titoli e delle didascalie rendono più semplici i lavori di revisione e di traduzione che possono essere svolti sul sorgente Wiki degli articoli, o nella ricerca interna di Wikibooks.

Puoi utilizzare [[Immagine:nome immagine.png|il testo alt va qui]] per indicare un testo alt. Vedi Aiuto:Markup immagini per le altre possibili opzioni che sono disponibili per la visualizzazione delle immagini su Wikibooks.

Effettivamente, in alcuni casi non è facile scegliere il testo giusto per accontentare tutte le diverse esigenze. Qualcosa che suoni bene letta da un browser vocale, che abbia senso in un browser con la visualizzazione delle immagini disattivata, che possa essere di complemento al testo circostante in un browser di solo testo. Non bisogna farsi scoraggiare, spesso è sufficiente pensarci su un po'... Inoltre questo articolo, con l'aiuto di alcuni esempi, vorrebbe rendere più chiaro come effettuare una buona scelta.

Immagina di scrivere del testo per una cassetta audio[modifica]

Un buon modo è quello di cambiare il proprio punto di vista, anzi in questo caso di ascolto: immaginare che il testo della pagina web, incluso quello per il testo alt costituisca il testo che uno speaker deve incidere su una cassetta audio. Gli ascoltatori sono - appunto - solo in ascolto, quindi non ha senso descrivere la foto, dal momento che non possono vederla: questo tra l'altro vale indipendentemente dal fatto che non vedano perché sono privi di vista, o perché stiano utilizzando un browser solamente testuale. Riferirsi nel testo all'immagine in quanto tale, cioè descriverla è la peggiore scelta che si possa fare.

Scegli un buon testo alt[modifica]

Il testo alt dovrebbe essere sostitutivo rispetto alle informazioni e ai significati che sono trasmessi dall'immagine. Non serve a descrivere com'è l'immagine o a riportarne informazioni sul formato. Nella scelta della frase da usare per il testo alt, pensa a cosa l'immagine vuole esprimere.

Nei wikibook le immagini spesso sono utilizzate per fornire delle informazioni in maniera intuitiva. Molte volte quest'informazione è espressa al meglio utilizzando l'immagine, tuttavia quando l'immagine non è disponibile probabilmente esiste un testo che può essere utilizzato al posto dell'immagine.

Il testo alt dovrebbe comunicare la stessa informazione che passa attraverso l'immagine. Se l'immagine è stata messa lì come veicolo di informazione circa il colore, allora parla del colore nel testo alt. Se l'immagine dovrebbe dire qualcosa sulle dimensioni o sulla forma, scrivi queste informazioni nel testo alt. Non cercare di descrivere ogni singolo dettaglio dell'immagine, non ne avresti lo spazio, concentra piuttosto i tuoi sforzi nel riassumere quello che potrebbe essere lo scopo dell'immagine in un modo che abbia senso anche per coloro che non la possono vedere.

Senza parole...[modifica]

Ovvero, quando il testo alt migliore è quello che non c'è... In Wikibooks le immagini sono piuttosto importanti, tuttavia, spesso il significato di un'immagine non è così fondamentale da meritare l'inclusione nella versione unicamente testuale della pagina, in particolare quando l'immagine è solo l'equivalente visivo di qualcosa che già esiste nella pagina di testo. In questo caso, un testo alt vuoto è spesso la scelta migliore.

Nota bene: Al momento in Wikibooks non puoi utilizzare un testo alt completamente vuoto, ma è necessario utilizzare uno spazio bianco: [[Immagine:nome immagine.png| ]].

Esprimi il significato di un'immagine importante[modifica]

Se un'immagine è realmente una parte importante o interessante di ciò che hai scritto, prova a fornire un testo alt che - possibilmente - renda la pagina altrettanto comprensibile ed usufruibile anche da parte di quanti non possono vedere l'immagine.

Utilizza la punteggiatura appropriata per rendere facilmente comprensibile il tuo testo alt. Con la versione attuale del software wiki, il testo alt per le immagini può essere un'intera frase o anche due, se necessario. Ricordati di iniziare con una lettere maiuscola, di finire con un punto e di includere un verbo.

Esempio[modifica]

Codice Wikibooks[modifica]

1... e5

[[Immagine:French defence main.png|Il pedone nero si porta immediatamente di fronte al pedone bianco.]]

Buona questa mossa del nero, che ricalca la stessa mossa del bianco.
Nota che i due pedoni non si minacciano tra loro, dal momento che il pedone cattura in diagonale.

Nota in particolare la frase "Il pedone nero si porta immediatamente di fronte al pedone bianco." Questo è il testo che viene visualizzato al posto dell'immagine.

Il risultato nel browser[modifica]

1... e5

Il pedone nero si porta immediatamente di fronte al pedone bianco.

Buona questa mossa del nero, che ricalca la stessa mossa del bianco. Nota che i due pedoni non si minacciano tra loro, dal momento che il pedone cattura in diagonale.

Questo è ciò che viene mostrato da un browser web che è in grado di visualizzare le immagini. In questo caso, l'immagine serve per illustrare la mossa.

Cosa si vede senza immagini[modifica]

1... e5

Buona questa mossa del nero, che ricalca la stessa mossa del bianco.

Nota che i due pedoni non si minacciano tra loro, dal momento che il pedone cattura in diagonale.

Questo esempio mostra cosa viene visualizzato in un browser con le immagini disabilitate. Molti browser permettono all'utilizzatore di disattivare la visuazzazione delle immagini (per esempio, se utilizzano una connessione con poca banda). Il contenuto del testo alt in questi casi viene spesso utilizzato al posto dell'immagine. In questo caso, la frase svolge un'utile funzione nel rimpiazzare l'immagine.

Attenzione: da un punto di vista strettamente tecnico, quello descritto qui sopra non è il modo più corretto per usare il testo alt , anche se la maggior parte dei browser si comporta in questo modo quando si tratta di visualizzarlo. Se possibile, scegli un testo alt che risulti coerente con questa modalità di utilizzo.

Cosa si sente o si vede in modo solo testo[modifica]

"1... e5. Il pedone nero si porta immediatamente di fronte al pedone bianco. Buona questa mossa del nero, che ricalca la stessa mossa del bianco.

Nota che i due pedoni non si minacciano tra loro, dal momento che il pedone cattura in diagonale."

Il link qui sopra normalmente viene visualizzato in un colore diverso da un browser che è in grado di visualizzare solo il testo, come Lynx.

Il testo potrebbe essere letto da un lettore o da un software tipo narrator, o riprodotto su una barra Braille. Come detto, il testo alt fornisce un utile sostituto dell'immagine e contiene informazioni simili.

Non raccontare l'immagine, ma il concetto[modifica]

Un errore comune nello scrivere il testo alt è quello di descrivere l'immagine o di raccontarla. In realtà ai tuoi ascoltatori non interessa sapere com'è l'immagine che hai messo nella versione grafica della pagina che essi non vedono. Piuttosto, può essere utile dir loro cosa stai cercando di trasmettere mettendo lì quell'immagine.

NON fare questo[modifica]

Codice Wikibooks[modifica]

[[Image:Salinas iceberg lettuce thumbnail.jpg|Foto di una pianta di lattuga.]]

La pianta della lattuga ha il fusto inizialmente molto corto, quando fiorisce il fusto si allunga e ramifica.

Cosa si sente[modifica]

"Foto di una pianta di lattuga. La pianta della lattuga ha il fusto inizialmente molto corto, quando fiorisce il fusto si allunga e ramifica."

FAI così[modifica]

Codice Wikibooks[modifica]

[[Image:Salinas iceberg lettuce thumbnail.jpg|Le varietà più diffuse di lattuga sono caratterizzate da una serie di foglie verdi molto larghe e dai bordi increspati, raccolte in un ciuffo di forma circolare.]]

La pianta della lattuga ha il fusto inizialmente molto corto, quando fiorisce il fusto si allunga e ramifica.

Cosa si sente[modifica]

"Le varietà più diffuse di lattuga sono caratterizzate da una serie di foglie verdi molto larghe e dai bordi increspati, raccolte in un ciuffo di forma circolare. La pianta della lattuga ha il fusto inizialmente molto corto, quando fiorisce il fusto si allunga e ramifica."

Non descrivere il file, parla del risultato che vuoi ottenere[modifica]

Quando scrivi un testo alt, tieni presente che questo viene visualizzato da quei lettori che non hanno alcun accesso all'immagine. Questo può aiutarti ad evitare di inserire delle informazioni non interessanti per loro.

Quindi, tra le informazioni da evitare in ogni modo nel testo alt:

  • il nome del file
  • le dimensioni del file
  • le dimensioni dell'immagine
  • il tipo di formato grafico utilizzato
  • istruzioni su come visualizzare una versione più grande (che chiaramente sarebbe inaccessibile allo stesso modo).

Nota bene: se non indichi un testo alt, il software di Wikibooks al momento utilizza il nome del file (e ciò già non è bello) o se hai specificato una dimensione (p.es. 120px), utilizza questa informazione. Per evitare che ciò si verifichi, utilizza sempre un testo alt o almeno segui le indicazioni per evitare che vengano visualizzate informazioni non utili.

Stessa immagine, articoli diversi, diversi testi alt[modifica]

Il testo alt più adatto per una certa immagine dipende dal contesto:

  • se è di importanza vitale rispetto al significato di quella pagina
  • dalla posizione dove è inserita, rispetto al resto del testo
  • se esistono nella pagina ulteriori immagini che chiariscono meglio alcuni dettagli.

Ecco perché la stessa immagine può avere diversi testi alt in articoli diversi.

Hai bisogno di aiuto?[modifica]

Se ancora non sei sicuro di quale possa essere il migliore testo alt per una certa immagine, lascia una nota sulla pagina di discussione di questa pagina o allo Sportello informazioni, probabilmente qualcuno cercherà di aiutarti. Ricordati di inserire il nome del libro o della pagina sulla quale stai lavorando.

Voci correlate[modifica]

Collegamenti esterni[modifica]