Aiuto:Tutorial/Linee guida

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.



Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Politiche e linee guida.

Lo spirito di Wikibooks[modifica]

Wikibooks incoraggia un'atmosfera di collaborazione, di apertura verso gli altri e di confronto pacato. A volte capita, come è inevitabile, che ci siano disaccordi o raramente anche diverbi, ma questo sempre nell'ambito di una discussione civile.

La cosa più importante da ricordare è che ogni utente di Wikibooks dovrebbe partire da questo presupposto: assumere la buona fede degli altri utenti. Quasi sempre le incomprensioni sono causate dal mezzo virtuale che utilizziamo, perciò non presumere mai che qualcun altro ti stia contestando personalmente: se il comportamento di un utente ti disturba davvero o ti crea problemi, dillo educatamente nella pagina di discussione relativa, o parlane con l'utente stesso nella sua pagina di discussione personale. Vedrai che si rivelerà quasi sempre un problema apparente, o comunque un chiarimento porterà ad una migliore comprensione e collaborazione.

Linee guida fondamentali[modifica]

NPOV (punto di vista neutrale)[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:NPOV.

Spesso troverai, nelle discussioni, la sigla NPOV. Questo è uno dei principi basilari della comunità: NPOV è l'acronimo che sta per Neutral Point Of View, ovvero punto di vista neutrale. Il significato è semplice: ricordati che Wikibooks non deve contenere giudizi sugli argomenti, ma solo descrizioni oggettive e spiegazioni di punti di vista. Per un libro scientifico, è relativamente facile scrivere in maniera neutrale, ma per altre (ad esempio libri di storia, religiosi ...) ti raccomandiamo di esprimere molti punti di vista diversi, per non fare risultare quanto scrivi come un parere personale e dare una visuale più ampia dell'argomento. Questo non vuole dire che i wikibook scritti debbano essere "oggettivi": su molti argomenti, l'oggettività è un obiettivo molto difficile (o quasi impossibile) da raggiungere. "NPOV", in tutti questi casi, significa: descrivi l'argomento presentandolo in modo più obiettivo possibile, e se vuoi introdurre pareri, specifica sempre di chi sono (ad esempio: "i contemporanei considerarono X come un ottimo presidente").

Il contenuto di Wikibooks[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Wikibooks:Cosa mettere su Wikibooks .

Wikibooks è una casa editrice libera on line. Questo significa che tutti i wikibook dovrebbero avere la lunghezza che ci si aspetterebbe dal corrispettivo libro in commercio, dovrebbero essere dettagliati e approfonditi. Dato che ci sono molti libri che si sviluppano man mano, mediante contributi graduali, troverai a volte moduli brevi, ma tutti ci impegnamo nel renderli mano a mano più completi.

Quali siano i tipi di libri che è opportuno introdurre su Wikibooks, è una questione costantemente aperta. Ricordati però che i libri ed i moduli inseriti devono avere una rilevanza per tutti, trattare insomma temi di consultazione e utilizzo generale.

Ci sono argomenti che qui non trovano posto: prima di scrivere, leggi con attenzione la pagina Cosa non mettere su Wikibooks; inoltre ci sono modifiche non consentite, che potrebbero, se reiterate, portare al blocco dell'utenza in scittura. Queste modifiche, in breve, sono:

  • Vandalismi
  • Materiale protetto da copyright
  • Voci di dizionario
  • Teorie personali
  • Pubblicità
  • Elenchi di link

Lo stile di scrittura[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Manuale di stile.

Vi sono parole o frasi su cui ci siamo accordati affinché vengano scritte da tutti con uno stile comune: ad esempio date, nomi di regnanti, elementi chimici. Per questo, ti raccomandiamo di leggere anche la pagina Aiuto:Manuale di stile, dove sono contenute molte delle convenzioni che adottiamo per rendere omogenei i moduli su Wikibooks. Se hai intenzione di scrivere un wikibook, leggi la pagina Aiuto:Come scrivere un libro. Per Wikibooks, guarda soprattutto le Convenzioni di nomenclatura.

Ora vediamo come registrarsi su Wikibooks.