Aiuto:Tutorial/Link

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Jump to navigation Jump to search



Siamo arrivati ora ad una delle potenzialità più importanti, semplici e potenti di Wikibooks: la gestione dei link. Come avrai probabilmente già visto (guardando una pagina qualunque), ci sono alcuni link colorati in blu, altri in rosso ed altri (la maggior parte) in azzurro. I primi linkano pagine già scritte, i secondi sono segnaposto per futuri libri che (speriamo) qualcuno scriverà con quel titolo, i terzi sono rimandi ad altri progetti come wikipedia wikizionario per approfondire l'argomento o sapere cosa significa una determinata parola.

Quindi a seconda del genere di pagina che linkiamo (appartenente a it.wb, a Wikibooks in un'altra lingua o a un progetto come wikipedia, oppure ad un sito esterno qualunque), gli accorgimenti per scriverli sono diversi: ora li vedremo uno alla volta, prima però leggi alcune osservazioni sui vari modi in cui i link vengono chiamati su Wikibooks.

Nomi dei tipi di link[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Link.
  • quando un link è diretto ad una pagina su Wikibooks in italiano viene generalmente denominato wikilink (abbreviazione di "Wikibooks link")
  • quando un link è diretto ad articoli su Wikibooks in altre lingue, è un interlink
  • quando un link è diretto ad articoli su altri progetti Wikimedia, è un interwiki
  • quando infine il link è ad un sito esterno a qualunque progetto Wikimedia, si chiama semplicemente link esterno

Wikilink (link interni)[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Wikilink.

Uno degli aspetti più importanti di Wikibooks è il fatto di potere intensivamente ed estensivamente collegare moduli e libri del progetto attraverso link presenti nel testo di altri articoli di Wikibooks, detti quindi link interni (interni nel senso che non puntano a pagine su altri siti o progetti). Questi link ci forniscono il modo per correlare velocemente pagine, costituendo una notevole dose di informazione aggiuntiva alla pagina che stiamo leggendo. A differenza di wikipedia che fa giustamente uso intensivo di wikilink, qui su wikibooks questo tipo di collegamento non è troppo utilizzato perché se qualcuno trovasse la parola nefrologia in una pagina di un libro vorrebbe sapere cosa è la nefrologia in due parole, quindi viene indirizzato con un interwiki su wikipedia piuttosto che verso un intero libro di nefrologia.

Quando mettere un wikilink[modifica]

Il modo più semplice per valutare quando inserire un link è guardare come è stato fatto nelle pagine già presenti. In generale, nell'indecisione la domanda che ci si deve fare è: "Se io stessi leggendo, seguire questo link potrebbe essermi utile?" Quindi qualunque voce che abbia "sufficiente importanza" per avere una pagina tutta per sé ha diritto ad un wikilink.

Come scrivere un wikilink[modifica]

Vi sono due tipi di wikilink: se vuoi fare un collegamento ad una pagina qualsiasi di Wikibooks ti basta racchiudere il nome della pagina da linkare in due parentesi quadre, così:

[[Nome pagina]]

Ad esempio, un wikilink alla pagina Wikibooks:Portale Comunità è questo: [[Wikibooks:Portale Comunità]] Se vuoi che il testo visualizzato non sia esattamente il nome della pagina, puoi aggiungere il nome alternativo aggiungendo il carattere "|" (SHIFT + BACKSLASH in alto a sinistra su alcune tastiere) e il nome che vuoi inserire.

Ad esempio, se vuoi che il wikilink precedente sia visualizzato con la scritta "il mio testo", puoi scrivere così:

[[Wikibooks:Portale Comunità|il mio testo]] e il risultato sarà: il mio testo

Se vuoi fare un collegamento ad una pagina del libro che stai modificando ti consigliamo di utilizzare invece un altro metodo di collegamento: il Template:Interno. Esso funziona in maniera simile ad un wikilink, tuttavia per scriverlo non devi copiare l'intero nome del libro ma solo quello del modulo. Questa è la sintassi:

{{I|Nome del modulo}}

Esso farà apparire il link al modulo, visualizzato come digitato: {{I|nome del modulo}} genera nome del modulo.

Per esempio, se sto modificando il libro Laboratorio di chimica in casa e volessi fare un collegamento al modulo I legami chimici, dovrei scrivere il link con questa sintassi: [[Laboratorio di chimica in casa/I legami chimici|I legami chimici]]. Utilizzando all'interno del libro il secondo metodo invece mi basta scrivere {{I|I legami chimici}} per ottenere il link "i legami chimici" (notare che qui non funziona perché questa non è una pagina del libro).

Sempre come in un wikilink classico, puoi aggiungere una seconda stanghetta | e scrivere il testo alternativo che vuoi visualizzare:

{{I|I legami chimici|al solito capitolo}} genera un link al solito capitolo.

Si ricorda che questo tipo di collegamento non funziona se il modulo è contenuto in un libro diverso da quello in cui si ha inserito il wikilink con interno (nell'esempio Laboratorio di chimica in casa). In tal caso va usato il primo tipo di wikilink.

Interlink (link a Wikibooks in altre lingue)[modifica]

Searchtool.svg Per approfondire, vedi Aiuto:Interlink.

Spesso vedrai, nelle pagine che visiti, una serie di link che visualizzano nomi di lingue, ad esempio "English" o "Deutsch". Questi sono interlink, ovvero link alla stessa pagina che stai guardando, però tradotta nella lingua indicata: ad esempio, nella Pagina principale ce ne sono moltissimi. E come scrivere uno di questi link? È semplice: basta trovare la pagina corrispondente nell'altra lingua, e fare precedere il suo nome dal prefisso proprio della lingua scelta. Nel caso della Pagina principale, l'interwiki in inglese diventa:

[[en:Main Page]]

E il risultato ti apparirà assieme alle lingue già presenti.

Se invece vuoi immettere un link ad una pagina in un'altra lingua direttamente nel testo, devi solo effettuare una piccola modifica, ovvero mettere il carattere di ":" all'inizio del link precedente, così:

[[:en:Main Page]]

e otterrai: en:Main Page

Conviene cercare per ogni pagina che scrivi se esista la corrispondente pagina inglese ed inserire l'interlink nella pagina, in questo modo un bot passerà ad aggiungere gli altri interlink automaticamente ogniqualvolta la pagina verrà tradotta o scritta ex novo in un'altra lingua.

Interwiki (link a progetti Wikimedia)[modifica]

Wikibooks è una raccolta di libri di testo liberi, creata per raccogliere manuali fruibili liberamente da chi disponga di una connessione internet. Potresti però pensare di creare una pagina che definisca brevemente una parola, oppure aggiungere una citazione, oppure una pagina di una legge (ad esempio). Per questi ed altri scopi, Wikimedia ha creato progetti paralleli a wikibooks, che sono quindi separati da questa ma comunque strettamente legati, linkati in modo semplice e seguiti spesso dagli utenti degli altri progetti. Vediamoli ora uno alla volta.

Altri progetti Wikimedia[modifica]

  • se vuoi scrivere una voce di carattere enciclopedico, il posto giusto è Wikipedia
  • se vuoi scrivere un articolo che definisce brevemente una parola o una frase, come in un dizionario, e che non è quindi sviluppabile in una pagina abbastanza estesa, puoi utilizzare il Wiktionary
  • se vuoi introdurre una pagina che contenga molto testo originale (ad esempio: un articolo di legge), puoi andare sul progetto WikiSource
  • per citazioni e proverbi, c'è WikiQuote
  • per una guida turistica, c'è Wikivoyage
  • per un catalogo sulla classificazione delle specie, c'è Wikispecies
  • per conoscere e contribuire alla gestione coordinata dei progetti Wikimedia nelle varie lingue , c'è il progetto di coordinamento Meta

Per una lista aggiornata di tutti i progetti correlati, guarda la lista completa dei progetti Wikimedia.

Come scrivere gli interwiki[modifica]

Scrivendo su Wikibooks, potresti volere mettere un link ad una parola, il cui significato non è abbastanza esteso o interessante per risiedere su Wikibooks (ad esempio: "Dicembre"): il suo posto è quindi Wiktionary (se non c'è su Wiktionary... puoi aggiungerla tu!). Il link, dato che è un progetto Wikimedia, è molto semplice: invece del link completo puoi scrivere

[[wikt:Dicembre|Dicembre]]

Nella tua pagina apparirà come Dicembre

Gli altri progetti hanno link simili, solo cambiando la parte iniziale: per vedere come, puoi leggere la pagina Aiuto:Link.

Interwiki alle date[modifica]

Creare un link verso wikipedia ad una data potrebbe non sembrare utile; comunque ti raccomandiamo di farlo, perché in questo modo ogni utente potrà visualizzare le date linkate nel formato che ha scelto attraverso le sue preferenze. Una data senza wikilink, ad esempio "13/07/2004", sarà sempre visualizzata in questo modo. Se invece la racchiudi in un wikilink così:

[[w:13 luglio|]] [[w:2004|]]

Il software lo visualizzerà in una delle seguenti modalità:

Luglio 13, 2004
13 luglio 2004
2004 Luglio 13
2004-07-13

a seconda delle preferenze del singolo utente (questo è valido solo per gli utenti registrati e che hanno fatto log in).

Inoltre, per eventi importanti, puoi aggiungere l'evento alla pagina della data linkata, arricchendo così anche quella pagina.

Link esterni[modifica]

Se vuoi introdurre link a siti esterni ai progetti Wikimedia, ti raccomandiamo di farlo in fondo alla pagina, dove troverai (o potrai scrivere tu) una sezione chiamata collegamenti esterni.

Il modo più semplice per creare un link esterno (ad esempio a Google) è scrivere solamente l'URL, in questo modo:

http://www.google.com/

Il software lo trasformerà direttamente in questo link: http://www.google.com/

Se invece vuoi visualizzare un testo a tuo piacimento nel link, racchiudi il link tra parentesi quadre e aggiungi il testo lasciando uno spazio tra testo e link (se non metti il testo, verrà visualizzato un numero). Ecco come:

[http://www.google.com/] diventa [1]
[http://www.google.com/ il mio testo] diventa il mio testo

A volte si creano dei link errati, per esempio se si dimentica lo spazio fra l'URL e il testo. Occorre quindi controllare i collegamenti inseriti cliccandoli per verificare che portino alla pagina desiderata.

Per tutti i tipi di link, ti invitiamo a fare esperimenti nella sandbox!

Ora continuiamo il tutorial esaminando in breve le Discussioni.